BESNATE– Davanti ai propri tifosi la Besnatese trova la sua prima vittoria stagionale contro l’Union Cairate vincendo per 3-2 al termine di una splendida partita. Gara che si sblocca nella ripresa con il gol di Gandolfo a dieci minuti dalla fine. Dopo due giornate di campionato la squadra di Curatolo e quella di Epifani hanno entrambe 3 punti.

PRIMO TEMPO– Nonostante il gran caldo partita giocata ad alta intensità fin dai primi minuti. Al 4’ Abati da buona posizione conclude, ma il suo tiro termina di poco a lato. Un minuto dopo è ancora il Cairate a rendersi pericoloso dalle parti di Novello. Questa volta tocca a De Luca, che semina il panico con una accelerazione palla al piede. L’attaccante poi dal limite dell’area calcia, ma la conclusione termina fuori. La reazione dei padroni di casa arriva al 10’ con Marazzi, il centrocampista da fuori area calcia, ma il suo tiro termina debole tra le braccia di Palamini.
Al 12’ si sblocca la partita: De Luca riceve palla sull’esterno rientra e serve in area Abati, bravo a non finire in fuorigioco e a battere Novello con un tiro angolato. Cinque minuti più tardi la Besnatese però trova il pareggio su calcio di rigore. Il direttore di gara punisce un tocco di mano in area e assegna il penalty per i padroni di casa. Dagli undici metri Gandolfo spiazza Palamini e realizza il gol del pareggio. La partita è piacevole e equilibrate con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e concedere spazi agli avversari.
Al 31’ la Besnatese rimonta e passa in vantaggio: Palamini commette un grave errore su rilancio e Degradi ne approfitta battendolo con un pallonetto dalla distanza. Continua ad attaccare la squadra di Epifani che al 34’ ci prova ancora con Giardini, ma Palamini blocca.
Al 40’ il Cairate trova il gol del pareggio con De Luca. L’attaccante sfugge via alla difesa e batte con una conclusione forte e precisa Novello.
I primi 45’ si chiudono sul parziale di 2-2. Un primo tempo equilibrato e giocato con buona intensità da entrambe le squadre.

SECONDO TEMPO– Nella ripresa meno occasioni da gol rispetto ai primi 45’. Le due squadre sono più attente a non concedere spazi agli avversari. Al 20’ i padroni di casa potrebbero passare in vantaggio con il neo entrato Randon, ma Palamini è attento e anticipa il centrocampista in area di rigore. Spingono di più i padroni di casa rispetto agli ospiti. Al 27’ gran conclusione dalla distanza di Lo Piccolo, ma Palamini è attento e blocca con i pugni. Al 35’ tornano in vantaggio i ragazzi di Epifani con Gandolfo, bravo a finalizzare un’azione di Randon. Gli ospiti provano a reagire con una punizione di De Luca, ma il tiro termina alto sopra la porta difesa da Novello.
Si chiude dunque con il risultato di 3-2 per i padroni di casa. La Besnatese trova la sua prima vittoria stagionale al termine di una partita combattuta e equilibrata. Per i ragazzi di Curatolo arriva invece la prima sconfitta in campionato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Besnatese: Martignoni voto 6.5-
Abbina qualità a quantità in mezzo al campo. Sempre nel vivo del gioco.
Union Cairate: De Luca voto 7- Parte esterno poi fa la prima punta. Sempre insidioso e pericoloso. Realizza un gran gol dopo una bella accelerazione palla al piede.

I COMMENTI
Epifani (allenatore Besnatese): “Sono contento per il risultato, ma dobbiamo ancora lavorare. Bisogna migliorare nella prestazione. Però ho un buon gruppo, i ragazzi non mollano.
Curatolo (allenatore Cairate): “Oggi abbiamo regalato due gol agli avversari. C’è molto da lavorare e migliorare per onorare questa maglia e questi colori”.

