Si è chiuso in parità il test match infrasettimanale disputato dal Club Italia femminile al Palazzetto dello Sport di Monza contro il Saugella Team Monza di serie A2. Per la squadra della Federazione Italiana Pallavolo un utile “rodaggio” in vista della partita di domenica 24 gennaio contro Novara, a quasi un mese dall’ultima gara disputata in campionato. Discreta prova da parte delle azzurre malgrado qualche errore di troppo (17 in battuta e 12 in attacco); Paola Egonu è stata la top scorer della serata con 12 punti, bene anche Ilaria Spirito e le due centrali Berti e Danesi. A partire dal terzo set il coach Cristiano Lucchi ha dato spazio a tutte le giocatrici a disposizione: positivo l’impatto sulla gara delle nuove entrate, in particolare di Ofelia Malinov e Alexandra Botezat (due ace per lei). Per le monzesi sugli scudi Francesca Devetag con 11 punti.
Il Club Italia riprenderà domani il percorso verso il match di domenica: in programma un allenamento al PalaYamamay di Busto Arsizio dalle 18.30 alle 21.

La cronaca:
Entrambe le squadre schierano in avvio i sestetti tipo: il Club Italia presenta Orro in palleggio, Zanette opposto, Berti e Danesi al centro, Guerra ed Egonu schiacciatrici e Spirito come libero. Risponde Monza con Dall’Igna in diagonale con Zago, Candi e Devetag centrali, Bezarevic e Dekany in posto 4, Lussana libero.
Il primo set inizia in equilibrio (5-6) ma con qualche errore di troppo da parte delle azzurre, soprattutto in battuta; Monza ne approfitta per portarsi avanti 10-8 e poi 14-10 sul turno di battuta di Dekany. Un buon servizio di Zanette e gli attacchi di Guerra ed Egonu valgono il pareggio sul 15-15, ma subito dopo la Saugella si stacca nuovamente con Dekany (18-15); Guerra rosicchia ancora qualche punto per il 20-19 e il servizio di Orro, in combinazione con il muro di Danesi, regala il sorpasso sul 21-22. Nel punto a punto finale il primo set point per il Club Italia (23-24) è annullato da Devetag; Guerra se ne procura un secondo e Berti lo trasforma con un muro per il 24-26.
Nel secondo set sono ancora i servizi vincenti di Orro ed Egonu a tenere il Club Italia nella scia delle avversarie, che però allungano sull’11-8 grazie a Devetag. Le ospiti pareggiano subito con due attacchi di Zanette (13-13) ma una serie di errori portano Monza sul 17-14 e poi sul 21-16. Entrano Malinov e Piani, ma la Saugella chiude senza problemi il set con Candi.
Resta in campo la diagonale Malinov-Piani per il terzo set, mentre Monza inserisce De Stefani al posto di Bezarevic. Le azzurre provano a scappare subito 1-4, ma vengono raggiunte da due ace di Zago; sul servizio di Egonu arriva il nuovo break della squadra di Lucchi (6-9), che allunga fino al 9-13 con un muro della stessa numero 7. Dall’11-16 la Saugella, con la battuta di De Stefani, riesce però a rimontare fino al 18-17. Si torna a lottare punto a punto e sul 22-22 un errore in battuta e un ace di Zago procurano due set point a Monza; Zago sbaglia il servizio per il 24-23, ma Malinov la imita e il set è delle padrone di casa.
Per concludere il match si disputa anche un quarto set in cui Alessia Orro veste la maglia della Saugella, mentre il Club Italia schiera dall’inizio Botezat, D’Odorico e Minervini. Il parziale si chiude sul 19-25 con Berti a mettere giù il pallone decisivo a muro.

 

Saugella Team Monza-Club Italia 2-2 (24-26, 25-20, 25-23, 19-25)
Saugella Team Monza: Dall’Igna 2, Devetag 11, Candi 10, Lussana (L), Dekany 6, Visintini, Mazzaro ne, Zago 12, De Stefani 9, Montesi 1, Bezarevic 7. All. Delmati.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 1, Spirito (L), D’Odorico 5, Egonu 12, Orro 1, Piani 6, Danesi 8, Guerra 9, Botezat 3, Berti 9, Minervini (L), Zanette 3. All. Lucchi.
Note: Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 18, attacco 35%, ricezione 56%-23%, muri 6, errori 37. Club Italia: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, attacco 40%, ricezione 49%-21%, muri 9, errori 34.

 Ufficio Stampa Club Italia femminile
(foto Stefano Servidio)