L’Uboldese scalda i motori in vista della prossima stagione. E lo fa mettendo a segno gli ultimi colpi di mercato. Si tratta del centrocampista Andrea Mencarelli, prelevato dall’Union Villa Cassano (Eccellenza), e del terzino Fuschi, dall’Inveruno (Serie D). Quest’ultimo si unirà al gruppo a metà agosto. Innesti giovani di prospettiva, entrambi classe ’98, che completano una formazione resa già competitiva dall’importante campagna acquisti. “Sono molto soddisfatto delle operazioni di mercato svolte dalla società – ha dichiarato Alessandro Amato, nuovo ds e attaccante rossonero -. Ringrazio il presidente Emilio Legnani per il sostegno e la fiducia che mi ha dimostrato fin dall’inizio”.

GLI ACQUISTI – La dirigenza rossonera si è mossa in netto anticipo rispetto alle rivali, mettendo sotto contratto alcuni tra i migliori talenti in circolazione. Su tutti spicca il centravanti, ex Busto 81, Davide Tartaglione che avrà il compito di guidare l’attacco dell’Uboldese. Reparto avanzato rinforzato anche dall’arrivo a titolo definitivo di Riccardo Petruzzellis, attaccante classe 96 ex Union Villa Cassano. Ma l’acquisto più importante è la riconferma di Simone Maugeri, bomber autore lo scorso anno di 17 reti in 15 partite in rossonero. A questi si aggiunge un altro innesto importante, in quanto ad esperienza, quello di Alessandro Amato, ex bomber del Tradate, che si dividerà tra campo e dirigenza.
A centrocampo, invece, la novità è Sebastian Corrado, regista ex Busto 81. Sulle fasce poi l’Uboldese ha prelevato il giovane esterno offensivo Luca Oddo dai vicini dell’FBC Saronno.
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, il ds Amato porta con sé da Tradate il giovane terzino Alessandro Maggi e il centrale Luca Ceriani. Tra i pali torna dal prestito alla Vis Nova Calcio Daniele Menegon. Dalla Juniores Nazionale della Bustese invece c’è il giovane portiere Seifdynne Martini.

PRESTITI E CESSIONI – Il mercato in uscita ha però costretto l’Uboldese a salutare alcuni protagonisti della salvezza rossonera nella scorsa stagione come De Boni, Bedendi, Franzoni, Sulka, Quici, Celliti e Vazzoler. Ma sicuramente la cessione più dolorosa è stata quella di Davide Milazzo, autore di ben 17 reti in 30 partite, accasatosi alla Castellanzese. Gualtieri, Colombo e Pedrani sono invece stati ceduti in prestito rispettivamente a Itala, Bregnanese e Kolbe. “L’obiettivo per noi è migliorare i risultati ottenuti la scorsa stagione – aggiunge Amato –. Vogliamo creare un bel gruppo di uomini, prima di tutto. Ogni giocatore dovrà dare tutto per la squadra e sacrificarsi per il compagno. Solo così potremmo toglierci grandi soddisfazioni”.

Appuntamento a sabato 20 agosto, giorno in cui verrà presentata la rosa completa dell’Uboldese presso l’Island Fun Village di via Romagnosi a Busto Arsizio. E poi tutti in campo per una doppia seduta di preparazione atletica.

Alessio Colombo