Equilibrio, grandissimo equilibrio. La settima giornata ha confermato l’impossibilità di una fuga in classifica, almeno per ora. Ci sono stati gli ennesimi ribaltoni, complice la sconfitta della capolista Olginatese sul campo del Seregno. Le prime sette squadre del Girone B sono racchiuse in appena quattro punti e i rapporti di forza, dunque, sono destinati a rimodellarsi nuovamente nelle prossime giornate. Anche perché l’ottavo turno prevede nuovi scontri diretti: Folgore Caratese-Gozzano e Olginatese-Caronnese sono due partite da non perdere.

Tra le squadre della nostra provincia, chi ha approfittato del ko dell’Olginatese è stata la Varesina: lo scontro con la Pergolettese (penultima in classifica) si è rivelato anche più facile del previsto e i ragazzi di Marzio hanno preso il largo già nel primo tempo di gara. Il vantaggio è stato siglato da Menga dopo appena tre minuti e la Varesina ha ampliato il suo vantaggio al 18′ e al 45′ con Oliverio e Giudici. Il quarto gol, dopo che la Pergolettese aveva accorciato le distanze, è stato siglato da Carotenuto. La Varesina è ora in testa a pari merito con il Gozzano.

Giornata da dimenticare per il Varese, che poteva giocarsi meglio le sue carte contro un Monza che prima di sabato distava di sei lunghezze in classifica. I biancorossi hanno disputato una prova tutto sommato buona e, a metà secondo tempo, hanno avuto un’occasione enorme per passare in vantaggio: Fumagalli ha fallito il rigore del potenziale 0-1. A quel punto i padroni di casa han preso coraggio e Giussani ha trovato il guizzo: gran dribbling e assist per il gol di Cantatore. I ragazzi allenati da Tresoldi avranno la possibilità di riscattarsi settimana prossima contro la Pro Sesto.

Niente da fare nemmeno per la Caronnese, che con una vittoria sarebbe riuscita a portarsi al primo posto pari a Gozzano e Varesina. La Folgore Caratese si è presentata a Caronno Pertusella con intenti bellicosi e ha provato ad imporsi fin dall’inizio della gara. I padroni di casa hanno resistito nel primo tempo, con il portiere Fabbricatore protagonista. Poi, però, Dell’Occa ha aperto le marcature ad inizio ripresa ed è stato in grado di segnare altre due volte. Del Vecchio ha provato a riaprire la gara al 78′, ma la Caronnese non ha avuto abbastanza tempo per provare la rimonta.

Continua il momento difficile del Legnano, che è ancora alla ricerca della prima vittoria in stagione e resta sul fondo della classifica. La sfida contro la Pro Patria sembrava alla portata, ma si è risolta nella quinta sconfitta in sette partite: 1-2 il risultato finale. Per i lilla in gol il classe ’98 Ceci, che poi è stato anche espulso. La Pro, di contro, si gode il suo secondo successo in stagione, che arriva ben cinque partite dopo il primo (3-1 sulla Bustese nel secondo turno). I biancoblu hanno fatto tutti i loro punti in trasferta e sperano di potersi sbloccare anche in casa. A Busto, però, settimana prossima arriva il Seregno terzo in classifica.

Risultati 7^ giornata
Seregno-Olginatese 2-1
Lecco-Bustese 0-0
Caronnese-Folgore Caratese 1-3
Gozzano-Cavenago Fanfulla 5-1
Legnano-Pro Patria 1-2
Monza-Varese 1-0
Pro Sesto-Inveruno 2-2
Varesina-Pergolettese 4-1

Classifica
Gozzano 17 punti
Varesina 17
Seregno 16
Folgore Caratese 15
Olginatese 15
Caronnese 14
Varese 13
Monza 10
Pro Sesto 8
Inveruno 7
Pro Patria 6
Cavenago Fanfulla 6
Bustese 5
Lecco 4
Pergolettese 3
Legnano 2

Prossimo turno 8^ giornata
Bustese-Monza
Cavenago Fanfulla-Varesina
Folgore Caratese-Gozzano
Inveruno-Legnano
Olginatese-Caronnese
Pergolettese-Lecco
Pro Patria-Seregno
Varese-Pro Sesto

Filippo Antonelli