Domani alle ore 18 al PalaRadi di Cremona la UYBA sfida le campionesse d’Italia in carica della Pomì Casalmaggiore allenate da coach Massimo Barbolini e vincitrici all’andata a Busto per 3-0. Un avversario decisamente tosto, reduce dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ottenuta mercoledì ai danni di Scandicci e da quella alle Final Four di Champions League come prima del girone F e organizzatrice dell’evento continentale. In campionato Casalmaggiore occupa il terzo posto in classifica con 38 punti, 17 in più delle farfalle; leader per buona parte della stagione e protagonista di un bel duello con Conegliano, nelle ultime settimane Tirozzi e compagne hanno perso al tie-break due partite (contro Conegliano e a Novara) e sono scivolate un passo indietro rispetto a Conegliano (43 punti) e all’inseguitrice Piacenza (42), ma sono tuttora in corsa per agganciare la vetta.
Per prepararsi all’incontro con la UYBA, oltre alla gara dei quarti di finale di Coppa Italia, questa settimana le ragazze in rosa si sono allenate giovedì con le giovani del San Bassano Csi, nell’ambito dell’iniziativa Volley Tim Cup, e ieri nella palestra Baslenga di Casalmaggiore hanno disputato un allenamento congiunto con il Volero Zurigo, squadra campione di Svizzera e in lizza nelle 12 di Champions League per arrivare alla Final Four di Montichiari.
Coach Barbolini presumibilmente manderà in campo in regia l’ex farfalla Lloyd con l’altra ex Kozuch,Gibbemeyer e Stevanovic garantiranno un ottimo contributo al centro, in banda ci saranno capitan Tirozzi Bacchi o Piccinini, che sta recuperando la migliore forma fisica, libero Sirressi.

La UYBA arriva all’appuntamento di domani con alle spalle una settimana di lavoro intenso culminata con il test di giovedì pomeriggio contro il Club Italia al Palayamamay. Dopo molti scambi a rotazione fissa, il set vero che le due squadre hanno giocato è stato vinto dalle azzurrine per 25-22 che hanno battuto il sestetto biancorosso formato da Cialfi-Angelina, Fondriest e Thibeault al centro, Papa e Degradi in posto quattro e Poma libero.
Dopo il ko interno contro la Foppapedretti Bergamo di domenica scorsa un po’ di malumore è serpeggiato anche tra i tifosi, abituati negli ultimi anni a ben altre prestazioni delle farfalle. A sedare gli animi e a rassicurarli sul futuro ci ha pensato il presidente Giuseppe Pirola che ha confermato coach Mencarelli per i prossimi due anni e ha ribadito il proprio impegno e amore nei confronti del progetto UYBA. La rincorsa verso i playoff si fa ardua, soprattutto dando un occhio al calendario (nono posto per Busto), così come non semplice è la partita di domani sera, ma le parole di Pirola potrebbero aver tranquillizzato l’ambiente e dato fiducia alla squadra.

Hagglund e compagne si alleneranno anche oggi pomeriggio nel palazzetto bustocco e partiranno soltanto domani mattina alla volta di Cremona dove, a seguire, eseguiranno la consueta rifinitura. Dalle indicazioni ricavate in settimana, coach Mencarelli dovrebbe riconfermare l’ormai consueta formazione: Hagglund in regia sarà schierata in diagonale con Lowe, Thibeault e Pisani agiranno al centro, Rousseaux e Papa saranno le schiacciatrici di banda e Poma il libero. Persa Yilmaz per una grave distorsione alla caviglia (non sarà della gara), il coach potrebbe pensare di affidarsi anche a Degradi, se non dall’inizio, almeno a match in corso.

 

Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Domenica 21 febbraio 2016, ore 18.00 – Pala Radi di Cremona, Piazza Lanzini 1
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 5 Sirressi, 6 Cecchetto, 7 Ferrara, 8 Gibbemeyer, 10 Cambi, 12 Piccinini, 13 Olivotto, 14 Kozuch, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Rozzi Matuszkova. All. Balbolini, 2° Bolzoni.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Gnani – Piana

 
PROGRAMMA 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)