Moretti è teso… ma felice nel post partita: “Sono estremamente soddisfatto per aver raggiunto un risultato che ci gratifica molto. Un giusto premio per quanto fatto nella scorsa stagione in Europa e per il grande lavoro della società che è riuscito ad ottenere una wild card. Sono felice per quanto fatto dal gruppo che, sono certo, sarà un grande gruppo. Non so dove andremo, non conosco il valore degli avversari e nemmeno  il nostro, viste le difficoltà nel pre campionato, ma sono felice e sono certo che sia giusto cosi”.
Sulla partita: “Un equilibrio totale questa sera, nell’andata siamo stati per un po’ avanti, questa sera è stata per certi versi la fotocopia della gara dell’andata. Sono contento che non abbiamo mai molato, ci siamo voluti regalare e, soprattutto, regalare ai tifosi questo successo”.
Sul finale: “Abbiamo voluto gestire la loro palla, ma non fare fallo subito rischiando di farlo sul tiro da tre e quindi abbiamo voluto far passare il tempo”.

Raggiante Giancarlo Ferrero nel post partita: “Non ho dubbi, il tiro era da due, ho visto il piede calpestare la linea dei tre punti e ho pensato… è fatta!”
Una sconfitta che fa sorridere: “Sapevamo di dover difendere il +3 dell’andata, per noi era importante centrare l’obiettivo, il gruppo storico della scorsa stagione, che ha vissuto le finali di Chalon, sa cosa hanno rappresentato per Varese. Volevamo fortemente questo passaggio del turno per confrontarci con squadre di alto livello e ci siamo riusciti”.
Una partita tosta: “Il Benfica è un’ottima squadra, molto fisica, ma noi non abbiamo mai molato e penso che abbiamo passato il turno con merito. In certi momenti di difficoltà della partita siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e a fare quello che volevamo”.
Sul pubblico: “Come sempre i nostri tifosi sono stati l’arma in più, volevamo dare loro un grande segnale e ci siamo riusciti”.

Carlos Lisboa, coach di Benfica, non recrimina sul tiro finale da tre punti e pone l’accento sulle due prestazioni: “Penso che abbiamo giocato con Varese due grandi partite, molto tirate. Questa sera abbiamo avuto la possibilità di portare Varese ai supplementari ma non siamo riusciti. Penso che chie è venuto a vedere la partita sia rimasto contento dell’incontro. Abbiamo fatto un buon lavoro, auguro a Varese le migliori fortune per il prosieguo della competizione”.

Michele Marocco

LA PARTITA

LE PAGELLE

LA FOTOGALLERY