Dopo tredici giorni di preparazione intensa conditi con due amichevoli (Torino e Inveruno) e un test in famiglia, si possono fare i primi bilanci in casa Varese Calcio.

IL GRUPPO
La forza di ogni squadra è rappresentata dal gruppo e le prime impressioni sono ottime. Lo spogliatoio è unito, l’intesa anche e la società riesce a fare quadrato intorno alla squadra. La rosa è ben assortita e dopo i tagli di venerdì, Merlin e Basile potrebbero essere alla ricerca della ciliegina da mettere sulla torta.

LA SQUADRA
A giudicare dalla prime uscite, per quel che può rappresentare il calcio di luglio e agosto, la squadra sembra completa con qualche giovane interessante da valorizzare. L’asse portante della formazione di mister Ramella, che vuole provare a giocare con il 4-2-3-1, è di sicura garanzia: i due centrali di difesa (Luoni, Ferri e Viscomi), i due di centrali di centrocampo (Gazo e Calzi con Zazzi), due esterni di esperienza come Giovio e Piraccini oltre alla punta Scapini. La differenza la faranno gli under obbligatori da schierare in campo (un ’96, due ’97 e un 98); i conosciuti Zazzi e Lerciar, oltre alle new entry Talarico, Bonanni e Cusinato hanno già fatto capire di poter dare il loro contributo.

LA PREPARAZIONE
La preparazione riprenderà domani a Varesello,  oggi riposo dopo due settimane intense di lavoro e di test. Mercoledì 3 agosto a Novarello, Luoni & C. scenderanno in campo alle 16.30 contro la Primavera del Novara, i biancorossi saranno poi chiamati a giocare altre due amichevoli l’8 e il 9 agosto rispettivamente a Renate e Morbio. Prevista sempre doppia seduta di allenamento ogni giorno.

Ulisse Giacomino