Meno due al giro boa: chi passerà davanti a tutti a metà campionato? Il discorso è ancora apertissimo visti i sottili distacchi che separano le prime della classe, ma è necessario andare con ordine e partire da questo interessantissimo 14esimo turno, dove alcune squadre mostreranno già nuovi volti tra le loro fila, frutto delle prime mosse di calciomercato.

La capolista
Si è presa la vetta già da qualche giornata e vuol provare a tenersela stretta anche per le prossime due giornate ma prima dovrà aver ragione dell’Union Tre Valli in quella che si prospetta come una trasferta piuttosto complicata. E così la Guanzatese dovrà giocarsi alla grande questi novanta minuti prima di tuffarsi nel match con la Vanzaghellese.

Il big match
Il big match questa settimana è decisamente quello che si disputa ad Arsago dove arriva niente meno che la Valceresio. Se la classifica dice i primi a quota venticinque e gli altri a quota ventotto, significa solo una cosa e cioè che i biancorossi tenteranno l’aggancio. Ovvio che Italiano e compagni non si lasceranno intimorire e tenteranno di tenere a debita distanza gli avversari anche con l’intento di non far scappare la Guanzatese.

Da tenere d’occhio
Alla vigilia del campionato sarebbe potuto essere un match decisivo per il primato, oggi invece le cose si sono un po’ ridimensionate e Gorla Maggiore – Saronno Robur è meno di cartello di quanto si potesse immaginare. I ragazzi di Saporiti sono in risalita ma pur sempre fuori dalla zona playoff con venti punti, i saronnesi invece dopo non esser riusciti ad imporsi in questa prima fase di stagione, si sono ridimensionati svincolando parecchi giocatori. A Gorla è probabile che si presenteranno con una rosa imbottita di giovani in attesa di capire come si evolverà questa vicenda, i grigiorossi risponderanno con il calore del proprio pubblico e la ferrea volontà di dimostrare costanza nei risultati.
Discorso simile per Fagnano – Viggiù. Anche in questo caso c’è una squadra che sta facendo bene (Fagnano) ed un’altra, invece, che vive una situazione molto particolare, dove tutto è in bilico fino al rientro del presidente Mai, che deciderà se concedere o meno gli svincoli richiesti dai giocatori. Mister Riccio non si fida e tiene comunque in guardia i suoi: “Nel calcio non ci sono partite scontate e può sempre succedere di tutto, non dimentichiamo che si gioca in undici contro undici”.
Mozzatese – Amici dello Sport può riservare sorprese. I primi orientati a salvarsi hanno bisogno di punti, gli altri che sette giorni fa sono caduti a Viggiù, hanno l’obiettivo minimo di rialzarsi e riprendere a rigare dritto.
Altra squadra che non ha intenzione di perdere la rotta è la Belfortese di mister Casaroli. Domani l’impegno sarà a Gerenzano, campo tutt’altro che semplice nonostante la classifica li veda ultimi con sette punti, ma se si vuole proseguire verso la lotta playoff questo è un appuntamento da non fallire.

Scontri salvezza
Gli scontri salvezza di questa settimana sono principalmente due. Da un lato Luino Maccagno – Antoniana, appaiate entrambe a quota 10 punti, dall’altro Vanzaghellese – Solbiatese sfida che scotta e che vale tre punti pesantissimi con Napolitano (bomber di casa) e Bianchini (perno difensivo gialloverde) a guardarla dalla tribuna causa squalifica.

L’appuntamento come sempre è per le ore 14.30.

IL PROGRAMMA DELLA 14° GIORNATA

Mariella Lamonica