Domenica è ripartito il campionato d’Eccellenza e non poche sono state le sorprese. Tanti i risultati utili in questa giornata per le squadre del Varesotto, su tutte Tradate e Saronno che hanno iniziato col piede giusto questa seconda parte del torneo. I ragazzi di mister Raza si sono resi protagonisti a Mariano vincendo di misura, 1-0, sui gialloblu di casa in una partita importante per la lotta alla salvezza e perchè no per le zone nobili della classifica distanti solo 3 punti: “I nostri obiettivi sono ben altri – commenta Raza -, sono più che altro soddisfatto perchè tutti ci davano per spacciati ad inizio campionato e piano piano abbiamo dimostrato invece che in questa categoria possiamo benissimo starci. Soddisfatto anche razaperchè abbiamo raccolto buoni risultati nonostante la mia società, a differenza di altre, è stata l’unica a non intervenire sul mercato invernale“. Sulla vittoria di domenica commenta: “E’ stata fondamentale perchè abbiamo messo ulteriore fieno in cascina, ottima prova da parte dei miei ragazzi“.

Un risultato utile, quello di domenica, che permette al Tradate di iniziare col piede giusto questo girone di ritorno:Utilissimo per la classifica e poi perchè non sai mai, dopo la sosta natalizia, in che condizione si trova la tua squadra. Proprio per questo il girone di ritorno è sempre un’incognita. Le prossime cinque, sei partite per noi saranno fondamentali, per il cammino della squadra. Doveroso iniziare bene e allontanare la zona pericolosa“. Nel buon cammino fatto dai biancazzurri nel girone d’andata, si aggiunge anche il pareggio in casa del Varese:La mia squadra è una delle tre che hanno fermato la corazzata Varese; questo è un motivo d’orgoglio, se ne parlerà per lungo tempo. Soprattutto per come è venuto il pareggio, con noi in vantaggio fino al 92′ e per giunta in casa loro. Risultato fantastico“.

Ma adesso testa al girone di ritorno e al raggiungimento di quell’obiettivo che non sembra neanche poi così lontano:Questa seconda parte del torneo sarà più impegnativa rispetto alla prima perchè tutti si sono rinforzati tranne noi. Ogni domenica –conclude il mister – sarà una finale e conquistare punti sarà ancora più faticoso, ma noi lavoriamo per raggiungere la salvezza a tutti costi“.

Inizio di girone di ritorno con vittoria anche per il Saronno di mister Antonelli che è riuscito ad imporsi 2-1 sul Vittuone, vendicando di fatto la sconfitta alla prima giornat : “Contenti e carichi per questa vittoria. Non contento per com’è venuta, perchè potevamo chiuderla prima invece che rischiare il pareggio alla fine. Iniziare bene è fondamentale“. Un risultato utile per la classifica che ha fatto dimenticare la partita d’andata:Sì, importante vittoria su una squadra che eraantonelli saronno (2) reduce da un finale di stagione in crescendo e da tre vittorie consecutive, quindi in ottima forma. Ma i miei sono stati bravi ad aggredirli ed andare in vantaggio subito, soprattutto questo ci ha permesso alla fine di portare a casa l’intera posta“.

Nonostante un girone d’andata non giocato benissimo, questo di ritorno sembra essere iniziato nel migliore dei modi:Per raggiungere il nostro obiettivo dovremmo fare una seconda parte da squadra che punta ai play-off. Iniziare bene è stato fondamentale e vincere la prima ci ha permesso di aggiungere il primo tassello di una lunga marcia“. Quindi mister cosa chiederà ai suoi ragazzi da qui a fine campionato? Obiettivo salvezza. Chiedo unità d’intenti, voglia e grande determinazione a far risultato. I ragazzi finora hanno risposto bene, sono disponibili e con questo carattere, questa mentalità, – conclude – potremmo fare i punti necessari“.

Giacomo Napoli