NOVARELLO – Quarta uscita stagionale per il il Varese che oggi torna in campo per sfidare la Primavera del Novara, fischio d’inizio alle ore 16.30. Prima di questo pomeriggio, altri test importanti per i ragazzi di Ramella che in trasferta a Bormio hanno affrontato il Torino di Sinisa Mihajlovic, per poi tornare tra le mura amiche per la classica partitella in famiglia, fino a quando sabato scorso se la sono vista con una possibile rivale per il campionato qual è l’Inveruno.
Trarre ulteriori indicazioni, provare schemi e far “sgranchire le gambe ai suoi”, sono gli obiettivi del tecnico biancorosso. Mister Ramella parte con una  formazione offensiva, che vede in campo il tridente Piraccini – Salvatore – Becchio; a riposo Ferri, Calzi (problemi con il transfer), Bonanni e Antonielli.

Il primo tempo non regala molto emozioni, complice il caldo e la preparazione che si fa sentire sulla gambe dei biancorossi, sembrano invece più spigliati i novaresi (solo una settimana di lavoro) che infatti passano dopo appena 3′ con Lattarulo (poi sostituito causa infortunio), bravo a mandare in rete un cross dalla sinistra. Il Varese prova a farsi vedere con qualche calcio da fermo, ma non riesce a rendersi particolarmente pericoloso. Bisogna attendere il “time-out” per vedere in campo più energia, tant’è che con due conclusioni dalla distanza, una al 42′ e una al 44′, ci pensano Cusinato e Becchio a farsi vedere  dalle parti di Frattini. Si va comunque al riposo con Novara in vantaggio per uno a zero.
Cambia marcia il Varese nella ripresa che si fa vedere in più di un’occasione in zona d’attacco acciuffando il pareggio grazie ad un gol in acrobazia di Lercara. In realtà potrebbe trovare anche la rete del vantaggio ma nè Luoni nè Scapini nè lo stesso Lercara, riescono a battere Intorre. E’ comunque un buon test per i ragazzi di Ramella, che chiudono quindi con un altro pareggio.

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′ Triplice fischio: finisce 1-1 tra Primavera Novara e Varese

45′ – Intorre protagonista ancora quando serve involontariamente Giovio, bordata del biacorosso ma l’estremo difensore si fa perdonare e manda in angolo

44′ –
Il solito Lercara prova a colpire dal limite, Intorre sempre attento riesce a respingere

39′ – Altra chance per i biancorossi con Piraccini che ci prova dai sedici metri, ma incrocia troppo il destro e palla a lato

38′ – Occasione per il vantaggio del Varese: Giovio appoggia per Scapini, il centravanti da zona favorevole calcia alto

31′ – Il Varese c’è e si fa vedere ancora in zona offensiva stavolta con un tentativo dalla distanza di Balconi, palla oltre alla traversa

29′ – Azione insistita del Varese finalizzata da Luoni di piede, ma è ancora pronto Intorre che si distende e gli dice di no

28′ – Angolo di Giovio, ci prova Luoni di testa, blocca a terra Intorre

25′- time-out per spezzare il tempo e rinfrescarsi.

22′- GOL VARESE. Balconi butta la palla in mezzo con Intorre che respinge, è bravo Lercara appostato al limite dell’area piccola a insaccare in semirovesciata.

21′-  conclusione rasoterra dal limite di Giovio con Intorre che blocca sicuro.

17′-  buona occasione per Scapini che liberato al limite dell’area piccola conclude debolmente sul portiere.

11′-  angolo di Giovio con la palla che supera pericolosamente tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a toccarla.

PRIMO TEMPO

46′ – Duplice fischio: squadre a riposo sul 1-0.

44′ – Il Varese è vivo: conclusione dal limite di Becchio che non trova il bersaglio seppur non di molto.

42′ – Piraccini di testa fa sponda per Cusinato che controlla di destro e calcia di sinistra, palla a lato.

35′ – Azione personale di Salucci che arriva a tu per tu con Bordin,abile nell’uscita il numero uno biancorosso che mette in angolo di piede.

30′ – Break acqua alla mezz’ora, il caldo si fa sentire.

28′ – Il Varese cerca di farsi vedere con un paio di calci da fermo, ma si conclude con un nulla di fatto.

24′ – L’autore del gol Lattarulo zoppica vistosamente e chiede il cambio, al suo posto c’è Trabuio.

17′ – Novara ancora pericoloso in avanti con un altro cross dalla sinistra di Lattarulo che serve Agyemang, sfera di poco oltre la traversa.

3‘ – GOL NOVARA: Cross dalla sinistra di Carrara con Lattarulo che insacca di piede in girata dall’altezza del dischetto.

IL TABELLINO
Primavera Novara-Varese 1-1 (1-0)
Primavera Novara (4-3-3):  Frattini (1′ st Intorre); Guatieri (1′ st Zacchi), D’astoli (15′ st Bove), Bove (30′ pt Bellich), Carrara; Penna (30′ st Fachine), Lattarulo (17′ pt Trabuio), Agyeman; Einel, Caldirola (30′ pt Salucci, 15′ st Youssouph), Chajia.
A disposizione: Fachine, Frigione. Allenatore: Gattuso.
Varese primo tempo (4-3-3): Bordin; Talarico, Viscomi, Luoni, Granzotto; Cusinato, Gazo, Zazzi; Piraccini, Salvatore, Becchio.
Varese secondo tempo (4-2-3-1):
Consol; Luoni, Simonetto, Viscomi, Granzotto (39′ st Talarico); Gazo, Balconi; Lercara, Giovio, Becchio (30′ st Piraccini); Scapini. Allenatore: Ernestino Ramella.
Marcatori: pt: 3′ Lattarulo (N); st: 22′ Lercara (V)

 

I COMMENTI POST PARTITA

Mariella Lamonica