Come nella passata stagione, la Pasta Reggia Caserta è la prima squadra a presentarsi a Masnago da avversaria in campionato (domenica 9 ottobre ore 18.15). Per i bianconeri in questa annata c’è certamente la volontà di affrancarsi da una lotta salvezza in cui sono rimasti invischiati per più stagioni consecutive. Rispetto all’anno scorso, Caserta ha confermato solo tre giocatori di rotazione: Cinciarini, Giuri e Gaddefors.
Il playmaker titolare è Edgar Sosa, campione d’Italia con Sassari due anni fa: è un giocatore estroso e molto difficile da contenere. Tra gli esterni, il nuovo arrivato Josh Bostic ha diversa esperienza europea, così come il confermato Viktor Gaddefors (5.8 punti e 4.3 rimbalzi di media nella passata stagione). Per lo spot di ala grande, Dell’Agnello ha a disposizione Raphiael Putney (proveniente dalla D-League) e Olek Czyz (11.2 punti e 5.7 rimbalzi con la maglia di Pistoia), protagonista del successo su Reggio. Interessante è il centro Mitchell Watt (arrivato dal campionato ungherese), un giocatore dinamico e in grado di segnare con continuità nel pitturato. Daniele Cinciarini (12.8 punti di media con il 34.2% da tre) è il fidatissimo sesto uomo di coach Dell’Agnello: ottima mano dall’arco dei tre punti e le capacità per giocare anche da playmaker. Marco Giuri (6 punti e 1.7 assist a partita) è un giocatore ordinato e con buone doti difensive; nella prima giornata ha segnato la tripla decisiva per la vittoria su Reggio. A completare le rotazioni c’è il lungo Nika Metreveli.

 

Occhio a… EDGAR SOSA
Playmaker veloce, fenomenale attaccante e ottimo tiratore dal palleggio. Cestisticamente parlando, Sosa muove i primi passi nella Rice High School di New York e in virtù delle sue prestazioni riceve una borsa di studio dalla prestigiosa University of Louisville. Con la maglia dei Cardinals, vince la regular season della Big East nella stagione 2008/2009 e disputa per quattro volte il torneo NCAA. Dopo gli anni del college, arriva l’approdo in Europa. La sua prima squadra è l’Angelico Biella: 14.1 punti e 4.5 assist di media e il canestro della vittoria nella partita vinta dai piemontesi a Masnago. Un brutto infortunio all’inizio della stagione successiva lo costringe ad un anno e mezzo di stop. Il ritorno in Italia avviene nel 2014: Sosa firma con Sassari e vince Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. Nella trasferta di Varese segna 40 punti, forzando l’overtime con una tripla e mettendo a segno nel secondo supplementare ben tre canestri dall’arco.

Filippo Antonelli
(foto www.juvecaserta.it)