ARSAGO SEPRIO–  Vittoria fondamentale del Brebbia che in trasferta contro l’Arsaghese si impone per 3-1. Tre punti che permettono alla squadra di Martuscello di andare a 39 punti e portarsi a ridosso delle primissime posizioni. Brutto stop invece per i ragazzi di Rizzuto, che restano a metà classifica a quota 27 punti.

Arsaghese - Brebbia 2PRIMO TEMPO– Partono subito forti gli ospiti che dopo pochi secondi sfiorano il vantaggio con Milano. L’attaccante calcia dentro l’area da ottima posizione, ma la sua conclusione termina di poco a lato. La gara è piacevole con entrambe le squadre che provano a imporre il proprio gioco.
Clamorosa occasione per l’Arsaghese al 14’ con Fontana che tutto solo in area si divora il gol del 1-0 calciando alto davanti a Zocco.
Gli ospiti sembrano cercare con più insistenza la via del gol, ma alla squadra di Martusciello manca sempre l’ultimo passaggio per concretizzare le proprie azioni. Al 30’ è letale Milano, che porta in vantaggio i suoi al termine di un grande azione personale. Il numero 10 è bravo a eludere la marcatura e trafiggere Cardi con una conclusione forte dentro l’area di rigore.
Al 39’ arriva il raddoppio con Marzetta. L’Arsaghese paga una disattenzione difensiva e regala il gol del 2-0 agli ospiti. I padroni di casa provano subito con Fontana a riaprire la gara, ma Zocco è attento.
Al 44’ il direttore di gara punisce una trattenuta in area di rigore e assegna un penalty ai padroni di casa. Dal dischetto trasforma Turri che riapre la gara sul finire del primo tempo.

Arsaghese - BrebbiaSECONDO TEMPO–  Al 4’ minuto della ripresa gran conclusione dalla distanza di Rizzuto che termina di poco a lato dalla porta difesa da Zocco. L’Arsaghese prova ad attaccare alla ricerca de gol del pareggio, ma il Brebbia è bravo a sventare le azioni offensive dei padroni di casa. Al 13’ è ancora però la squadra di Martusciello a trovare il gol con Giannantoni. L’attaccante su calcio d’angolo è bravo ad anticipare la difesa e battere di testa Cardi. Con lo scorrere dei minuti l’Arsaghese prova a riversarsi in massa nella metà campo avversaria per provare a riaprire la gara. Al 35’ grande punizione di Ferrario che dalla distanza colpisce la traversa. Il Brebbia sfiora il poker al 37’ con un bel tiro del neo entrato Lombardo, che sfiora il palo. La partita non regala ulteriori emozioni o occasioni da gol. Termina dunque la sfida con la vittoria della squadra di Martusciello per 3-1. Successo fondamentale che fa salire la squadra a 39 punti a ridosso delle primissime posizioni. Per l’Arsaghese invece brutto stop che frena la corsa playoff. La squadra di Rizzuto resta ferma a metà classifica a quota 27 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Arsaghese- Ferrario voto 6.5:
Cerca sempre di creare qualche situazione pericolosa con i suoi lanci. Si fa notare per un paio di azioni palla al piede.
Brebbia-Milano voto 7: Realizza uno splendido gol. Lavora per la squadra pressando sempre i centrali difensivi. Instancabile.

IL TABELLINO
Arsaghese-Brebbia 1-3
(1-2)
Arsaghese: Cardi 5.5, Ghirardello 6, Mai 5, Placchi 5,5, Fontana 6, Nebuloni 5,5, Turri 6 (st 26’ Zaro), Rizzuto 6.5, Caimano 5 (st Putignano), Ferrario 6.5, Fontana 5.5. A disposizione: Franishta, Benevento, Clerici, Mantovan, Putignano, Castoldi, Zaro. Allenatore: Rizzuto
Brebbia: Zocco 6, Perna 6.5, Crugnola 6, Soldati 6, Anxhelto 6, Montagnoli 6, Franceschina 6.5(st 36’ Lombardo), Vergotini 6(st 22’ Nicora), Giannantoni 7, Milano 7 (st 28’ Esposito), Marzetta 6.5. A disposizione: Faison, Esposito, Nicora, Lombardo, Bossi, Bounaya. Allenatore: Murtasciello.
Marcatori: pt: 32’ Milano (B), 39’ Marzetta (B), 42’ Turri (A), Giannantoni (B)
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Vergotini (B), Marzetta (B)

