E’ mister tredici gol in quindici partite, è mister segno di destro, di sinistro, da pochi passi o da fuori area, su punizione o dribblando anche il portiere, in acrobazia o al 95esimo, quando conta di più, in qualunque modo lo si descriva non si può sbagliare. Lui è Giuliano Markaj, attaccante 24enne in forza alla Belfortese.
Determinato, sicuro, consapevole, a volte sopra le righe, è il leader indiscusso della classifica capocannonieri del girone A. Tredici centri che hanno trascinato la sua Belfortese al secondo posto in classifica, con 30 punti, dietro solo l’inarrestabile Guanzatese, tredici centri per dimostrare quanto si faccia sul serio a Capolago e quanto un attaccante viva per il gol. “Il bottino fino ad oggi è un buon bottino, non mi aspettavo di segnare così tanto, ma non sono particolarmente sorpreso perché la squadra è ben organizzata e ha tutto per fare bene”, ha dichiarato il centravanti varesino.belfortese foto squadra_1
Eppure fino a maggio la sua divisa era biancoverde, per portare a termine la seconda parentesi calcistica con la Valceresio, poi una chiamata quest’estate per approdare nella squadra rivelazione del campionato di Prima Categoria, alla corte di quella formazione che nella passata stagione si è presentata ad un playoff da neopromossa. Ripetersi non è mai facile, si sa, ma non aver avuto esitazioni, essersi tenuti stretti un gruppo solido, aver pescato un tecnico vincente ed un attaccante del calibro di Markaj, sono mosse che stanno agevolato le idee chiare del presidente Fontana e di tutto il suo staff a trovare forma e collocazione fra le big del gruppo A.
Ho scelto la Belfortese perché è una società semplice ma ben impostata e seriacontinua Markajperché conoscevo già i ragazzi che giocano qui e perché c’è tutto per fare bene; fino ad ora abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque, penso sarà un campionato equilibrato fino alla fine”. Equilibrato, ma fino a che punto? Nessuna fuga? Nessuna favorita?Ognuno si è prefissato dei traguardi da raggiungere, essere costanti credo che alla lunga premierà, io continuo a credere che la Guanzatese abbia qualcosa in più, per il resto vedo un gruppone di 6/7 squadre che possono giocarsi i playoff, noi siamo fra queste, li vogliamo fortemente, siamo molto uniti e sono convinto che potremo farcela ma ci sarà da lottare fino al triplice fischio della 30esima giornata, i verdetti verranno emessi lì”. Ma Belfortese a parte ci sono anche degli obiettivi personali?Sì, arrivare a 14 golafferma divertito il numero sette biancorosso In realtà sono una “prima donna” e sono qui per segnare, la squadra gioca per me, questo mi aiuta molto, ma se dico un numero e poi non è quello è un casino, perciò dico 14 e playoff”.

Chi è Giuliano Markaj? Scopriamo qualcosa in più sull’attaccante della Belfortese

NOME: Giuliano
COGNOME?: Markaj
SOPRANNOME: Craque
DATA DI NASCITA: 01.07.92
SEGNI PARTICOLARI: una cicatrice sul volto
A CHE ETA’ HAI INIZIATO A GIOCARE A CALCIO??13 anni
IN QUALE SOCIETA’??Azzate calcio Mornago, l’attuale l’Insubria
giuliano markaj_ok2QUAL E’ LA MASSIMA SERIE IN CUI HAI GIOCATO? Eccellenza con Sommese e Insubria
QUAL E’ L’ALLENATORE CHE TI HA INSEGNATO DI PIU’? Fornara alla Sommese, ero ragazzino mi trasmesse molto soprattutto a livello tattico
QUAL E’ LA VITTORIA PIU’ BELLA CHE TU ABBIA MAI OTTENUTO?? Tre anni fa ad Arcisate: Valceresio – Castellanzese 4 a 0
QUAL E’ IL GOL PIU’ BELLO CHE TU ABBIA MAI SEGNATO??Sempre tre anni fa ad Arcisate contro la Besnatese: rinvio del portiere, palla che arriva a centrocampo, non ci penso due volte, tiro al volo e la piazzo tesa sotto l’incrocio.
QUALE DELLE 13 RETI DI QUESTA STAGIONE TI E’ RIMASTA NEL CUORE? Quella contro il Cas, non tanto per la bellezza perché è stato un tapin da due passi, quanto perché è arrivata al 95esimo.
TI HANNO MAI DEDICATO UN CORO? COME FA? Purtroppo si i miei compagni me lo cantano ogni martedì, giovedì e domenica: “E’ arrivato col gommone e ora ci porta in promozione”
LA TUA ESULTANZA: non mi piace esultare, allargo solo le braccia
PER QUALE SQUADRA TIFI? Milan
QUALE E’ IL TUO CALCIATORE PREFERITO??Shevchenko l’idolo di sempre, Neymar quello attuale
SECONDO TE, A QUALE CALCIATORE ASSOMIGLI PER MODO DI GIOCARE? Ognuno ha le sue caratteristiche, un po’ penso di somigliare a Pastore ma in tanti mi dicono di no
QUAL E’ L’EVENTO SPORTIVO CHE TI E’ RIMASTO PIU’ NEL CUORE AL QUALE HAI PRESO PARTE? La finale playoff per salire in promozione persa due anni fa con la Castellettese
E QUELLO A CUI HAI ASSISTITO? Il derby a San Siro con gol di El Shaarawy e Schelotto
HAI QUALCHE RITO SCARAMANTICO PRIMA DELLA PARTITA??Uso due fascette ai polsi: una volta le ho messe e mi hanno portato fortuna, da lì le indosso sempre.

