Morazzone – Vittoria di misura per il Morazzone e 16^ meraviglia per gli uomini di mister Dallo, che conquistano i 3 punti nonostante non una buona prestazione, ma che vale abbastanza per battere l’Arsaghese. Nel primo tempo non si assiste ad un match esaltante che rimarrà negli annali della Prima Categoria. Contraddistinto per lo più da molta creatività ma anche da poca concretizzazione. Sono infatti tre le conclusioni in rete e una di queste porta al vantaggio al 45’ del Morazzone con Caon. Ripresa più divertente rispetto ai primi 45’ minuti, sono infatti diversi i pericoli corsi dalle formazioni in campo. Il risultato però non cambia. Morazzone – Arsaghese 1 a 0.

PRIMO TEMPO – Poco spettacolo e poche azioni offensive sono i marchi di fabbrica dei primi 45’ del primo tempo. Non di certo un buon avvio per entrambe le squadre in campo, con più corner conquistati che finalizzazioni in rete. Nei 20’ iniziali solo una la conclusione verso la porta avversaria e arriva al 19’ dai piedi di Caimano, n. 11 degli ospiti, il quale prova a spaventare Teseo con un destro da fuori area. Il Morazzone crea molto ma non finalizza quasi mai. Anche per i padroni di casa il primo squillo arriva al 25’ con Quiroz che con una prodezza balistica ha provato a sorprendere Cardi, ma la conclusione debole finisce sul fondo. Nonostante la partita scialba, sono i rossoblu di casa a dare l’impressione di poter passare in vantaggio da un momento all’altro. Questo arriva puntualmente sul finire del tempo grazie ad una prodezza su punizione del solito Caon.

SECONDO TEMPO La ripresa si apre subito con un’offensiva dell’Arsaghese con Zaro che conclude però troppo lontano dai pali della porta difesa da Teseo. Stesso copione del primo tempo: parecchie azioni d’attacco ma poco o mal finalizzate. Anche per gli uomini di mister Dallo la prima conclusione arriva al 16’ con Caon che spedisce la sfera alta sulla traversa. Al 20’ ghiotta occasione capitata sui piedi di Falvella che incredibilmente sbaglia un tap-in facile dopo che la precedente conclusione di Berton, deviata da un avversario, aveva favorito il n.11 sorprendendo l’intera difesa avversaria. Gli ospiti si rivedono nuovamente al 26’ con la punizione di Placchi che si spegne di poco a lato. Al 33’ il Morazzone sfiora nuovamente il raddoppio con Touili, la cui conclusione di destro fa la barba al palo dando l’illusione del gol. L’Arsaghese però non molla e al 42’ va molto vicino al gol del pareggio: bella la conclusione di destro da parte di Mantovan che esce di un soffio alla destra di Teseo.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Morazzone, Caon voto 6,5: Anche se il Morazzone non gioca bene il n.10 regala la miglior prestazione di giornata regalando il gol del vantaggio che permette ai suoi di portare a casa l’intera posta.
Arsaghese, Castoldi voto 6: Non una buona domenica per l’Arsaghese. La brutta prestazione complica la scelta del migliore in campo che però alla fine dei 90’ risulta essere il centrale n.5, sempre attento quando il Morazzone si fa pericoloso in avanti.

I COMMENTI
Dallo (allenatore Morazzone): “Ci interessava solo la vittoria e l’abbiamo conquistata. Portato a casa i tre punti che sommati alla vittoria di giovedì ci permettono di avvicinarci sempre più al traguardo finale. Adesso sotto a preparare la trasferta di domenica prossima”.

IL TABELLINO
Morazzone – Arsaghese 1-0 (1-0)
Morazzone: Teseo, Colavito, Quiroz, Suman (34’ st. Dapos), Mazzotta, Milani, Berton, Touili, Ponti (16’ st. Caon L.), Caon C., Falvella (23’ st. Puddu). A disposizione: La Sala, Cattini, Sacco, Zanotti. All. Dallo
Arsaghese: Cardi, Ghirardello (36’ st. Fontana C.), Clerici (32’ st. Putignano), Placchi, Castoldi, Mai, Rizzuto, Mantovan, Zaro, Turri (28’ st. Franceschi), Caimano. A disposizione: Franishia, Nebuloni, Fontana M., Ferrario. All. Rizzuto.
Arbitro: Pullara di Varese
Marcatori: pt: 45’ Caon C. (M).
Note: ammoniti: Suman (M), Mantovan (A), Turri (A), Colavito (M), Mai (A), Franceschi (A). Angoli: 6-4

