È partito alle 11 di oggi l’aereo che ha portato la Pallacanestro Varese a Lisbona, dove domani sera, al “PavilhaoFidelidade”, giocherà contro il Benfica la gara d’andata di qualificazione per la Fiba Champions League. La partita, inutile dirlo, è di importanza assoluta, poiché tornare a Masnago per il ritorno (giovedì prossimo) con un margine di vantaggio consistente nella somma del punteggio significherebbe dare un segnale quasi risolutivo sulla questione qualificazione. Qualificazione che, nel caso si avverasse, darebbe numerosissimi vantaggi alla Openjobmetis: da un punto di vista mentale, poichè cominciare bene la stagione europea sarebbe un incentivo per l’andamento del campionato, dal punto di vista economico, perché la qualificazione alla Champions League comporterebbe un bonus di 100mila euro, e dal punto di vista della visibilità, in quanto la campagna europea potrebbe attirare nuovi investitori (e in tal caso aiuta lo spazio che Rai Sport concederà alla Champions League, trasmettendo due partite alla settimana).

Il Benfica, secondo classificato nello scorso campionato portoghese, può contare su una vecchia conoscenza del campionato italiano come DamienHollis,ala grande ex Biella, Cantù e Brescia che la scorsa stagione era stato decisivo per la promozione in A della Leonessa.
Roster al completo per coach Moretti, che si prepara alla partita di Lisbona seguendo le buone indicazioni date dall’amichevole contro Capo, con il duo Maynor-Eyenga che rappresenta l’asse portante dell’attacco biancorosso. Sarà però necessario limitare i danni dovuti alle conclusioni dall’arco, che contro i siciliani hanno fatto la differenza. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su YouTube sul canale della Fiba, alle ore 22 italiane.

Marco Mastrorilli