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Gorla Maggiore – Antoniana 1 – 0 (1-0)
Gorla Maggiore: Macchi, Peqini, Cremona, Mazzon, Vallini, Ranieri, Pocaterra (32’ st Lauretano), Hushi, Lorenti, Gjoka, Izzo (43’ pt Bosello – 40’ st Favaretto). A disposizione: Favaretto, Bosello, Lauretano, Ippolito, Castiglioni A. Allenatore: Colombo
Antoniana: Voltolini, Candotti, Della Bella, Nardone (21’ st Gorletta), Pastanella, Lazzarini. Corbetta, El Harrouchi, Benedetti (1’ st Macchi), Turconi, Pacchioni (10’ st Vacirca). A disposizione: Paroni, Lamperti, Vacirca, Cavelli, Donati, Gorletta, Macchi. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Pozzi di Varese.
Marcatori: pt: 40’ Izzo (G)
Partita agguerrita ma povera di occasioni, risolta da un lampo, quello di Izzo al 40’ del primo tempo. Cinque minuti prima lo stesso numero undici non era riuscito a segnare complice la parata di Voltolini, salvo poi beffarlo grazie ad una bella ripartenza, dove Vallini lancia il suo esterno, abile a saltare il diretto avversario e a metterla nel sette. Il marcatore di giornata lascerà però il campo tre minuti più tardi, causa stiramento. Nella ripresa l’occasione per il pari è sui piedi di Turconi, che riceve sugli sviluppi di un corner, ma che trova l’opposizione di Macchi. Gorla lascia pochissimi spazi al suo avversario, che comunque ci prova ma non riesce ad acciuffare il pari. Tre punti pesanti per Gorla che nonostante le assenze riesce a far suoi i tre punti e a conquistare la 2° posizione in classifica.

Leggiuno – Amici dello Sport 3 – 2 (1-2)
Leggiuno: Bertagnoli, Gemmo, Sculati (34’ st Adicò), Fedele, Paolillo, Crosta, Sciarini (26’ st Panizzieri), De Blasi, Spadaccino (44’ st Maggioni), Reggiori, Monticelli. A disposizione: Mattioni, Biazzi, Maggioni, Panizzieri, Adicò, Palatrasio. Allenatore: Bittoni
Amici dello Sport: Ferni, Sartoni, Napolitano (5’ st Colace), Tanzi, Borsani, Monticelli, Azimonti, Bongini, Del Vecchio, Agrello, Cavaleri (30’ st Panarese). A disposizione: Bottani, Panarese, Armiraglio, Massianga, Colace, Castiglioni, Zaroli. Allenatore: Grassi.
Arbitro: Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 10’ Monticelli (L), 30’ Agrello (A), 40’ Del Vecchio (A), st: 5’ 25’ Reggiori (L).
Partita ricca di gol con Monticelli che la sblocca già al 10’ approfittando di un errato disimpegno di Napolitano per Ferni, di testa non sbaglia. A sistemare le cose ci pensa Agrello alla mezz’ora che non sbaglia a tu per tu con Bertagnoli, dopo un liscio della retroguardia di casa. Gli ospiti vanno addirittura sopra grazie al solito Del Vecchio, bravo con un diagonale ad insaccare su assist di Bongini. Nella ripresa però il Leggiuno non sta a guardare e con una doppietta di Reggiori fa sua la gara. Il numero dieci al 5’ festeggia grazie ad una punizione deviata dalla barriera, mentre al 25’ sfrutta al meglio un tiro cross basso di Monticelli, regalando la vittoria ai suoi.

Morazzone – Ispra Angera 4-0 (1-0)
Morazzone: Teseo, Colavito, Quiroz, Caon L. (20’ st Falvella), Mazzotta, Suman, Berton, Da Pos, Zanotti (30’ st Ventura), Caon C., Puddu (15’ st Ponti) A disposizione: La Sala, Milani, Sartori, Pascale. Allenatore: Dallo.
Ispra Angera: Masotto, Barile ,Minchio (10’ st Galati), Battaglia, Bosetti, Bardelli, Sartorio (30’ Sozzini), Pomi (20’ st Piras), Francocci, Roncari, Sessa. Allenatore: Simoncelli.
Arbitro: Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 20’ Caon L. (M); st: 10’ Puddu rig. (M), 30’ Ponti (M), 46’ Caon C. (M).
Poker del Morazzone che consolida così il suo primato. Al 20’ mette subito in chiaro le cose Caon L., che con un tapin vincente porta in vantaggio i suoi. Bisognerà invece attendere la ripresa per tutti gli altri gol. Al 10’ Bosetti commette fallo in area, secondo giallo ed espulsione, dagli undici metri si presenta Puddu che non perdona, ed è 2-0. C’è gloria anche per il neoentrato Ponti alla mezz’ora, mentre il poker lo cala Caon C. con una bella punizione praticamente nei minuti di recupero. GUARDA LA FOTOGALLERY

