Aprile, maggio, giugno altri tre mesi da rivivere insieme per ripercorrere tutte le news più lette sul nostro portale. Dal calcio dilettanti, alla delusione del basket, dalla svolta societaria del Varese Calcio alla conquista del pass olimpico per la nuotatrice bustocca Arianna Castiglioni.

APRILE – Il calcio dilettanti tiene banco fra premi e feste

Aprile si sa è il mese che avvicina al premio Varese Sport e quindi anche al premio Varese Sport calcio dilettanti. In tantissimi a votare i ragazzi di prima categoria, promozione ed eccellenza, che sono poi saliti sul palco di Ville Ponti a maggio, ed in tantissimi a leggere i pezzi a loro dedicati nonché a tenere sotto controllo la situazione giorno per giorno fino alla chiusura del sondaggio.
Ma il mese caldo del calcio dilettanti riscuote successo anche e soprattutto sui campi, con i verdetti che incombono e rimbalzano su tutti i prati verdi della provincia. Avevo suscitato particolare clamore la sfida fra la Besnatese ed il già campione Busto81 dove i biancoblù erano clamorosamente riusciti ad alzare la manita contro i campeones dell’allora mister Crucitti. Presentissimo il pubblico del “Besnabeu” che non solo era accorso numeroso allo stadio ma che poi tramite Varese Sport aveva voluto rivivere e rileggere e rigustarsi a pieno quella domenica speciale, la giornata 29 della Promozione girone A.
Altri sorrisi nel calcio dilettanti questa volta con la vittoria del Morazzone sulla Belfortese valsa la conquista del titolo. La 28° giornata aveva infatti eletto i campioni di Prima Categoria e sanciti diversi altri esiti in vista di playoff e playout

 

MAGGIO – Delusione cestistica in Francia, il calcio ha una nuova linfa 
Il mese di maggio si apre con la finale di Fiba Europe Cup: a Chalon, in Francia, la Pallacanestro Varese si mantiene avanti per 35′ contro Francoforte, ma proprio sul più bello cede di schianto dal punto di vista fisico e subisce la rimonta dei tedeschi che si aggiudicano così la Coppa con il punteggio di 66-62. Le speranze biancorosse di festeggiare un trofeo lasciano il posto alla delusione.
Passando al calcio, tiene a dir poco banco la Carlsberg Cup, il torneo di calcio che si è giocato allo stadio “Franco Ossola” di Varese e che ha visto sfidarsi a suon di gol 32 squadre. Tanti i personaggi noti nel mondo del calcio dilettanti, ma sono stati protagonisti anche Giuseppe De Luca e Pierre-Emerick Aubameyang, calciatore del Borussia Dortmund passato dal settore giovanile del Milan.
A metà mese, invece, arriva la svolta dal punto di vista societario al Varese Calcio: oltre ai tre soci fondatori Gabriele Ciavarrella (presidente), Piero Galparoli (vicepresidente) ed Enzo Rosa (responsabile dell’area tecnica), c’è Paolo Basile che che propone un aumento di peso dello sponsor Gagà

GIUGNO – Illusione di Lega Pro e maturità posticipata 
A metà del mese di giugno sembra fatto l’accordo di collaborazione tra Varese e Sporting Bellinzago che avrebbe consentito ai biancorossi di giocare in Lega Pro saltando a piè pari il passaggio in Serie D. Subito, però, sorgono dei dubbi sulla fattibilità dell’operazione poichè il regolamento prevede che la cessione del titolo sportivo sia possibile solo tra società della stessa provincia oppure tra province confinanti, ma appartenenti alla medesima regione. Così nonostante le dirigenze di entrambi i club provino a portare la documentazione necessaria, il progetto naufraga e il Varese riparte dalla Serie D.
Sempre in tema calcistico, giunge proprio negli ultimi giorni del mese il nome del nuovo mister della Pro Patria che partecipa al campionato di Serie D: si tratta di Roberto Bonazzi.
Passando al nuoto, infine, riscuote molto clamore la vicenda della ranista del Team Insubrika Arianna Castiglioni che ottiene di poter posticipare la maturità a settembre per potersi preparare meglio in vista della partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

 

LEGGI ANCHE: 
– I più letti gennaio, febbraio, marzo

Mariella Lamonica 
Laura Paganini