Giuliano Markaj e il calcio…

giuliano markaj_ok41.    Con chi è uscito il Barcellona lo scorso anno dalla Champions? Atletico Madrid  (risposta esatta: Atletico Madrid)
2.    Qual è stato il podio del Pallone d’Oro 2012? Messi, Ronaldo, Neuer (Risposta esatta: Messi, Ronaldo, Iniesta)
3.    A chi ha parato il rigore Buffon in Italia – Germania agli ultimi Europei? Muller (Risposta esatta: Muller)
4.    Quante e quali maglie ha ritirato il Milan? Due, Maldini e Baresi (Risposta esatta: Maldini e Baresi)
5.    Contro chi segnò il suo ultimo gol in maglia rossonera Shevchenko? Atalanta (Risposta esatta: Lazio)
6.    Da quale squadra venne scartato Messi a 13 anni? Como (Risposta esatta: Como)
7.    Wenger mi aveva offerto un provino all’Arsenal. All’inizio volevo farlo, ma alla fine dissi di no. Io non faccio provini“. Chi disse questa frase? Ibrahimovic, ma anche io l’ho detta (ride). (Risposta esatta: Ibrahimovic)

Giuliano Markaj e il calcio dilettanti…

1.    In che posizione è arrivata la Belfortese l’anno scorso e con quanti punti? 5° con 52 punti (Risposta esatta: 5° con 49 punti)
2.    Chi ha vinto i playoff di prima categoria girone A nella passata stagione e con che risultato? Il Brebbia battendo il Gorla 2 a 1 (Risposta esatta: Gorla-Brebbia 1-2)
3.    Chi è stato il capocannoniere di promozione 2015/16? Il mio amico Beppe Miele con 19 reti (Risposta esatta: Giuseppe Miele, Gavirate. Nella post season lo raggiunse Caruso – Rhodense che segnò tre gol nei playoff)
4.    Qual è stato il podio del campionato d’Eccellenza girone A 2015/16? Varese, Legnano, Arconatese (Risposta esatta: Varese, Legnano, Ardor Lazzate)
5.    Chi ha segnato una doppietta nella finale di Coppa Italia d’eccellenza del 2014 tra Bustese e Varesina? Anzano (Risposta esatta: Anzano)
6.    Contro chi ha perso la finale di Coppa Lombardia la Solbiatese ad aprile 2016? Assago (Risposta esatta: Assago)
7.    Chi erano i 5 candidati al premio Varesesport-Calcio Dilettanti dello scorso anno nella sezione Prima Categoria? Falsaperna, Ippolito, Marzetta, Caon, Berton (Risposta esatta: Falsaperna, Ippolito, Marzetta, Caon, Berton)

Domande, curiosità, “cultura sportiva” e numeri, numeri pesanti. Ma se i numeri dicessero tutto, le parole non avrebbero motivo di esistere e dare senso e significato a cifre si roboanti, ma complete solo quando la forza di verbi ed aggettivi che li circondano le collocano là, fra i traguardi più ambiziosi. Numeri, parole e…fatti: il giusto mix per presentare Giuliano Markaj.

Mariella Lamonica