Meno quattro giornate poi, finalmente, verranno scoperte tutte le carte e si chiuderà la regolar season. Una regolar season ancora tutta in gioco, nonostante ormai si decifrino un po’ più chiaramente gli scenari sia in zona alta che in zona bassa, anche se di verdetti definitivi ce ne sono davvero pochi.
A partire dalla vetta, dopo l’ennesima vittoria maturata nell’ultimo recupero infrasettimanale, il Morazzone di mister Dallo ha nelle sue mani più di mezzo titolo, perché i punti a separarla dalla seconda in classifica Gorla sono ben sei. Vero che all’appello manca ancora lo scontro diretto, ma la corazzata rossoblù non sembra intenzionata ad altri passi falsi. E domenica, contro un’Arsaghese assetata di punti salvezza, sarà una chance d’oro per consolidare ulteriormente il primato, salvo scherzetti di Ferrario e compagni.
Se ormai vincere il girone sembra una “mission impossible”, tenersi stretto il secondo posto, a debita distanza non solo dalla terza in classifica ma anche dalla quinta, evitando così il primo turno dei playoff, è obiettivo ampiamente alla portata dei grigiorossi di Gorla Maggiore, che domenica proveranno a tornare “sulla retta via” contro il Laveno, dopo lo scivolone con la Saronno Robur.
Se c’è una cosa che accomuna il Cas e la Solbiatese è la voglia di riscatto: entrambe si presentano al match di questa 27° giornata dopo una brutta sconfitta. Nel primo caso Del Vecchio e compagni non hanno potuto nulla contro il Brebbia domenica scorsa, mentre nel secondo i gialloverdi hanno accarezzato l’idea di battere la capolista giovedì sera, per vedersi rimontare fino al 3 a 1 finale.
In un posto sul podio ci crede ancora il Brebbia, ad oggi 4° a quota 45, due lunghezze in meno dei bustocchi, ma farsi valere contro l’armata di mister Leo, in uno straordinario periodo di forma, non sarà affatto un gioco da ragazzi.
Continua a sognare la Belfortese di mister Epifani, neopromossa in questa categoria, e autrice di un campionato davvero esaltante, che a poche giornate dal termine vale la 5° posizione, ma al momento non i playoff (visti i dieci punti di distacco dalla 2° Gorla). Per proseguire in questa meravigliosa avventura c’è da scontrarsi con il Leggiuno, formazione ampiamente coinvolta nella lotta per non retrocedere.
Vuole chiudere in ascesa l’altra squadra bustocca, ovvero l’Antoniana del tecnico Canestrale, che dopo la Mozzatese proverà a mettere al tappeto anche il fanalino di coda Rasa, ormai praticamente condannato alla retrocessione.
Chiudono il quadro Ispra Angera – Valceresio e Mozzatese – Viggiù. L’unica che può dormire sonni tranquilli è proprio quest’ultima, mentre tutte le altre si ritrovano a fare i conti con la zona rossa della classifica, fatta di playout e retrocessioni dirette.
Come sette giorni fa, anche in questo turno (così come nei prossimi) la giornata prende il via alle ore 15.30, e sarà ancora una volta da non perdere.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 27° GIORNATA

Mariella Lamonica