Una sola sfida interlocutoria nell’8° turno della Ifl, quella tra Dolphins Ancona e Warriors Bologna. Le altre cinque gare in programma hanno sicuramente risvolti importanti, in particolare per il Girone Sud Grizzlies-Aquile e Guelfi-Marines. La gara di Roma è da sliding doors, perché coinvolge praticamente tutto il Girone, con l’eccezione dei Dolphins. Anche quella di Firenze però è quasi sullo stesso piano, soprattutto se i Guelfi dovessero confermare l’imbattibilità del proprio campo. Al Nord tiene banco il derby di ritorno tra Rhinos e Seamen. Un rilancio dei Marinai rimescolerebbe le carte, la conferma Rhinos determinerebbe già la testa di serie numero 1 del Girone. Solo un gradino più in basso per interesse ci sono Panthers Parma-Giaguari Torino e Giants Bolzano-Lions Bergamo, con le squadre di casa favorite dal pronostico.

 

Queste le sfide della 8ª giornata

Rhinos Milano-Seamen Milano Il secondo derby stagionale di Milano mette con le spalle al muro i Seamen, o forse no. A questo punto del torneo infatti proprio i Marinai potrebbero iniziare a fare qualche calcolo. Non ci sono dubbi sulla voglia di rivincita sui Rhinos ma, dovendo scegliere, questa non è la vittoria che potrebbe interessare di più ai campioni d’Italia in carica. Decisivi per il futuro nei playoff dei Seamen saranno infatti gli scontri con Giants e Giaguari. Una volta arrivati alla post season, poi tutto ricomincerebbe daccapo. I Rhinos cercano invece di mantenere il loro status di imbattuti nel torneo. Un secondo derby vinto per i Rinoceronti significherebbe già la testa di serie numero 1 nel Girone Nord.

Dolphins Ancona-Warriors Bologna Non credo si possa offendere nessuno nel definire questa partita come un utile allenamento per entrambe le formazioni in campo. I Dolphins sono con la testa alle due trasferte di Firenze e Ferrara che potrebbero già assicurare il primo posto in classifica e il fattore campo nei playoff prima dell’ultimo turno con i Marines, mentre i Warriors puntano a sabato 21 maggio, quando ospiteranno i Grizzlies, nella speranza che i romani non abbiano vinto la gara interna con le Aquile. In quel caso avrebbero la possibilità di ribaltare lo scarto degli 11 punti subiti nel match di andata per evitare il playout.

Guelfi Firenze-Marines Lazio Incrocio playoff molto impegnativo per i Marines, che devono dimenticare la facilità con cui vinsero il match di andata. Da allora i Guelfi hanno centrato tre vittorie consecutive sul loro terreno e non vogliono fermarsi per assicurarsi un posto al sole. I romani visti nelle ultime uscite con un carico di infortuni al limite dell’incredibile, sono sicuramente più giocabili dal punto di vista difensivo. L’attacco biancoceleste però è sempre capace di mettere insieme una quarantina di punti, per cui i Guelfi dovranno essere in grado di essere molto produttivi per poter avere speranze di portare a casa la vittoria.

Panthers Parma-Giaguari Torino Delle due squadre è quella ospite ad avere certamente meno pressioni dopo aver di fatto già messo al sicuro quanto meno la salvezza. L’obiettivo per i piemontesi si alza a questo punto, anche se le sfide decisive per centrare i playoff sembrano poter essere le trasferte di Milano e Bolzano. I Panthers non possono staccare il piede dall’acceleratore per assicurarsi il secondo posto nel Girone Nord che garantirebbe comunque una strada nei playoff che non incrocerebbe quella dei Rhinos, fino all’eventuale Italian Bowl. In assoluto la partita è in grado di regalare tanti spunti tecnici da una parte e dall’altra.

Giants Bolzano-Lions Bergamo Lions Bergamo all’ultima chiamata per evitare i playout, considerando il doppio impegno con gli imbattuti Rhinos che chiuderà la stagione dei bergamaschi. Anche a Torino i Leoni sono stati grandi solo nel primo tempo, una costante che si riflette chiaramente sulla classifica. I Giants sembrano aver invece trovato la marcia giusta per agganciare il treno dei playoff. I match decisivi degli altoatesini sono quelli con Seamen e Giaguari, ma battere i Lions è una necessità per non dover essere costretti a poi aver bisogno di aspettare i risultati degli altri. Nel match di andata non ci fu praticamente storia, con i Giants al comando sin dalle prime battute, anche per un primo tempo clamorosamente negativo (tre turnover) dei bergamaschi.

Grizzlies Roma-Aquile Ferrara Sliding doors per i Grizzlies Roma. Un successo di misura significherebbe già aver evitato i playout, anche in caso di successivo KO a Bologna, mentre se gli Orsi riuscissero a ribaltare il -8 subito all’andata si aprirebbero le porte dei playoff. Questo è proprio lo scenario che le Aquile dovranno evitare. Vincere per gli Estensi è ovviamente il primo obiettivo, ma quello di minimo sindacale è comunque contenere un’eventuale sconfitta ai sette punti. Dopo aver messo in negativo lo scontro diretto con i Guelfi, farlo anche con i Grizzlies significherebbe non controllare più in maniera diretta la volata verso la post season, obiettivo dichiarato di inizio stagione.


Ufficio Stampa IFL
(foto Nicola Maccagnani)