Non solo medaglie olimpiche, l’Italia in questi giorni può gioire anche per un’altra eccezionale vittoria: gli azzurri dell’Under 15 di Flag Football si sono aggiudicati i Campionati Europei di categoria che si sono conclusi ieri a Belgrado. Una dopo l’altra i nostri giovanissimi campioni hanno superato tutte le sei squadre rivali e hanno conquistato un meritatissimo e storico titolo continentale.
A sventolare orgoglioso il tricolore c’è anche Mirko Donnarumma, tesserato per gli Skorpions Varese e tra i protagonisti del trionfo. Poco prima della partenza per la Serbia, il talento varesotto aveva predetto un percorso importante per l’Italia che, poi, si è puntualmente avverato. A guidare al successo la compagine sono stati l’head coach Mauro Mondin e il suo staff tra cui spicca nel ruolo di Offensive Coordinator Alessandro Di Lorenzo, presidente dei Blue Storms Busto Arsizio.

italia flag football americano Under 15 campione d'europa 2016 2Nella fase a girone gli azzurrini hanno superato in successione Slovenia (26-19), Romania (83-0), Olanda (53-0), Serbia (53-7), Repubblica Ceca (45-0) e Spagna (39-20). Non certo appagati, si sono presentati in semifinale ancora al cospetto della Serbia, sconfitta di nuovo, questa volta con il punteggio di 27-13. Il carattere e la gran qualità del nostro roster ha permesso all’Italia di concludere in bellezza l’opera imponendosi nella finalissima sulla Spagna con un netto 48-26. La festa ha così avuto inizio.
Anche i premi individuali hanno premiato il nostro team: Alessandro Golfieri è stato giudicato MVP della finale, mentre Leonardo Franchi è stato l’MVP dell’attacco nella manifestazione. Al serbo Nikola Teskanica l’MVP della difesa, alla Repubblica Ceca il premio Fair Play.

 
Fase a girone
Italia-Slovenia 26-19
Romania-Italia 0-83
Italia-Olanda 53-0
Italia-Serbia 53-7
Repubblica Ceca-Italia 0-45
Spagna-Italia 20-39

Fase finale
Semifinale: Italia-Serbia 27-13
Finale: Italia-Spagna 48-26
Laura Paganini