Mozzatese– Rasa 1-0 (0-0)
Mozzatese: Nicosia, Lifonti, Vizza (25’ st Castiglia), Roncari, Battion, Cicchetti, Granelli (35’ st Fiumicelli), Brittanni, Coppola (20’ st Volontè), Sorrentino, Kumah. A disposizione: D’auria, Casrahoui, Cardaci. Allenatore: Antuono
Rasa: Massara, Lucarelli, Noreso, Giardino, Scarantino (40’ st Giacomini), Guzzi, Battaglia, Basaglia (25’ st Nicodemo), Ndzie, Gallazzi, Palazzo (15’ st Airoldi). A disposizione.: Gritti, Brina, Dosi, Vittorio. Allenatore: Marchesi.
Arbitro: Gallo di Abbiategrasso.
Marcatori: st: 5’ Sorrentino (M).
Basta un gol alla Mozzatese per far suo il match contro la Rasa, sempre più giù in classifica.
Al 5’ del primo tempo Ndzie sta già per gridare al gol dopo un tiro dal limite dell’area, se non fosse che il salvataggio di Palazzo è prodigioso e concreto. Poche altre chance in questo primo tempo.
Nella ripresa arriva dopo cinque minuti arriva il gol di Sorrentino, che sfrutta al meglio una discesa di Kumah dalla destra, il numero undici scarica per il compagno che dagli undici metri di prima intenzione fa centro. La più ghiotta occasione per gli ospiti è nei minuti di recupero, quando Battaglia fa tutto benissimo, salta Nicosia, si defila un po’ troppo, ma a porta spalancata sparacchio alto, spegnendosi così tutti i sogni di un pari per la Rasa.

Belfortese – Viggiù 1-2 (0-1)
Belfortese: Marcon, Tenconi, Sinatra, Vista, Pisciottu, Beretta, Tasco, Giardini (30’ pr Vozza), Ambrosino, Caprotti (5’ st Tasco), Lombardo (15’ st Bamidele). A disposizione: Rizzi, Ossola, Filippini, Campiotti, Voza, Bamidele, Tasco. Allenatore: Epifani
Viggiù: Ambrosini, Manfredini, Marangoni, Cecconet, Molinari, Gasparini, Caverzasi (35 st Iaconis), Arena (30’ st Biffi), De Luca, Zaffaroni, Krasniqi. A disposizione: Tosti, Veronio, Di Bari, Iaconis, Biffi, Cavallero, Gerotti. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Parisi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 30’ rig. De Luca (V); st: 40’ De Luca (V), 45’ Angelucci (B).
Vince con merito il Viggiù di Criscimanni che sforna un’ottima prestazione nel primo tempo e che poi gestisce chiudendo i conti con la doppietta di De Luca nella ripresa. Arriva troppo tardi il gol di Angelucci, non basta per riaprire la gara.
Alla mezz’ora c’è un fallo di Sinatra sul numero nove, l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore, dal dischetto è proprio De Luca a battere Marcon.
Nella ripresa la squadra di casa prova a scuotersi un po’, ma non riesce a pareggiare i conti, complice un’ottima prova di Ambrosini, che salva il risultato più di una volta soprattutto su azioni nate da calcio da fermo. Con la squadra di Epifani sbilanciata in avanti, De Luca non si fa pregare, scatta sul filo del fuorigioco e da dentro l’area sigla la 2° rete trovando il palo lungo. A tempo praticamente scaduto arriva la marcatura di Angelucci, abile a sfruttare un’iniziativa di Tasco, che fa la serpentina fra 3 avversari, e a scaricare alle spalle de numero uno del Viggiù. Ma non c’è più tempo, sono Zaffaroni e compagni ad avere la meglio.