IL TABELLINO
Besnatese-Union Cairate 3-2 (2-2)
Besnatese: Novello 6, Degradi 5.5, Conte 6, Sponga 6, Comani 5.5, Randon 6 (st 17’ Lo Piccolo), Battistello 6, Martignoni 6.5, Bertola 5.5, Giardini 6 (st 45’ Randon), Gandolfo 6.5. A disposizione: De Leo, Dal Cortivo, Mara, Salvadori, Lo Piccolo, Randon, Lo Moro. Allenatore: Epifani.
Union Cairate: Palamini 5, Caimi 5.5, Cerbone 5.5 (st 15’ Di Pasqua), Curatolo 6, Aresi 6, Marazzi 5.5, Macchi 6, Curatolo 5.5, De Luca 7, Abati 6.5 (st 40’Putzolu), Mura 6(st 45’ Shabat9. A disposizione: Vergani, Madera, Putzolu, Di Pasqua, Shabt, Stellini, Antonini. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: sig Ella
Marcatori: pt: 12’ Abati (C), 17′ Gandolfo su rigore (B), 31’ Degradi (B), 40’ De Luca (C). St: 35’ Gandolfo (B)
Note: Giornata soleggiata con terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Shabat (C)

Inviato Marco Mazzetti

 

UBOLDO – Pubblico delle grandi occasioni per la prima in casa dell’Uboldese che si riscatta, dopo un esordio deludente settimana scorsa contro il Garbagnate. Il man of the match è senza dubbio Tartaglione che con la sua tripletta regala la vittoria rossonera all’esordio in casa contro l’Universal Solaro. Protagonisti insieme a lui anche Simone Maugeri, suo il gol che apre le marcature, e Riccardo Petruzzellis che con le sue giocate regala spettacolo e rende ancor più dolce la domenica pomeriggio di mister Maestroni, costretto fuori dall’area tecnica per la squalifica rimediata alla prima giornata. Una prova eccellente da parte dei padroni di casa, mai in difficoltà, che esalta i tifosi sugli spalti e non può fare altro che restituire una buona quantità di autostima ad un gruppo che ha tutte le carte in regola fare un bel campionato. E’ buio pesto invece per i giallorossi di Zorzetto che dopo due giornate rimangono a secco di punti e di gol, incassando ben 9 reti.

FISCHIO D’INIZIO – L’Uboldese ospita l’Universal Solaro. Entrambe le squadre sono uscite sconfitte all’esordio, rispettivamente contro Garbagnate e Mariano Calcio, e scendono dunque in campo con grande voglia di rivalsa. I padroni di casa, nonostante le molte assenze, puntano sul collaudato tridente offensivo Maugeri-Tartaglione-Petruzzellis. A centrocampo la novità è Mencarelli mentre in difesa c’è propone il giovane Borgia come terzino sinistro accanto a Maiorano. D’altro canto gli ospiti si affidano alla fisicità di De Rossi là davanti per scardinare la retroguardia avversaria.

UboldesePRIMO TEMPO – Inizio a rilento per entrambe le squadre che nel primo quarto d’ora si studiano, prendendosi le misure l’un l’altro. La prima vera azione degna di nota scaturisce dai piedi di Mencarelli che al 16’ apre il gioco verso Petruzzellis, ma il giovane esterno offensivo dell’Uboldese pecca di altruismo e piuttosto che concludere a rete serve Maugeri, in netto offside. Poco più tardi anche gli ospiti sciupano una grande chance per passare in vantaggio. Con la difesa rossonera completamente battuta, De Rossi manca il pallone per un soffio a meno di un metro dalla porta. Alla mezzora l’asse Mencarelli-Petruzzellis-Maugeri mette ancora in difficoltà la difesa del Solaro. Questa volta il centravanti rossonero non è in fuorigioco e non può fare altro che depositare in rete il pallone dell’1-0. Con il passare dei minuti i padroni di casa guadagnano metri, sfruttando a pieno l’ampiezza delle fasce. Ed è proprio da lì che arrivano i pericoli maggiori. A pochi minuti dal termine del primo tempo Tartaglione, in ombra fino a quel momento, colpisce prima un palo con un tiro dal limite dell’area ma poi non perdona e superato il portiere fa 2-0 al 44’.

SolaroSECONDO TEMPO – Nella ripresa rientrano in campo gli stessi 22 della prima frazione. Non cambiano i giocatori e non cambia nemmeno lo spartito, con l’Uboldese che domina il match e controlla il tentativo di reazione degli avversari, che provano ad accorciare le distanze. Al 15’ del secondo tempo Tartaglione si esalta e firma il tris con un pallonetto delizioso che lascia di stucco il portiere avversario. Ma il numero 7 rossonero non è ancora sazio e al 30’ segna il poker che chiude definitivamente la partita. All’ultimo respiro c’è tempo anche per il pokerissimo di Petruzzellis che si regala la gioia del gol, dopo una partita sontuosa.