LA FOTOGALLERY

Inviato Giacomo Napoli

 

saronno roburSARONNO –   Né vinti né vincitori ed emozioni per contare le quali bastano  le dita di una mano. Quella tra Saronno Robur Marnate e Brebbia, terminata senza ombra di rete, non sarà una di quelle sfide memorabili che si racconteranno ai posteri. Complice è stato anche il fatto che il caldo si è sdraiato sul rettangolo verde del Gianetti-Colombo e non ha mollatola presa dal primo all’ultimo minuto. Comunque un pari che soddisfa entrambe, il Brebbia perché può continuare a coltivare nei suoi pensieri l’idea meravigliosa dei playoff e il Saronno Robur Marnate perché prosegue il suo periodo di luna buona.

PRIMO TEMPO –  Nei minuti d’esordio le due compagini provano a violarsi vicendevolmente ma senza una goccia di risultato apprezzabile. E allora, per fare un po’ di massa in cronaca, si può partire dal 7’ con un colpo di testa dei locali di Cosentino in bocca a Zoccoramazzo. Stesso destino ha una punizione di Fichera, comunque molto vivace in fase di manovra, al 20’. Zoccoramazzo ringrazia del fatto che ancora una volta i brividi non gli hanno percorso la schiena. Tempo un minuto e una conclusione di Mazzetta in diagonale comincia a dare lavoro a Menescardi. Per vedere la prima occasione degna di tal nome bisogna però arrivare al 28’ con un sussulto di marca ospite; Montagnoli controlla bene la sfera dal limite e sferra un diagonale su cui però Menescardi abbassa la saracinesca. Dopo pochi secondi ci prova Mazzetta ma il suo tiro finisce abbondantemente distante dalla porta, né miglior sorte ha una punizione di Bouraya al 30’. Il Brebbia prova a insistere nell’auspicio che la mira decida di posare finalmente lo sguardo benevolo sui piedi dei suoi giocatori; al 42’, però, si capisce che la sua intenzione non è quella perché la conclusione di Milano finisce lontano dai pali di Menescardi. Al 43’ in un’azione convulsa i padroni di casa potrebbero passare ma Prana,sulla linea di porta, ci mette il piedino e la palla non varca la linea bianca della porta dell’undici di Pasquale Martusciello.

SECONDO TEMPO –  Ancora caldo African style e quindi ancora difficoltà a giocare, ma le due squadre comunque ci provano. Al 10’ Mazzetta prova a procurare grattacapi a Menescardi ma quest’ultimo si butta a terra e sventa con decisione. Al 12’ si fanno vivi i locali con un colpo di testa di Serafini sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra a lato di poco. Al 38’ l’occasione forse più bella della gara vede come demiurgo il piede del nuovo entrato Pizzi che ricama un pregevole calcio di punizione grazie a cui Zoccoramazzo condivide con lui gli applausi rivolti dal pubblico per il buon intervento di deviazione; insomma, bella l’esecuzione e altrettanto bello il tuffo che ne ha vanificato le buone intenzioni. Resta giusto da dare conto di una punizione di Fichera al 45’ che termina a fil di palo a suggello di una gara in cui il gol ha deciso di prendersi un giorno di ferie.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pizzi (Saronno Robur Marnate) 6.5: inserito nella mischia a una ventina di minuti dalla cessazione delle ostilità, scolpisce l’occasione migliore dei suoi con una punizione ben calibrata ma purtroppo per lui poco fortunata.
Mazzetta (Brebbia6.5:  il ragazzo si lascia apprezzare sia in fase di manovra sia in generosità di conclusione, un buon lavoro non scalfito dal fatto che la mira nell’arco dei novanta minuti non lo degni mai di una carezza.

I COMMENTI
Antonio Leo (Saronno Robur Marnate): “sia nel primo tempo che nella ripresa abbiamo avuto alcune buone occasioni, il risultato è giusto e per noi positivo, abbiamo tenuto bene il campo contro una formazione non facile”.
Pasquale Martusciello (Brebbia):  “E’ stata proprio una partita da zero  a zero, giocare non era semplice per il gran caldo che ha condizionato la prestazione di ambedue le squadre; è un buon punto contro una buona squadra dotata di esterni difficili da fermare, speriamo di continuare su questa strada per il discorso dei playoff”:

