Non c’è un attimo di tregua per questa prima categoria che fino all’11 dicembre si giocherà tutte le chance del girone d’andata e che anche domani è pronta per coinvolgere tutti gli appassionati e tenerli un po’ sulle spine. Da sette giorni a questa parte, poi, una nuova capolista ha mescolato le carte e dà ancora più verve a questo girone.

La capolista
A proposito di prima della classe, ecco che a rilevare il posto della Valceresio ci ha pensato la Guanzatese, squadra del comasco abbinata quest’anno al girone A. Sconosciuta ai più (proprio perché solitamente inserita in un altro raggruppamento), non si è fatta intimorire dalla nuova avventura e a suon di vittorie (molte) e pareggi (pochi) si è presa il titolo di leader. Vietato rilassarsi però: domenica altro big match, quello con Fagnano. I ragazzi di mister Riccio hanno tutte le intenzioni di provare a fare lo sgambetto ai comaschi, compito arduo, ma non impossibile seppur perforare la difesa della Guanzatese pare un’impresa (al momento solo sei reti subite); i tre punti per i fagnanesi però, significherebbero sorpasso. “Conoscendo poco gli avversari affrontiamo tutti con la stessa concentrazione e forse è proprio questo uno dei nostri segreti” ha affermato il tecnico biancorosso Daniele Porro.

Sfida storica
Cas – Gorla Maggiore è una partita storica. Sono anni che regala emozioni e novanta minuti tiratissimi, consentendo all’una o all’altra di prevalere sempre “all’ultimo respiro”; non sarà da meno neanche questa volta dove vincere per Ippolito e compagni significherebbe aggancio, mentre per i ragazzi di Sacconago vorrebbe dire tenerli a debita distanza. A dare ancora più pepe alla sfida i ricordi di mister Saporiti, legato a questa corazzata anche nell’anno della Promozione.

Trasferte insidiose
Saranno match lontani dalle mura amiche ma da tenere d’occhio quelli che coinvolgono Valceresio, Belfortese e Saranno Robur.
Gli uomini di Roncoroni dopo un periodo brillantissimo, hanno avuto una leggere flessione che gli è costata anche il primato, a Viggiù domenica tenteranno di tornare a sorridere a trentadue denti.
Settimana scorsa fu un 1 a 0 di misura a dargli giustizia, questa volta a Vanzaghello potrebbe non bastare per Markaj e compagni ma le intenzioni di una Belfortese che ha tutte le carte per rimanere ai piani alti sono quelle di strappare un successo anche in casa di una corazzata che venderà cara la pelle pur di fare punti salvezza.
Dare continuità è l’imperativo della Saronno Robur che se vuole scalare posizioni non può fallire l’appuntamento a Luino, dove la formazione di casa cercherà di dimenticare il ko beffa dell’ultimo turno e di rialzare la testa.
A queste partite si aggiunge Arsaghese – Solbiatese. I ragazzi di mister stanno vivendo un momento magico e forse nemmeno loro si aspettavano di essere così in alto già a questo punto della stagione (3° con 23 punti alla pari di Fagnano), ma ribadire la propria forza contro una Solbiatese in netta crescita e assetato di punti non sarà un compito semplice.

Scontri salvezza
Gerenzanese – Mozzate e Union Tre Valli – Antoniana: sono queste, a giudicare dall’attuale classifica, le sfide salvezza della settimana.
Nel primo caso c’è una Gerenzanese che deve invertire la rotta se vuole dare e darsi una scossa, mentre Mozzate si presenterà forte del successo in rimonta della scorsa domenica, nel secondo, invece, un’Antoniana ancora a secco di vittorie proverà a sfatare questo tabù contro un Tre Valli in netta difficoltà.

Appuntamento come di consueto alle ore 14.30

IL PROGRAMMA DELLA 12° GIORNATA

Mariella Lamonica