IL COMMENTO – Si può dunque considerare soddisfatto mister Maestroni della bella prestazione dei suoi. “Sono contento per come si sono comportati i ragazzi oggi – dichiara il mister al termine del match -. Mi è piaciuto l’atteggiamento messo in campo fin dall’inzio. Abbiamo cercato il gol fino alla fine, nonostante il risultato già acquisito. Resta solo da capire se siamo quelli di settimana scorsa o quelli di oggi.”

IL TABELLINO
UBOLDESE-UNIVERSAL SOLARO 5-0 (2–0)
UBOLDESE:
Menegon, Balzano, Borgia, Ceriani, Moneta, Maiorano, Tartaglione, Corrado (42’ st Boccaletti), Petruzzellis (35’ st Madeo), Mencarelli (33’ st Putignano), Maugeri; A disposizione: Scialpi, Oddo, Amato, Guerrini; All: Maestroni
UNIVERSAL SOLARO: Giugliano, Di Tommaso, Pagani (17’ st Carugati), Di Mauro, Rettani, Gatti, Morandi, Ferraro (35’ st Borghi), De Rossi, De Giovanni, Drago; A disposizione: De Poli, D’Onofrio, Ceron, Occa, Mottura; All: Zorzetto
Arbitro: Maggione (Lecco); Assistenti: Luciano (Pavia) e Lanzetta (Lodi)
Marcatori: Maugeri (30’ pt), Tartaglione (44’ pt, 15’ st, 30’ st), Petruzzellis (45’ st)

 

 

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Castanese – Brebbia 2-0 (0-0)
Castanese:
Mainini, Panozzo, Caristina, Turconi, Vacirca, Stefanetti (st 1’ Raimondi), Lepori, Caccia, Izzo (st 44’ Belloli), Barbaglia, Iorio (st 22’ Tolotti). A disposizione: Santangelo, Scaglioni, Belloli, Maggio, Raimondi, Tolotti, De Bernardi. All: Colombo
Brebbia: Panza, Di Carluccio, Detaddeo, Cunati L (st 36’ Bouraya), Hatamay, Soldati, Saggioro, Cunati M, Felice (st 41’ Petruzzi), Milano, Marzetta (st 17’ Giannantoni). A disposizione: Bianchi, Gaballo, Bouraya, Petruzzi, Giannantoni, Perna, Raccagni. All: Martusciello
Marcatori: st 5’ e 40’ Izzo (C)
Arbitro: El Ella di Milano
Seconda vittoria consecutiva per la Castanese che batte il Brebbia con il risultato finale di 2-0. Decisiva una doppietta di Izzo, che colpisce anche un palo nel primo tempo. Il primo gol arriva al 5’ della ripresa con un tiro in diagonale, il secondo al 40’ approfittando di un errore difensivo che lo mette in condizione di saltare Panza e depositare a porta vuota.

Castellanzese – Garbagnate 1-0 (1-0)
Castellanzese
: Pasiani, Silvestri, Arrigoni, Fiore, Banfi, Tamai, Pedergnana, Moretta, Colombo (st 20’ Martini), Milazzo (st 32’ Bianchi), Cinotti (st 30’ Tatani). A disposizione: Salvadori, Larocca, Tatani, Martini, Porchera, Fiumicelli, Bianchi. All: Palazzi
Garbagnate: Fabrizio, Iacolare (st 1’ Simone), Colombi, Dell’Anna, Bigoni, Gulli, Dioguardi (st 40’ Parri), Resnati, Donato, Gimmelli, Mignosi (st 5’ Basilico D). A disposizione: Guerra, Simone, Basilico D, Termine, Candaten, Basilico R, Parri. All: De Paola
Marcatori: pt 2’ Cinotti (C);
Arbitro: Beloli di Bergamo
Basta un gol in avvio di Cinotti per permettere alla Castellanzese di battere il Garbagnate e volare in testa alla classifica a punteggio pieno. Il numero 11 neroverde sfrutta un lancio di 40 metri di Fiore, controlla il pallone e con un colpo da biliardo che sbatte sul palo interno sblocca la partita. Lo stesso Cinotti si rende pericoloso con una conclusione di poco a lato, cui fanno seguito i tentativi di Moretta e Colombo che non inquadrano lo specchio. Nella ripresa, in una delle rare occasioni create, il Garbagnate beneficia di un rigore al 95’, ma Pasiani è strepitoso nel parare il tiro di Gimmelli e assicurare ai suoi i tre punti che valgono la vetta.