IL TABELLINO
Saronno Robur Marnate- Brebbia 0-0
SARONNO ROBUR MARNATE:  Menescardi  6, Franco 6, Bonato 6, Radice 6, Bardin 6, Bardella 6, La Rocca 6, Corti 6, Serafini 6.5 (26’s.t: Pizzi 6.5), Cosentino 6, Fichera 6.5.  A disposizione: Aletti, Albertini, Quarti, Salvo, Presotto, Mazzitelli. All.Leo.
BREBBIA:  Zoccoramazzo 6.5, Prana 6, Montagnoli 6.5 (24’s.t: Bossi A. 6), Cunati 6, Hamatay 6, Soldati 6, Bouraya 6 (21’s.t: Bossi L, 6), Vergottini 6, Esposito 6, Milano 6, Mazzetta 6.5. A disposizione: Frison, Nicora, Prugnola, Franceschina. All.Martusciello.
Arbitro:  Mariani di Seregno 6.
NOTE: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 ca, ammoniti Bardin, La Rocca, Corti, Montagnoli. Angoli: 5-2 per il Saronno Robur Marnate. Recupero; p.t: 1’. s.t: 3’.

 Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICA

LE ALTRE PARTITE

Ispra Angera-Valceresio 0-1 (0-0)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Barile, Oldrini, Battaglia, Bosetti, Sottocorna, Sessa, Danioni (dal 30’ st Piras), Moretti, Sartorio (dal 20’ st Francocci). A disposizione: Galati, Minchio, Soave, Soccini. Allenatore: Simoncelli.
Valceresio: Di Rita, Palazzo, Saitta (dal 40’ st Roca), Arena, Rosadini, Franzetti, Markay (dal 25’ st Soragni), Italiano, Rondelli (dal 15’ st Diaby), Vanoli, Broggini. A disposizione: Ambrosetti, Tenti. All. Naboni.
Arbitro: Sig. Nicolo’ Balzaretti di Varese.
Marcatori: st: 30’ Palazzo (V).
Primo tempo possesso palla per gli ospiti che, però, faticano ad arrivare alla conclusione. Sono, invece, i padroni di casa ad arrivare più facilmente dalle parti di Di Rita. Al 25’ gol annullato a Sottocorna per fuorigioco. Proteste dei padroni di casa. Nella ripresa ancora padroni di casa pericolosi con Sottocorna che sottomisura si vede respingere un tiro a botta sicura da Vanoli. Il gol partita arriva su azione d’angolo battuto da Italiano con Palazzo che risolve in mischia. Nel finale rigore per i padroni di casa, Di Rita respinge il rigore di Sottocorna.

Laveno-Gorla Maggiore 1-1 (1-1)
Laveno: Crugnola, Barassi, Bellorini, Frascoli, Calabrese, Squizzato, Reale, Zanon (dal 25’ st Fadda), Mastropietro (dal 15’ st Salvini), Cizzico (dal 35’ st Federici), Anapetre. A disposizione: Annaloro, Piccinelli, Arletti, Montagna. Allenatore: Genco.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Faveretto (dal 40’ st Bosello), Cremona, Mazzon (al 20’ st Pocaterra), Vallini, Ranieri, Husci, Lauretano, Lorenti (dal 25’ st Pequini), Gjoka, Ippolito. A disposizione: Macchi, Izzo, Sponghini. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Alfredo Balconi di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt: 25’ Cizzico (L), 30’ Ippolito (GM).
Nel primo tempo Laveno pericoloso con Anapetre conclusione dal limite 15’. Vantaggio Cizzico di testa su punizione di Squizzato. Frascoli espulso al 26 per fallo da ultimo uomo. Al 38’ pareggio degli ospiti con Ippolito che parte in azione personale da metà campo e conclude dal limite dell’area senza lasciare scampo a Crugnola. Nella ripresa il Laveno si rifugia nella propria metà campo. Nel finale Cizzico nel finale si vede negare la rete della vittoria da un prodigioso intervento di Castiglioni.

Leggiuno-Belfortese 1-2 (1-0)
Leggiuno
: Bertagnoli, Gemmo, Sciarini, Fedele, Paolillo, Pinton, Maggioni (Biazzi), Palatrasio (dal 15’ st Monticelli), Ranieri (Famulari), Reggiori, Spadaccino. A disposizione: Borghese, Crosta, De Brasi, Scaluti. Allenatore: Bittoni
Belfortese: Marcon, Lovisetto (dal 1’ st Tenconi), Sinatra, Vista (dal 30’ st Ossola), Pisciottu, Tasco, Ambrosino, Bonanni, Cereti, Giardini (dal 10’ st Angelucci), Bamidele. A disposizione: Rizzi, Beretta, Caprotti, Lombardo. Allenatore: Epifani
Arbitro: Sig. Andrea Roberto Parisi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 10’ su rig. Reggiori (L); st: 30’ Tasco (B), 40’ Bamidele (B).
Partono forte i padroni di casa che al 9’ passano in vantaggio su calcio di rigore concesso per atterramento di Reggiori. Dal dischetto è lo stesso Reggiori a trasformare. Nel primo tempo Leggiuni ancora vicino alla rete, ma il tiro di Spadaccino centra la traversa. Altri due legni per i padroni di casa nel corso della ripresa, è Ranieri che per due volte vede le sue conclusioni incocciare sui pali. Il pareggio degli ospiti arriva su calcio da fermo con Tasco che soprende Bertagnoli sul primo palo. La beffa per i padroni di casa giunge al 40’ con la Belfortese che cross Tenconi per Bamidele che mette in rete.

