BESOZZO –  Finisce in parità, il match di recupero tra Verbano e Vittuone al termine di una partita bella e divertente nella quale le due squadre non si sono risparmiate, affrontandosi a viso aperto ed esprimendo un buon calcio. Il Vittuone, squadra dal maggior tasso tecnico, può rimpiangere un rigore sciupato nei minuti finali, che avrebbe potuto regalare agli uomini di Villa i tre punti.

PRIMO TEMPO – Partita vivace fin dalle prime battute. Gli ospiti verticalizzano spesso su Gibellini che, supportato da Ghidoli, tiene in apprensione tutta la linea difensiva dei padroni di casa. Al 5’ Fulciniti, innescato da Gibellini, manda alto dal limite dell’area. Risponde il Verbano a stretto giro di boa con una conclusione insidiosa di Amelotti. Ancora ospiti pericolosi al 9’ con Gibellini che, lanciato a rete, prova a beffare con un pallonetto dalla lunga distanza De Bernardi in uscita fuori area, ma la conclusione del centravanti ospite non è precisa e si spegne sul fondo. Al 15’ vantaggio dei padroni di casa. Ribaltamento di fronte, Amelotti cambia gioco dalla sinistra verso destra per il movimento a uscire di Giangaspero, stop e tiro a spiovere della punta di Celestini con palla che termina la propria corsa in fondo alla rete. Il Vittuone non si abbatte e, dopo appena tre minuti, perviene al pareggio con Ghidoli che in spaccata al volo capitalizza un cross dalla sinistra di Fulciniti. Al 21’ De Bernardi blocca in due tempi una forte conclusione dalla distanza dello scatenato Gibellini. Nuovo vantaggio dei padroni di casa al 25’ su calcio di rigore scaturito da un’ ingenua spinta in area di Becchi su Amelotti. Dal dischetto trasforma Bratto. Dopo i fuochi di artificio dei primi 25 minuti la partita conosce una pausa, anche se le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. Allo scadere della prima frazione Bernardi deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Bongiasca. L’arbitro, il sig. Foresti di Bergamo, assegnerà un recupero più ampio. Recupero che sarà prezioso per gli ospiti che, proprio all’ultimo istante del primo tempo, ottengono il meritato pareggio con Gabaglio, il più lesto ad avventarsi su una punizione dai 20 metri di Ghidoli che si era infranta sulla parte interna della traversa.

SECONDO TEMPO – Le due formazioni iniziano la ripresa senza novità rispetto ai ventidue che hanno terminato il primo tempo. Dopo pochi minuti  di gioco Celestini opera un doppio cambio con l’intento di dare più corsa e vivacità sulla mediana: fuori Caputo e Lo Piccolo, dentro Malvestio e Dal Santo. Al 12’ primo cambio per gli ospiti: fuori Pepe, dentro Monguzzi. Sono gli ospiti a fare la partita, manovrando con apprezzabili combinazioni veloci nello stretto, il Verbano ripiega nella propria metà campo e agisce di rimessa. Al 25’ Fulciniti lavora bene un pallone sulla destra, cross a spiovere, Gabaglio salta più alto del diretto avversario, ma il suo colpo di testa finisce fuori di un niente. Risponde il Verbano con Dal Santo che, sugli sviluppi di un calcio da fermo dalla trequarti, dal limite dell’area, con un destro rasoterra, manda fuori di pochissimo. Al 35’ i padroni di casa vanno in rete di testa con Giangaspero su azione d’angolo, ma il fischio dell’arbitro, che ravvisa una irregolarità, arriva con largo anticipo. Nel finale la partita si infiamma. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, veloce ripartenza per gli ospiti con Gabaglio che brucia il diretto avversario sulla progressione e solo davanti a De Bernardi viene atterrato in area. Per il direttore di gara è rigore ed espulsione per l’estremo difensore di casa. In porta, dato che Celestini ha già operato i tre cambi, va Amelotti. Sul dischetto per il Vittuone si presenta Ghidoli. L’improbabile sfida tra numeri dieci, finisce inaspettatamente a favore del numero dieci di casa, con Ghidoli che calcia maldestramente a lato. Nei restanti minuti il Vittuone ci prova anche se le energie scarseggiano da ambo le parti e l’aspetto psicologico è tutto a favore dei padroni di casa che difendono con i denti il pareggio.

I MIGLIORI IN CAMPO
GIANGASPERO 7, VERBANO: piazza la stoccata e gioca generosamente per novanta minuti.
GIBELLINI 7.5, VITUONE: nel primo tempo una vera furia, cala nella ripresa.

I COMMENTI
Mister Celestini: “sono rammaricato per come abbiamo subito i due gol, ma molto soddisfatto perché oggi raggiungendo i quaranta punti abbiamo centrato l’obiettivo della permanenza in categoria. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi”.
Mister Villa: “bella prestazione, anche se il risultato mi lascia l’amaro in bocca. Dobbiamo essere più cattivi. Siamo una buona squadra e ora, che abbiamo ottenuto la salvezza, proviamo a giocarci le nostre carte”.

