Dopo un anno di digiuno, la UYBA torna a giocare in Europa e lo farà giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 contro la squadra belga del Gent. Quella che si disputerà al Palayamamay di Busto Arsizio proprio a metà dicembre è la gara di andata dei 32esimi di finale della Coppa Cev, competizione che le farfalle hanno conquistato per due volte nella loro storia, nel 2010 e nel 2012. Il ritorno in Belgio, ad Oostakker, è previsto per la settimana successiva e precisamente mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30. La formazione che, tra UYBA e Gent, si aggiudicherà la vittoria, accederà ai 16esimi di finale previsti per gennaio nei quali incontrerà le bulgare del Maritza Plovdiv.
Il regolamento della Cev prevede che vengano assegnati 3 punti alla squadra che vince la partita con i punteggi di 3-0 e 3-1 e 0 punti a quella perdente; con il risultato di 3-2 saranno dati 2 punti alla compagine vincente e 1 alla perdente. In caso di parità di punti dopo i due match in programma si disputerà il golden set, decisivo per il passaggio del turno.

Il Gent è una compagine belga allenata da coach Nico De Clercq che si è seduto sulla panchina neroarancio nello scorso mese di maggio. Il Gent è una squadra a forti tinte belghe e l’unica giocatrice straniera in rosa è la schiacciatrice caraibica di Curaçao Christine Anthony. La centrale Gwendoline Horemans, con i suoi 29 anni, è la più esperta di un gruppo dall’età verdissima e che conta tre ragazze classe 1998 e una addirittura classe 2000, il secondo libero Yente Ghillebert.

L’unico precedente tra i due team risale al 2010 ed è favorevole alle biancorosse: allora le farfalle hanno avuto la meglio sul Gent negli ottavi di finale di Coppa Cev, coppa che qualche mese dopo hanno alzato al cielo nel proprio palazzetto di casa di Busto Arsizio.

Laura Paganini