Per un calciomercato che coinvolge i giocatori, ogni anno ce n’è un altro, altrettanto appassionante, che vede come protagonisti gli allenatori. Alcuni sono confermati, altri invece cercano nuovi stimoli e nuove esperienze in ambienti e realtà diverse.
Ecco una mappa di tutti i mister che nella stagione 2016/17 si siederanno sulle panchine di Promozione in forza a squadre della nostra provincia e dell’Alto Milanese.

 

BESNATESE – Si riparte con un nuovo allenatore: Michelangelo Epifani (in foto insieme a Martusciello e Simoni). Il mister arriva a Besnate dopo aver portato la Belfortese fino alla gara del primo turno dei playoff di Prima Categoria, poi persa contro il Gorla. Epifani, dunque, sostituisce Fabrizio Baratelli che ha guidato la Besnatese per due annate, conquistando nella prima uno storico salto in Promozione e nella seconda la tanto desiderata salvezza con una giornata di anticipo.

BREBBIA – Dopo la promozione, non poteva che essere riconfermato Pasquale Martusciello, fratello di Giovanni Martusciello, attuale allenatore dell’Empoli. La società ha deciso di puntare ancora su di lui, che potrà così guidare la sua squadra anche nella categoria superiore.

CAIRATE – Nessuno scossone a Cairate. Pasquale Curatolo siederà sulla panchina grigiorossa anche nella prossima stagione.

CASTANESE – A Castano Primo la dirigenza ha ringraziato e salutato Alberto Maroni che ha portato la formazione neroverde prima in Promozione e poi al mantenimento della categoria da neopromossa. Ora si ripartirà con un nome nuovo: si tratta di Maurizio Colombo, che torna all’ovile dove si era fatto apprezzare tra il 1997 e il 2000. In questi anni, Colombo ha maturato molta esperienza e ha guidato, tra le altre, tra Promozione, Prima Categoria e Juniores Regionali Cistellum, Cas Sacconago, Castellanzese e Bareggio.

CASTELLANZESE – Nel segno della continuità. Il presidente Affetti e il suo staff hanno confermato mister Emiliano Palazzi che ha allenato la Castellanzese nella seconda parte della scorsa stagione fino alla sconfitta nel primo turno dei playoff per mano dell’Olimpia Ponte Tresa. Palazzi avrà il compito di portare ai vertici la compagine neroverde e di provare a conquistare l’Eccellenza.

GAVIRATE – Sarà ancora Stefano Iori ad allenare la squadra rossoblu e, oltre a Miele, avrà a disposizione anche Ghizzi, un altro bomber di valore per un attacco che si preannuncia esplosivo.

MORAZZONEMarco Dallo ha trascinato la compagine rossoblu in Promozione e la dirigenza non ci ha pensato due volte riconfermandolo prontamente. Molti i giocatori della passata stagione con cui il mister si è trovato bene e su cui punterà di nuovo: Teseo, Milani, Colavito, Mazzotta, Quiroz, Campana, Suman, Touilli, Puddu e Berton.

OLIMPIA PONTE TRESA – A Lavena Ponte Tresa si dice Olimpia e si legge Vincenzo Rinaldi. Sarà lui a guidare in panchina anche nel prossimo campionato la compagine tresiana che in questa stagione si è spinta fino al secondo turno dei playoff per salire in Eccellenza ed è stata fermata dalla Rhodense.

RHODENSE – L’ufficialità del ripescaggio in Eccellenza non è ancora arrivata, ma la Rhodense nel campionato 2016/17 dovrebbe passare al piano di sopra rispetto alla Promozione. Per quanto riguarda la panchina, nel giro di poche ore a Rho è avvenuto un terremoto vero e proprio: Danilo Tricarico, che aveva già trovato da tempo l’intesa con la società neroarancio per rimanere ancora al timone della squadra, ha detto sì al Busto 81, rimasto orfano di Paolo Crucitti. Così Tricarico è passato al club bustocco, mentre Crucitti, che sembrava in pole position per firmare proprio con la Rhodense per uno scambio di casacca tra i due mister che non era assolutamente pronosticabile fino a pochi giorni fa, pare sia ancora in attesa di una soluzione a lui congeniale. Visti però i ribaltamenti di fronte continui degli ultimi tempi, non c’è nulla da escludere.

TRADATE – La retrocessione e l’addio di mister Ulisse Raza hanno portato il club ad affidare la squadra a Ronni Simoni. Per Simoni, che ha già allenato in Seconda Categoria il Castronno e il Casbeno, si tratta di un ritorno a Tradate dopo l’esperienza di cinque anni fa al timone della Juniores Regionale. Per lui si tratterà del debutto assoluto in Promozione.  

UBOLDESE – A Uboldo non si cambia rotta: a guidare la formazione sarà ancora Alberto Maestroni, pronto a condurre una ambiziosa Uboldese.

VERGIATESE – Piero Castiglioni, nonostante la salvezza conquistata senza patemi dopo un inizio di campionato con fiatone (in panchina c’era Garzonio), la Vergiatese riparte da Giuseppe Fiorito, che qualche anno fa aveva già allenato i granata. Il mister si rimette in discussione dopo che l’anno scorso è stato esonerato dall’Ispra Angera dopo cinque sole giornate.

Laura Paganini