Campionato finito, scattano i playout che coinvolgono quattro squadre che si giocheranno la permanenza in Eccellenza nel giro di due sfide, andata in casa della peggior classificata in programma domani, ritorno in casa della miglior qualificata domenica 8 maggio alle 15.30.
Tre compagini hanno chiuso la regular season a quota 30 punti: Tradate, Mariano e Sestese con i primi che hanno la miglior differenza negli scontri diretti  e quindi, da quint’ultimi, giocheranno lo spareggio salvezza con l’Accademia Pavese. Fischio d’inizio alle ore 16.
L’altro scontro si giocherà tra Sestese e Mariano con questi ultimi messi peggio nella differenza reti generale. Questa sfida si giocherà invece alle 17.

Dunque il Tradate sarà impegnato in trasferta nel Pavese, mentre la Sestese andrà nel comasco in casa del Mariano. Le due compagini varesotte sono avvantaggiate dal regolamento: le migliori posizionate in classifca, infatti, si salvano anche in caso di due pareggi. “Questo ragionamento per noi non vale – dice il tecnico del Tradate, Ulisse Raza -. Noi scendiamo in campo per segnare e per vincere. In questi casi si azzera tutto e i calcoli non servono. Stiamo cercando di tenere unito il gruppo, il grosso lavoro è quello. Domenica scorsa col Legnano abbiamo fatto una grande prestazione, ma siamo stati sfortunati. I ragazzi sono pronti all’ultimo sforzo, salvarci in una stagione così difficile sarebbe un miracolo straordinario”.

Elisa Cascioli