Il campionato 2016/2017 della UYBA riparte domenica alle ore 17 al Palayamamay dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena, ovvero da una realtà neonata della nostra massima serie. In estate, infatti, si è concretizzata la fusione tra due club consolidati come la Liu Jo Modena e la Nordmeccanica Piacenza che hanno deciso di garantire insieme un alto livello di competitività a fronte di investimenti sempre più importanti. Così, dopo che Modena ha ceduto il suo diritto sportivo a Bolzano e ha acquisito quello di Piacenza, è sorta un’unica squadra sotto i colori gialloblù e che giocherà le partite casalinghe al PalaPanini di Modena.
Oltre al campionato italiano, la Liu Jo Nordmeccanica Modena proverà a strappare la qualificazione alla Champions League passando per il turno preliminare e se la vedrà nel doppio confronto contro le slovene del Calcit Ljubljana.

La proprietà, nelle persone di Antonio, Vincenzo e Alfredo Cerciello, ha nominato Giorgio Varacca come direttore generale e ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Lorenzo Micelli, tornato in Italia dopo sei anni e le ottime esperienze all’Eczacibasi Istanbul (4 stagioni) e in Polonia al Sopot (2).
La rosa che il coach di Urbino ha a disposizione è decisamente di alto livello e, oltre ai neoarrivi, conta giocatrici provenienti da Piacenza e alcune che l’anno scorso hanno invece difeso i colori di Modena. In regia, ad esempio, oltre alla certezza Francesca Ferretti, dal febbraio 2015 a Modena, e all’ex Piacenza Alessandra Petrucci, è sbarcata al PalaPanini la statunitense classe ‘92 Molly Kreklow, proveniente dall’Eczacibasi Istanbul e inserita tra le riserve della nazionale USA alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Al pacchetto centrali composto da Laura Heyrman e Yvon Belien, si è aggiunta l’ex farfalla Ilaria Garzaro, mentre il reparto schiacciatrici conta sulle conoscenze bustocche Francesca Marcon, Marika Bianchini e Federica Valeriano arricchite con l’ex Villa Cortese Caterina Bosetti, che è in cerca di rilancio, e con la turca Neriman Ozsoy, transitata due stagioni fa da Conegliano. Se l’opposto è la capitana Jovana Brakocevic, il libero è l’altra ex UYBA Giulia Leonardi.

Nel precampionato, Modena ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Francesca Ferretti che ha accusato un problema al ginocchio che non preoccupa particolarmente ma che la costringe a rimanere ferma per qualche settimana.
Quanto ai risultati del campo, le gialloblù hanno battuto in amichevole il Volero Zurigo (3-1), si sono classificate al terzo posto del Torneo di Ostiano (ko contro Bergamo e vittoria contro Montichiari), hanno superato Bolzano e hanno effettuato un buona prova contro Firenze, ultimo ostacolo prima dell’esordio ufficiale al Palayamamay di Busto Arsizio.

 

OCCHIO A… JOVANA BRAKOCEVIC
brakocevic modena 2 by salvatore marroneOpposto serbo classe ’88, Jovana Brakocevic è al suo primo anno con la maglia della Liu Jo Nordmeccanica Modena, di cui è anche stata nominata capitana, ma non è certo una novella del nostro campionato. Arrivata in Italia giovanissima dopo essere cresciuta nel Postar Volley Belgrado, ha trascorso le sue prime tre stagioni “italiane” a Conegliano, la prima in A2, le successive due nella massima serie; negli ultimi sei mesi in gialloblu, inoltre, è stata anche la capitana delle Pantere al posto di Sarah Pavan. Nelle quattro annate successive, dal 2010/2011 al 2014/2015, ha accettato le sfide all’Evergrande (Cina), al club giapponese JT Marvelous, al Vakifbank Istanbul (con cui ha conquistato, tra l’altro, la Champions League e il campionato mondiale per club) e all’Azeryol Baku.
Diventata mamma di Viktor a dicembre 2015, a pochi mesi dal parto è stata ingaggiata di nuovo da Conegliano per i playoff scudetto ed è andata a referto in qualche occasione. Anche lei, dunque, figura tra le giocatrici che hanno vinto il tricolore 2016.
Ottimo il suo percorso pure con la nazionale serba che, ad esempio, ha trascinato all’oro agli Europei del 2011 con tanto di premio come MVP della manifestazione.

Laura Paganini
(foto di Salvatore Marrone)