Saronno Robur – Valceresio 2-0 (0-0)
Saronno Robur: Menescardi, Marano, Bonato, Kaya, Quarti, Bardin, Albertini, Di Gennaro, Carriero, Cosentino, Fichera. A disposizione: Aletti, Bardella, La Rocca, Corti, Radice, Mazzitelli, Presotto. Allenatore: Leo.
Valceresio: Di Rita, Mariano (30’ st Vanoli), Azzolin, Arena, Franzetti, Rosadini, Saitta (35’ st Tenti), Italiano, Markay, Rondelli, Broggini. A disposizione: Ambrosetti, Vanoli, Tenti, Spoti, Diabì. Allenatore: Neboni.
Arbitro: Balzaretti di Varese.
Marcatori: st:’ 20’ Cosentino (S), 30’ Di Gennaro (S)
Ci pensano Cosentino e Di Gennaro, nella ripresa, a regalare i tre punti alla Saronno Robur, dopo una partita in cui forse la Valceresio ha giocato un po’ meglio, ma il cinismo e la fisicità dei locali sono state premiate.
Nella prima frazione gli ospiti lamentano un fallo di mani in area su colpo di testa di Markay, ma il direttore di gara lascia correre. Per i gol bisogna attendere il secondo tempo, quando Cosentino beffa Di Rita con un bel pallonetto; proteste della Valceresio per presunto fuorigioco. La rete che chiude i conti arriva 10’ minuti più tardi, quando Di Gennaro approfitta  di una dormita difensiva avversaria, ed in mezzo all’area, con un tapin vincente dopo un cross dalla sinistra, spiazza un incolpevole Di Rita. Al 90’ è festa biancazzurra.

Laveno – Solbiatese 5-6 (1-4)
Laveno: Bressan, Barassi, Bellorini, Mazzeo, Frascoli, Squizzato, Reale, Zanon, Ana Petre, Fadda, Novello. A disposizione: Crugnola, Sorrentino, Arletti, Mastropietro, Federici, Salvini. Allenatore: Genco
Solbiatese: Colombo, Casati, Mazzei, Bianchini, Di Nola, Rimoldi, Lunardi, Giordano, Baldisser, Saramin, Falsaperna. A disposizione: Rimoldi, Salonna, Carpentieri, Alessi, Demunari, Galmarini. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Bevilacqua di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 15’ Casati (S) 15’ Rimoldi (S), 26’ rig. Ana Petre (L), 30’ Baldisser (S), 40’ Falsaperna (S); st: 5’ Saramin (S), 10’ Mastropietro (L), 20’ Ana Petre (L), 32’ Fadda (L), 35’ rig. Ana Petre (L), 40’ Alessi (S).
Partita vietata ai deboli di cuore, che regala ben 11 reti.
La sblocca Casati al 15’ che conclude in rete con un bel diagonale dopo un’ottima discesa ed uno scambio con Falsaperna. Il 2 a 0 porta la firma di Rimoldi che di testa batte il n.1 di casa sfruttando al meglio un cross di Saramin. Il tris arriva da Baldisser, dopo un bel contropiede a tu per tu non sbaglia. Non può mancare nemmeno la zampata di Falsaperna, il più lesto ad anticipare tutti su corner di Di Nola. Nel primo tempo c’è anche la rete del Laveno con un rigore di Ana Petre, finisce 1-4.
Nella ripresa succede di tutto: dopo la magistrale punizione di Saramin che cala la manita, parte la rimonta del Laveno. Al 15’ ci pensa il neoentrato Mastropietro a girarsi bene in area ed accorciare le distanze, 5’ minuti più tardi arriva la terza rete ancora con Ana Petre che beffa tutti in contropiede, e nell’uno contro uno con Colombo non sbaglia. La Solbiatese lamenta però un fuorigioco che da fuori sembrava evidente. E’ ancora il Laveno a farsi trovare pronto al 32’ con Fadda, che la mette dal lmite, poi bomber Ana Petre fa triplette siglando un altro contestato rigore, ed è miracolosamente 5-5. Gli ospiti non ci stanno, bomber Falsaperna tenta di riportare i suoi sopra con una sforbiciata da applausi che s’infrange sul palo, la palla torna in area e ci pensa Alessi a siglare il tapin vincente. 5-6 il risultato finale, emozioni davvero a non finire.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Mariella Lamonica