Amici dello Sport-Solbiatese  1-2  (0-0)
Amici dello Sport: Bottani, Sartori (dal 1’ st Colace), Napolitano, Panarese, Borsani, Grampa, Massianga, Bongini,  Del Vecchio, Cavaleri. A disposizione: Ferni, Crespi, Armiraglio, Ornaghi,  Lodedo, Macchi. Allenatore: Grassi.
Solbiatese: Buson, Casati, Bianchini, Rimoldi, Solonna, Giordano (dal 15’ st Re), De Munari, Carpentieri (dal 20’ st Falsaperna), Busatto, Alessi, Baldisser. A disposizione: Colombo, Saramin,  Mazzei Braschi, Kouassi, Lunardi. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Sig. Hesciam Abdou di Sesto San Giovanni.
Marcatori: st: 4’ su rig. Dal Vecchio (A), 5’ e 47’ su rig. Alessi (S).
Le reti tutte nella ripresa. Al 4’ passano i padroni di casa su calcio di rigore concesso per atterramento in area di Del Vecchio. Dal dischetto è lo stesso Del Vecchio a trasformare. Un minuto dopo, altro rigore, ma questa volta è per gli ospiti. Napolitano atterra Busatto, Alessi dagli undici metri non sbaglia. In pieno recupero, fallo di mano di Napolitano, per il direttore di concede la massima punizione. Dal dischetto Alessi insacca il pallone della vittoria.

Rasa-Antoniana  1-1 (1-1)
Rasa: Gritti, Frittoli, Giardino, Norese, Vittorio, Carini, Basaglia, Ndizie, Giacomini (dal 20’ st Airoldi), Gallazzi, Palazzo (dal 30’ st Lucarelli. A disposizione: Saibene, Guzzi, Agosti, Marchesi, Dosi. Allenatore: Marchesi.
Antoniana: Voltolini, Candotti, Cavelli, Gorletta, Pastanella, Lazzarini, Vacirca, Nardone,  Benedetti (dal 15’ st Macchi), Turconi, Maccanti (dal 22’ st Pacchioni). A disposizione: Paroni, Lazzati, Ballarati, Donati, Della Bella. Allenatore: Canestrale
Arbitro: Sig.  Luca Sanfilippo di Seregno.
Marcatori: pt: 32’ Vittorio (R), 40’ Nardone (A).
Parte forte l’Antoniana che mette in difficoltà i padroni di casa con una azione manovrata. In contropiede il vantaggio dei padroni di casa con Vittorio che riprende una corta respinta di Voltolini su tiro di Basaglia e ribadisce in rete. Il pareggio degli ospiti otto minuti più tardi, con Nardone da fuori gol. Nella ripresa ospiti in doppia inferiorità per l’espulsione al 10’ di Gorletta e al 26’ di Turconi. Dominio della Rasa con Gallazzi che al 90’ centra il palo.

Mozzatese-Viggiù  1-0  (0-0)
Mozzatese: D’Auria, Li Fonti, Simone, Roncari (dal 5’ pt Volontè), Bacchion, Cicchetti, Granelli, Betti (dal 30’ pt Castiglia), Fiumicelli (dal 26’ st Coppola), Sorrentino, Brittanni. A disposizione: Nicosia, Tomasoni, Vizza. Allenatore: Antuono.
Viggiù: Ambrosini, Di Bari, Iaconis, Sandrinelli, Arena, Cecconet,  Gasparini, Zaffaroni, Krasniqui (dal 10’ st Ambrosoli), Brancato, De Luca (dal 40’ st Gerotti). A disposizione: Essis, Molinari, Veronio, Biffi. Allenatore: Colucci.
Arbitro: Sig. Massimo Mattei di Milano.
Marcatori: st: 48’ Bacchion (M).
Partita equilibrata giocata su un campo in pessime condizioni. Due reti annullate per i padroni di casa e una per gli ospiti. In pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio da fermo Bacchion di testa firma la rete della vittoria.

in redazione Marco Gasparotto