La sfida in testa alla classifica continua ad essere serrata e il decimo turno di Girone B non porta al sovvertimento di alcuna gerarchia. Ogni passo falso, soprattutto in una giornata priva di particolari scontri diretti, comporta una perdita di terreno dalle prime della classe, che invece continuano un percorso fatto di vittorie in serie. Sul fondo, invece, le formazioni che hanno avuto più difficoltà in questo inizio di stagione faticano ancora una volta a muovere la classifica. Per esempio il Legnano, che non demerita ma finisce sconfitto per 1-0 sul campo di una lanciatissima Olginatese.

L’unico vero e proprio scontro diretto di giornata è stato quello di Caronno Pertusella tra la Caronnese e il Seregno. Sono stati i rossoblù a vincere e a dare un segnale importante per la classifica. Le due formazioni hanno giocato all’attacco e hanno provato ripetutamente a fare gol: ci è riuscita per prima la Caronnese, che ha realizzato con Salomoni su corner. Dopo un legno per parte, nella prima metà della ripresa i padroni di casa hanno trovato il 2-0 con Baldo. Il Seregno ha fallito un calcio di rigore, ma è riuscito comunque a riaprire la gara con la rete di Calmi. Non è bastato, però, per impensierire più di tanto la squadra di mister Vecchio: nel finale Baldo ha fatto 3-1. La Caronnese è attesa ora da una scontro con un Monza in risalita.

Le vittorie di Caronnese, Gozzano (2-0 a Crema), Folgore Caratese (6-1 sul Cavenago Fanfulla) e Olginatese rappresentavano un pericolo per la Varesina capolista. Nessun problema: i ragazzi di mister Marzio hanno confermato lo straordinario stato di forma e si sono imposti per 2-0 sul campo della Bustese. Di Martinoia e Segalini le reti che hanno permesso alla squadra di mantenere la vetta della classifica. Settimana prossima la Varesina ospiterà una Pro Patria che, fino ad ora, ha conquistato la maggior parte dei suoi punti lontano da casa.

I tigrotti comunque si sono sbloccati anche tra le mura amiche sconfiggendo per 2-0 la Pro Sesto. Una sfida importante per tirarsi fuori dalle zone calde contro un’avversaria che si trova davanti ai biancoblù in graduatoria. La Pro Patria ha sfiorato il vantaggio già nelle battute iniziali della gara ed è poi riuscita a scappare con le reti di Agosti e Ghioldi. La fine di una maledizione per la squadra di Scandroglio, che nei primi quattro incontri in casa non era ancora riuscita ad ottenere nemmeno un punto.

Torna alla vittoria anche il Varese. Ossigeno puro per i biancorossi, che erano reduci da tre sconfitte consecutive (Monza, Pro Sesto e Varesina) e si stavano allontanando pericolosamente dal gruppo di testa. Con questo successo per 1-0 sul Lecco i ragazzi di mister Tresoldi hanno scavalcato Monza e Inveruno e si sono riportati a ridosso del Seregno, unica squadra tra quelle davanti in classifica a non aver fatto punti. Il prossimo weekend sarà privo di scontri diretti in vetta, ma il Varese dovrà approfittare della sfida con il Cavenago Fanfulla e sperare in qualche sorpresa.

Risultati 10^ giornata
Bustese-Varesina 0-2
Caronnese-Seregno 3-1
Folgore Caratese-Cavenago Fanfulla 6-1
Inveruno-Monza 0-1
Olginatese-Legnano 1-0
Pergolettese-Gozzano 0-2
Pro Patria-Pro Sesto 2-0
Varese-Lecco 1-0

Classifica
Varesina 26
Gozzano 24
Folgore Caratese 22
Olginatese 22
Caronnese 20
Seregno 19
Varese 16
Monza 15
Inveruno 13
Pro Sesto 12
Pro Patria 10
Pergolettese 9
Bustese 6
Cavenago Fanfulla 6
Lecco 4
Legnano 2

Prossimo turno 11^ giornata
Lecco-Olginatese
Cavenago Fanfulla-Varese
Gozzano-Inveruno
Legnano-Folgore Caratese
Monza-Caronnese
Pergolettese-Bustese
Pro Sesto-Seregno
Varesina-Pro Patria

Filippo Antonelli