copertina scandicciDopo oltre 20 giorni di pausa, utili per ricaricare le batterie e per disputare i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, riparte il campionato di A1 femminile. Le prime a scendere in campo questa sera nell’anticipo della prima giornata di ritorno sono Bergamo e Conegliano (ore 20.30), mentre domani alle ore 17 sarà il turno della Unendo Yamamay Busto Arsizio che, nel palazzetto di casa, riceve le toscane di Scandicci (clicca sull’immagine a destra per leggere il match program della gara).

Le farfalle hanno staccato per qualche giorno a cavallo dell’anno nuovo e poi si sono rituffate in palestra per riprendere gli allenamenti. Hanno partecipato al Trofeo Mimmo Fusco, hanno disputato un test contro il Club Italia e uno contro Chieri e ora sono pronte per scendere di nuovo in campo per una sfida ufficiale. Nell’amichevole contro Chieri la squadra è stata finalmente al completo: oltre alle italiane, si sono aggiunte le rientranti dalle nazionali Lowe, Thibeault e Yilmaz e anche l’ultima arrivata Rousseaux, la schiacciatrice belga acquistata dalla UYBA nella giornata di martedì. La sua presenza nel match di domani contro Scandicci non è certa a causa delle procedure legate al suo tesseramento, ma, qualora fosse arruolabile, la sensazione è che coach Mencarelli la schieri titolare.

L’allenamento di giovedì sera con Chieri mi ha lasciato delle buone sensazioni: abbiamo giocato tutte, facendo bene in modo molto sereno. Siamo pronte per cominciare subito come si deve il girone di ritorno, a partire dall’incontro contro Scandicci – spiega Degradi -“. Contro le toscane è iniziato il campionato della UYBA nello scorso mese di ottobre e il debutto non è stato dei migliori, ma ha portato la prima delle sette sconfitte delle biancorosse. Ora Hagglund e socie vogliono vendicare il ko subito tre mesi fa e soprattutto devono rimettersi in marcia e risalire posizioni in classifica. Al giro di boa la UYBA si è posizionata al nono posto e non ha centrato la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ma il traguardo fissato per la seconda parte di stagione è quello dei playoff. “All’andata eravamo tese per l’esordio e abbiamo un po’ di rammarico per non essere tornate dalla Toscana con un risultato positivo. Proveremo a rifarci domenica, sappiamo che dobbiamo accelerare e soprattutto stare attente a non perdere i punti che all’andata abbiamo lasciato per strada – chiude Degradi – “.

Mencarelli è pronto a confermare la diagonale formata da Hagglund e Lowe, le centrali Pisani e Thibeault e il libero Poma. Più dubbi, invece, potrebbero esserci in posto quattro con Yilmaz, Papa, Degradi e la nuova arrivata Rousseaux (se dovesse arrivare il transfer). Scandicci di coach Bellano risponderà con Rondon in regia, Nikolova opposto, al centro capitan Stufi e la turca Toksoy Guidetti, in posto quattro ci saranno Pietersen e Loda e libero Enrica Merlo.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci
Domenica 17 gennaio 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 17.00
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Savino del Bene Scandicci: 1 Stufi, 3 Alberti, 4 Loda, 5 Lotti, 6 Fiorin, 7 Pietersen, 8 Merlo (L), 11 Toksoy, 12 Scacchetti, 13 Giampietri (L), 14 Nikolova, 17 Rondon. All. Bellano, 2° Azzini.
Arbitri: Fretta - Lot
Apertura casse e cancelli ore 15.30

 

PROGRAMMA 14^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)