Gavirate – Lentatese 2-2 (1-1)
Gavirate
: Nicosia, Mattioni (st 12’ Fagnani), Smeraglia (st 28’ Miele), Jammeh, Budelli, Candeliere, Patella, Ferraro, Ghizzi, Caon, Piazza. A disposizione: La Sala, Zampieri, Antonetti, Della Torre, Galbiati, Fagnani, Miele. All: Iori
Lentatese: Lucca, Colianni (st 21’ Celardo), Sessi, Ghezzi, Riboldi, Ponzoni (st 28’ Meroni), Guida (st 33’ Tavella), Ranpoldi, Passanante, Personè, Malacarne. A disposizione: La Rosa, Meroni, Celardo, Fedrigo, Tavella, Astrella, Stella. All: Gini
Marcatori: pt: 3’ Malacarne (L), 10’ Budelli (G); st: 35’ Personè (L), 50’ Ghizzi (G)
Arbitro: Re Dapaolini di Legnano
Pareggio all’ultimo respiro per il Gavirate che strappa un punto alla Lentatese, in vantaggio dopo soli tre minuti con Malacarne, bravo a chiudere un fraseggio con un compagno e spedire la palla sul palo lontano. L’1-1 arriva al 10’ grazie al colpo di testa di Budelli su punizione di Caon. Nella ripresa, Personè illude gli ospiti alla mezz’ora, ma i padroni di casa riescono a trovare il 2-2 con una gran conclusione al volo di Ghizzi su assist di Padella.

Tradate – Morazzone 1-0 (0-0)
Tradate
: Massara, Granelli, Galli, Basaglia, Colnago, Vallini, Hafid (pt 30’ Marazzi), Sorrentino, Russo (st 35’ Casotto), Coccioli (st 30’ Skendi), Scherma. A disposizione: Coppetti, Casotto, Limido, Marazzi, Maggioni, Ceccuto, Skendi. All: Simoni
Morazzone: Teseo, Campana, Facchin, Suman, Milani, Sacco, Berton, Toulli, La Iacona, Armentano, Sorrentino. A disposizione: Gashi, Colavito, Bianchi, Pascale, Mazzotta, Caon, Vicentin. All: Dallo
Marcatori: st 29’ Coccioli (T)
Arbitro: Castelli di Milano
Match equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre, dove le occasioni non sono mancate. A prevalere è il Tradate, che trova la rete decisiva alla mezz’ora della ripresa con Coccioli, che sfrutta la traversa colpita da Scherma e mette dentro con un facile tap-in. Morazzone pericoloso al 10’ del primo tempo con un diagonale di Berton che mette i brividi a Massara, cui risponde poco dopo Sorrentino impegnando Teseo. Nella ripresa, Galli colpisce la traversa con una punizione dai 25 metri, mentre un miracolo della coppia Massara-Basaglia dice no al tentativo di Armentano che termina sopra la traversa.

Mariano – Vergiatese 4-5 (3-3)
Mariano
: Franco, Ballabio, Tripodi, Trabattoni, Zingaro, Meroni, Purita (pt 40’ Prandini), Ababio, Villa, Cavalleri, Giugliano. A disposizione: Muto, Hlukhov, Casartelli, Mangeruca, Prandini, Tettamanti, Rovelli. All: Battistini
Vergiatese: Mira, Tirelli, Cerri, Shala, Venco, Picco, Dennis (st 18’ Giacoppio), Modde (st 20’ Marrocco), Ballgjini (st 22’ Spartà), Gningue, Martinoia. A disposizione: Renna, Spitaleri, Zantomio, Marrocco, Giacoppio, Spartà, Giacopinelli. All: Fiorito
Marcatori: pt 8’ Ballgjini (V), 14’ Tripodi (M), 16’ Villa (M), 18’ Giugliano (M), 35’ Dennis (V), 45’ Shala (V); st 17’ Cavalleri (M), 38’ autogol Ballabio (M), 47’ Shala (V)
Arbitro: Milloshi di Monza
Gara folle quella tra Mariano e Vergiatese, caratterizzata da nove gol e una serie incredibile di emozioni, vinta dagli ospiti in pieno recupero con il punteggio pirotecnico di 4-5. Dopo l’iniziale vantaggio di Ballgjini, il Mariano ribalta la partita segnando tre volte nel giro di quattro minuti con Tripodi, Villa e Giugliano. La Vergiatese accorcia con Dennis alla mezz’ora e trova il pareggio alla fine del primo tempo grazie a Shala. Nella ripresa Cavalleri riporta avanti i padroni di casa, ma un autogol di Ballabio e il timbro finale di Shala regalano ai granata un successo pazzesco al fotofinish.

In redazione Indro Pajaro