11-12-2016 Busto Arsizio (VA)Campionato Dilettanti 2016/17 Gir BAurora Pro Patria- Olginatese Nella foto:La Pro Patria perde i pezzi. Per motivi, tempi e implicazioni differenti. Ma perde comunque i pezzi. Bonazzi, Bertoncelli, Ferraro e Bortoluz domenica (ore 14.30, stadio “Comunale”) non saranno a Darfo Boario. Quantomeno non in campo o in panchina. E per tutti l’assenza non sarà limitata alla trasferta pre natalizia in Val Camonica..

Giudice sportivo. Due giornate a Roberto Bonazzi e al vice Igor Bertoncelli per aver “protestato nei confronti del Direttore di Gara con espressioni offensive” il primo e “profferendo espressione offensiva” il secondo. Due turni di stop anche per Salvatore Ferraro che secondo il referto dell’arbitro Bertini di Lucca “Al termine della gara rivolgeva espressioni gravemente offensive all’indirizzo di un calciatore avversario. Solo l’intervento dei compagni di squadra evitavano che lo stesso venisse a contatto con l’avversario”. Per tutti e tre niente Darfo Boario e Virtus Bergamo alla ripresa del campionato. Giocoforza per la panchina andrà trovata una soluzione alternativa.

11-12-2016 Busto Arsizio (VA) Campionato Dilettanti 2016/17 Gir B Aurora Pro Patria- Olginatese  Nella foto:Infermeria. In giornata gli esami strumentali certificheranno quanto è sembrato già purtroppo chiaro sin dal momento dell’infortunio: Elia Bortoluz è atteso da un lungo stop. Difficile quantificarne l’entità, ma per problemi muscolari di quella natura, è praticamente impossibile restare sotto i 40 giorni. Beh, comunque c’è sempre Cappai, no? Ecco, non proprio. L’attaccante sardo è ancora ai box dopo il fastidio avvertito in ritiro poche ore prima della gara di Levico Terme. E, pur allenandosi, da allora (era il 4 dicembre) non ha mai forzato. Anche in considerazione della ricaduta sofferta nella prima parte di stagione. Ma, per non rischiare, è comunque rimasto al palo. E il bilancio di sole 6 presenze (una nelle ultime 7 gare), 249′ giocati e una sola rete realizzata è davvero troppo poco per quella che avrebbe dovuto essere la principale arma offensiva nell’arsenale di Bonazzi. Di questo passo, rischia di rientrare prima Mattia Mauri (a proposito, 24 anni oggi, auguri!), teoricamente disponibile per metà gennaio (trasferta a Lecco del 15?).

Mercato. Il DS Turotti ha in agenda qualche ricollocamento. I nomi più gettonati sono sempre quelli di Filomeno e Andreasson. Fino all’infortunio di Bortoluz (e alla perdurante assenza di Cappai), le priorità erano, di fatto, soltanto quelle in uscita. Ora però, la contingenza costringe a fare qualche ragionamento anche in entrata. Il tempo è poco, pochissimo (deadline fissata alle 19 di venerdì). Ma la sensazione è che alla fine qualcosa verrà fatto.

Auguri “Il Tigrotto. Domani sera alle 19 presso il New Magic Bar di Piazzale Rodolfo Crespi a Busto Arsizio, il club “Il Tigrotto” ospiterà tifosi ed una delegazione di squadra e società per il tradizionale aperitivo natalizio. Un’ulteriore occasione per stringersi intorno alla squadra in un momento così propizio per la stagione biancoblu.

Giovanni Castiglioni