Una sfida ricca di fascino e di suggestioni segna il ritorno del Club Italia femminile CRAI a Busto Arsizio dopo il fortunato viaggio in Sardegna: sabato 17 dicembre alle 17.30 il team della Federazione Italiana Pallavolo sarà di scena nell’anticipo della decima giornata della Samsung Gear Volley Cup contro l’Igor Gorgonzola Novara. La squadra azzurra è reduce dalla prima vittoria di questa stagione (3-1 su Montichiari), che le ha consentito di abbandonare l’ultimo posto in classifica, mentre la Igor, dopo un inizio di campionato difficile, si è risollevata alla grande con tre successi consecutivi ed è risalita in quinta posizione.

L’evento fa parte del terzo PalaYamamay Volley Day: dopo le azzurre, alle 20.30, scenderanno in campo anche Unet Yamamay Busto Arsizio e Saugella Team Monza, completando il programma di una giornata da non perdere per gli appassionati di pallavolo.

Il Club Italia CRAI si è preparato alla sfida anche attraverso due test amichevoli nel corso dei quali Cristiano Lucchi ha potuto mettere alla prova tutte le atlete: nel primo, chiuso sul 3-2 (25-23, 25-20, 18-25, 25-23, 7-15) contro la Tecnoteam Albese di B1, sono scese in campo le più giovani, mentre le titolari hanno trovato spazio nel successo per 2-3 (23-25, 18-25, 25-21, 25-16, 19-25) sul campo della SAB Grima Legnano di A2. Il capitano Elena Perinelli, partita dalla panchina a Castellanza per un fastidio alla spalla, è comunque tornata in campo già nel corso della gara e dovrebbe essere regolarmente a disposizione per la sfida di sabato.

Arriviamo alla partita in forma e anche in fiducia – assicura Giulia Melli – dopo esserci sbloccate la scorsa settimana contro Montichiari. Adesso che abbiamo assaggiato la vittoria, ne vogliamo sempre di più… Speriamo di fare bene, io in particolare mi aspetto un po’ di più da me stessa, specialmente in ricezione. Ci auguriamo di conquistare almeno 3 punti in queste ultime due partite del 2016“.

Nella formazione dell’Igor Gorgonzola Novara abbondano le ex del Club Italia: Cristina Chirichella (2009-2012), Sara Bonifacio (2012-2014), Giorgia Zannoni (2014-2015) e la più “fresca” di tutte, Sofia D’Odorico, capitano del team azzurro fino alla scorsa stagione (in precedenza anche Chirichella aveva ricoperto lo stesso ruolo). “Per me sarà una giornata speciale, ritroverò tante persone con cui ho condiviso per tre anni momenti molto belli e importanti. Se sono alla Igor lo devo anche al cammino compiuto con il Club Italia, con cui l’anno scorso ho esordito in A1” ha detto Sofia presentando la gara.

A disposizione del tecnico Marco Fenoglio molte altre giocatrici ben note alle azzurre, come la palleggiatrice Carlotta Cambi (che nelle ultime giornate ha preso il posto dell’olandese Dijkema), il libero Stefania Sansonna e soprattutto la leggenda del volley italiano Francesca Piccinini. Tra le principali bocche da fuoco della squadra l’opposto Katarina Barun-Susnjar e la banda Celeste Plak. Completano la rosa la centrale Alberti e le schiacciatrici Pietersen e Donà.

Arbitreranno la gara Michele Marotta di Firenze e Rossella Piana di Modena.

 

BIGLIETTI –  I biglietti per il “PalaYamamay Volley Day” di sabato sono acquistabili online su http://volleybusto.bookingshow.com/ o nei punti vendita del circuito BookingShow. Biglietterie e cancelli del PalaYamamay saranno aperti dalle 16.30 di sabato.
Questi i prezzi dei biglietti (validi per entrambe le partite):
Secondo anello non numerato: 9 euro (gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello non numerato: 16 euro (ridotto a 12 euro per ragazzi da 6 a 14 anni e over 65; gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello numerato: 21 euro (ridotto a 15 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
Parterre: 28 euro (ridotto a 23 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
L’evento è compreso nell’abbonamento stagionale alla Unet Yamamay Busto Arsizio.

 

MEDIA – La gara tra Club Italia CRAI e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 59,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 19 dicembre alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

 

Club Italia CRAI-Igor Gorgonzola Novara
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Alberti, 3 Cambi, 4 Plak, 6 D’Odorico, 7 Donà, 8 Pietersen, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 14 Dijkema, 15 Zannoni (L), 17 Barun. All. Fenoglio.
Arbitri: Marotta e Piana.

 

Il programma della giornata – domenica 18 dicembre 2016, ore 17
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Imoco Volley Conegliano lun 19/12 ore 17.30
Savino Del Bene Scandicci-Pomì Casalmaggiore
Club Italia CRAI-Igor Gorgonzola Novara sab 17/12 ore 17.30
Foppapedretti Bergamo-Sudtirol Bolzano
Metalleghe Montichiari-Il Bisonte Firenze
Unet Yamamay Busto Arsizio-Saugella Team Monza sab 17/12 ore 20.30

La classifica
Pomì Casalmaggiore 22; Foppapedretti Bergamo, Imoco Volley Conegliano 20; Savino Del Bene Scandicci, Igor Gorgonzola Novara 17; Unet Yamamay Busto Arsizio 16; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; Il Bisonte Firenze, Sudtirol Bolzano 11; Saugella Team Monza 6, Club Italia CRAI 6; Metalleghe Montichiari 3.

Ufficio Stampa Club Italia femminile
(foto di Federica Calì)