Foppapedretti Bergamo-Unet Yamamay Busto Arsizio è diventato un grande classico della pallavolo nostrana. Sabato 12 novembre alle ore 20.30 la sfida sarà anche trasmessa in diretta tv su Rai Sport e varrà il primato in classifica almeno per una notte, in attesa che domenica scenda in campo l’attuale capolista Casalmaggiore, che ospita Conegliano.

NESSUNA RIVOLUZIONE – Se altri club in estate hanno completamente stravolto o quasi la loro rosa, la Foppapedretti Bergamo ha confermato gran parte delle giocatrici che l’anno scorso hanno conquistato la Coppa Italia. E questo è sicuramente un fattore che ha portato le orobiche a vincere tutte le tre partite, per altro difficili, in cui sono state impegnate in questo inizio di stagione (la Foppa ha giocato una gara in meno delle altre: Modena-Bergamo sarà recuperata mercoledì 23 novembre). La squadra allenata da coach Stefano Lavarini appare già rodata o, comunque, sicuramente più avanti di altre nel processo di conoscenza e affiatamento in campo.
A dire di nuovo sì a Bergamo è stata in primis la regista Eleonora Lo Bianco, una delle atlete più conosciute e amate dal popolo rossoblù. Palleggiatrice di grandissima esperienza e di indubbie qualità, orchestra le sue bocche di fuoco con grande maestria e, di anno in anno, ribadisce di essere ancora ad altissimi livelli. Sua seconda è la slovena Eva Mori alla sua terza annata a Bergamo.
Se nel ruolo di libero, oltre a Paola Cardullo, la società ha puntato sulla brasiliana Suelen, al centro, salutate Frigo e Aelbrecht, sono arrivate l’azzurra Martina Guiggi e Mina Popovic con Paola Paggi pronta a subentrare alle due titolari. Katarzyna Skowronska ha sostituito Barun come opposto e, nelle tre uscite di campionato, è stata di gran lunga la migliore marcatrice della sua squadra (17 punti contro Firenze, 26 contro Scandicci e 20 contro Novara). In posto quattro, se Plak ha preso da direzione di Novara, vestono rossoblù Laura Partenio, Anna Venturini (dal vivaio), Alessia Gennari e Miriam Sylla.

PROBABILE SESTETTO – Coach Lavarini dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera quasi due settimane fa contro Novara e nel test effettuato ieri contro Monza e vinto 3-1: Lo Bianco sarà in diagonale con Skowronska, al centro ci saranno Guiggi e Popovic, in banda Sylla con Partenio e Gennari in ballottaggio e Suelen libero.

I PRECEDENTI – Sono 21 i precedenti tra le due squadre. Ad avere la meglio in 12 occasioni è stata la Foppapedretti che si è aggiudicata anche 6 dei 10 incontri disputati al PalaNorda di Bergamo contro i 4 delle farfalle. L’anno scorso, la UYBA è stata sconfitta in entrambe le occasioni con due netti 3-0 che hanno avuto poca storia.

 

IL CAMMINO DI BERGAMO

Laura Paganini
(foto di Stefano Ferrari)