IL TABELLINO
Verbano-Vittuone 2-2 (2-2)
Verbano: De Bernardi 6, Rossi 6.5, Scurati 6, Lo Piccolo 6 (5’ st Dal Santo), Bratto 6, Dabroi 6 (10’ st Quadrelli 6), Verde M. 6.5, Caputo 6 (4’ st  Malvestio), Giangaspero 7, Amelotti 6.5, Napoli 6. A disposizione: Mttioli, Verde F., Todisco, Cariglino. All.: Celestini.
Vittuone: Tacchella 5.5, Becchi 5.5, Bianchi 6, Pepe 6 (12’ st Monguzzi ), Longo 6.5, Benardi 6 (44’ pt Bongiasca), Fulciniti 7, Granata 6.5, Gibellini 7.5 (32’ st Dell’Acqua), Ghidoli 7.5, Gabaglio 7. A disposizione: Dall’Olmo, Innamorato, Lazzaroni, Villa. All.: Villa.
Arbitro:  Sig. Stefano Foresti di Bergamo.
Marcatori: pt:15’ Giangaspero (Ve), 19’ Ghidoli (Vi), 25’ su rig. Bratto (Ve), 46’ Gabaglio (Ve); st: .
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Malvestio (Ve). Espulso: al 40’ st De Bernardi (Ve). Angoli: 4-8. Recupero: 2+5

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Ardor Lazzate-Trezzano 2-0
Ardor Lazzate: Mauri, Carrafiello, Grassi, Cicola, Borlina, Sala, Marzorati (16´st Giglio), Galli N., Iacovelli (42´st Meroni), Tremolada, Galli S. (25´st Vitale). A disposizione: Arrivabeni, Malaspina, Migliore, Pizzini. All. Campi.
Trezzano: De Santis, Monetti, Allegretti (33´st Di Pace), Spinelli, Ranieri, De Lucia, Filadelfia, Giunti, Azzarone (1´st Cifarelli), Checchi, Cataldo (33´st Minelli). A disposizione: Angeleri, De Feudis, Iiritano, Ferrante. All. Abbate.
Arbitro: Diop di Treviglio
Marcatori: pt: 33´ Tremolada(A); st: 7´ Sala su rig. (A).
Il Lazzate forse più abituato si fa vedere al 10´ con Marzorati dal limite sul quale è bravissimo De Santis a mandare in corner, ed al 18´ quando ancora De Santis è impegnato sulla punizione dal limite concessa ai padroni di casa. Il Trezzano risponde con Checchi al 16´ palla alta e con un destro di Cataldo al 22´ che si spegne sul fondo. Il vantaggio del Lazzate arriva al 33´ quando un corner calciato teso da Tremolada subisce una malaugurata deviazione dei nostri che spiazza De Santis.
Al 52´ arriva il raddoppio: De Lucia salta e tocca col braccio in area di rigore, per l´arbitro non ci sono dubbi e fischia il rigore realizzato da Sala.

Lomellina-Accademia Pavese 1-1 (1-1)
Lomellina:
Facchin, Bonvini, Hjrullai, Radaelli, Mercuri, Camussi, D’Aniello, Baratto, Berberi, Zanellato, Buscaglia. A disposizioni: Gaione, Pistolino, Cani, Gobetto, Fautario, Crotti, Dodaj. All.: Giacomotti
Accademia Pavese:
Migliari, Castelli, Mezzadri, Aiello, Rosa, Comi, Maggi, Orlandini A., Farina, Casorati, Zingari. A disposizione: Rossignoli, Cellari, Bottini, Orlandini L., Laboranti, Malcovati, Gaudio. All.: Maggi
Arbitro:
Tiraboshi di Bergamo
Marcatori: pt. 27’Berberi (L), 42′ Casorati (AP)

Legnano – Union Villa Cassano 2-0 (1-0)
Legnano (4-2-3-1): Houehou; Ortolani, Salvigni, Sorrentino, Castroflorio; Rovrena, Hazah (39’ st Paroni); Provasio, Valtulina (27’ st Pelucchi), Laraia; Magnoni (39’ st Virili). A disposizione: Zaffardi, Bianchi, Pizzi, Marcolini. All. Monza.
Union Villa Cassano: Rosso; Cobianchi, Razzari, Motta, Brivio; Dell’Aera (35’ st Fusco), Di Dio (24’ st Maino), Puricelli, Martucci (31’ st Bianchi), Colombo; Petruzzellis. A disposizione: Rota, Berardi, Genovese, Brivio. All. Barban.
Arbitro: Matera di Bergamo (Sottocorona – Martin).
Marcatori: pt 27’ Salvigni (L); st 19’ Magnoni (L).
Con un gol per tempo il Legnano archivia la pratica Cassano. Una partita ben giocata da entrambe le formazioni con i padroni di casa che hanno saputo essere più cinici nello sfruttare le occasioni da rete. Il vantaggio dei lilla arriva al 27′ del primo tempo con Salvigni che è bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio, al 19′ della ripresa, lo firma Magnoni che in azione di contropiede supera il portiere ospite, il difensore Razzari tenta un salvataggio disperato ma per la terna la palla respinta ha superato interamente la linea di porta. Episodio contestato che chiude il match.

Varese-Arconatese 1-0

Pro Vigevano-Saronno 1-2 (giocata il 6/03)

Fenegrò-Tradate 2-1 (giocata mercoledì)

Sestese-Mariano (domani alle 20.30)

RISULTATI E CLASSIFICA

e.c.