Una mappa per capire chi nella prossima stagione siederà sulle panchine di prima categoria? Eccola servita. Tra novità e conferme, tra presidenti che puntano sulla freschezza ed altri sull’esperienza, ciò che si preannuncia è una bella sfida anche tra mister, pronti, ovviamente, a dimostrarsi vincenti fino alla fine.

AMICI DELLO SPORT – Acciuffare un altro playoff non è bastato a Stefano Grassi per meritarsi la riconferma, e così la dirigenza sinaghina ha optato per una nuova guida. Sarà Luciano Cau, ex giocatore proprio del Cas, ha ricoprire quest’incarico.

ANTONIANA – Negli ultimi anni è certamente una delle squadre che ha alternato più allenatori, poteva forse esimersi quest’anno? Assolutamente no, ecco perché in via Caì Bianca si cambia, ma non troppo. Dopo un solo anno alla guida della società giallorossa, Giovanni Canestrale saluta l’ambiente e lascia le redini a Silvio Giudici, suo vice proprio in quest’ultima stagione. Il Presidente Cosentino cerca quella marcia in più che possa finalmente lanciare l’Antoniana verso una rincorsa playoff.

ARSAGHESE – Aria di cambiamenti anche in casa Arsaghese: l’esperto Claudio Piana prenderà il posto di Pietro Rizzuto, tecnico che per due anni ha guidato i biancorossi. Mister Piana, che quest’anno ha ottenuto una salvezza con il Castronno in seconda categoria, approda quindi sulla sponda opposta della sua ex squadra, la Besnatese, società con cui ha condiviso diverse “gioie e dolori” calcistici. A lui il compito di dare uno scossone decisivo ad un ambiente ormai consolidato da cui ci si aspetta qualcosa in più di una semplice salvezza.

BELFORTESE – Alla chiamata della Besnatese il tecnico Epifani non ha saputo dire di no e così a Capolago si sono messi all’opera per cercare un mister altrettanto preparato. Ricerca effettuata con successo: Claudio Casaroli subentrerà all’allenatore che al primo anno in questa categoria ha condotto la squadra fino al primo turno playoff. Ripetersi sarà difficile, migliorarsi anche, ma se c’è un mister che adora le sfide risponde proprio al nome del prescelto.

FAGNANO OLONA – Gianni Riccio ha portato la squadra del Fagnano in prima categoria, Gianni Riccio non l’abbandonerà di certo adesso che potrà vivere una stagione importante in un campionato altrettanto importante. E così sarà ancora lui alla guida della corazzata che punta a stupire anche nella prossima stagione.

GORLA MAGGIORE – Nemmeno il Gorla ha scelto di dare continuità alla sua guida tecnica, e così Mirko Colombo dopo un ottimo cammino e tre stagioni senza dubbio indimenticabili, saluta la curva grigiorossa lasciando il trono a Gabriele Saporiti, allenatore che arriva dalla Juniores della Solbiasommese. La speranza è che dopo esserci andati vicini più e più volte, a Gorla sia giunto il momento di gioire fino in fondo e di compiere il definitivo salto di qualità. La dirigenza, che sta costruendo un’ottima rosa, crede che l’uomo giusto sia proprio Saporiti.

MOZZATESE – Difficilmente la squadra s’iscriverà al prossimo campionato e Daniele Antuono, insieme al suo staff, in questo condizioni così precarie non ha dato il suo benestare per proseguire l’avventura.

SARONNO ROBUR – A Saronno si vuole vincere e farlo da subito. Il presidente Bene ha puntato su un’accoppiata solita e affiatata tra ds e allenatore. Brazzelli – Roncuzzi, chiamati a conquistare la Promozione, stanno lavorando sodo per garantire questo successo, e se uno lascia la Rhodense per affrontare questa nuova sfida, l’altro si rimette in gioco dopo due anni di stop, annoverando fra le sue ultime avventure la vittoria del campionato con la Castellanzese in prima categoria. Che sia di buon auspicio?

SOLBIATESE – E’ atteso in queste ore il nome del sostituto di Giovanni Rimoldi, che dopo due anni importanti ha interrotto il rapporto con la società del presidente Carnevali.

UNION TRE VALLI – Squadra che vince non si cambia, dice il proverbio. E così dopo aver vinto, per non dire stravinto, il campionato di seconda categoria, il Tre Valli si affida nuovamente a mister Caporali, al suo staff e al blocco promozione, per fare altrettanto bene in prima categoria.

VALCERESIO – “L’ultima scelta dello scorso anno, sarà la prima di questo”: no, non è il nuovo nome di un film, ma semplicemente la conferma del tecnico Roncoroni sulla panchina della squadra di Arcisate, che dopo una stagione un po’ tribolato, ricevette le chiavi della prima squadra negli ultimi mesi, conducendola ad una salvezza tranquilla. A lui il compito non solo di ripetersi, ma anzi di ambire a traguardi di maggior rilievo.

VIGGIU’ – Viggiù sceglie Colucci, Colucci sceglie Viggiù. Entrato in corsa dopo l’esonero di mister Criscimanni, n+ società né mister hanno avuto l’intenzione di pescare altrove, ed ecco quindi puntare su una guida giovane e grintosa per vincere. Anche perché a Viggiù, visto il mercato importante, si sta facendo proprio sul serio in vista del campionato 2016/17.

Mariella Lamonica