Si chiude il campionato di Promozione con un’ultima giornata ricca di colpi di scena. Promosso già da tempo il Busto e retrocessi Maslianico e Sedriano, ai quali oggi si aggiunge il Portichetto, rimasto a 7 punti di distacco dalla Castanese, che non bastano per allungare la stagione. Non ci sarà quindi nessun playout. Con il pareggio il Gavirate non accede ai playoff, che vedranno queste sfide: Rhodense-Magenta e Castellanzese-Olimpia.

GAVIRATE – Pareggio che sa di sconfitta per il Gavirate che non va oltre lo 0-0 contro la Castellanzese e vede sfumare i playoff. Decisiva la vittoria del Magenta che scavalca i rossoblu e si aggiudica l’ultimo posto utile per gli spareggi. Partita non entusiasmante al Vittore Anessi, dove i padroni di casa rischiano prima di perdere e poi addirittura di vincere a dieci minuti dalla fine. Il risultato però non si sblocca e alla fine il Gavirate esce tra gli applausi del proprio pubblico e mille rimpianti.

GaviratePRIMO TEMPO – Tribune piene e colorate con bandierine rossoblu per l’ultima apparizione casalinga di stagione regolare del Gavirate, che con una vittoria si assicurerebbe l’accesso ai playoff (ai quali la Castellanzese è già sicura di prendere parte) a prescindere dal risultato del Magenta. Molto agonismo e tanta intensità nella prima frazione, ma occasioni che faticano ad arrivare da entrambe le parti. Squadre corte, filtro a centrocampo e contrasti decisi impediscono al pallone di giungere nei pressi dell’area di rigore. I padroni di casa sviluppano trame offensive sulla destra, cercando di innescare la velocità di Pavanello. Proprio da un suo recupero nasce al 25′ la più nitida e unica chance della prima frazione: l’esterno di mister Iori si invola verso la porta si Pasiani, ma viene ostacolato dal recupero in extremis dei centrali di difesa Banfi e Martini che ne smorzano la conclusione.
SECONDO TEMPO – Tutta un’altra musica nella ripresa, che vede la Castellanzese partire fortissima. Dopo nemmeno un minuto, Tatani Castellanzeseverticalizza per Cinotti che si inserisce alle spalle Budelli, conta i rimbalzi e costringe Papa alla deviazione in angolo con un insidioso esterno sinistro. Sugli sviluppi del corner, Cinotti stacca tutto solo di testa ma spedisce la sera di un soffio fuori a portiere battuto. È il preludio a un secondo tempo di pura marca neroverde, con il Gavirate incapace di portare pericoli alla porta di Pasiani. Al 23′ De Lucia entra in area, si porta la palla sul destro e si vede neutralizzare il suo diagonale da una super parata di Papa. La risposta del Gavirate arriva a dieci minuti dalla fine. Clamorosa l’occasione divorata il neo entrato Piazza, che riceve palla a centro area e calcia a botta sicura, trovando però l’opposizione di Pasiani in uscita bassa a salvare il risultato. Da Magenta arrivano intanto pessime notizie e al triplice fischio arriva la beffa: il Gavirate dice addio ai playoff e termina la stagione con l’amaro in bocca.
I MIGLIORI IN CAMPO 
Gavirate – Budelli 6.5. Preciso e puntuale nelle chiusure difensive, limita le azioni degli attaccanti ospiti senza commettere sbavature.
Castellanzese – Cinotti 6.5. Tiene palla, fa salire la squadra e manda in apprensione la retroguardia avversaria, sacrificandosi anche in fase difensiva.
I COMMENTI
Gavirate
– Iori: “Faccio i complimenti alla società e ai giocatori che hanno fatto di tutto per vincerla e raggiungere un obiettivo che a inizio stagione non avevamo nemmeno preventivato data la squadra composta in gran parte da giovani. Abbiamo disputato uno strepitoso girone di ritorno, peccato solo per quelle partite perse negli ultimi minuti che sono risultate decisive”.
  
IL TABELLINO
Gavirate – Castellanzese 0-0 
Gavirate: Papa 6.5, Smeraglia 6 (st 35′ Piazza 5.5), Bandiera 6.5, Patella 5.5, Budelli 6.5, Candeliere 6.5, Pavanello 6.5, Mattioni 6, Fagnani 6 (st 10′ Miele sv, st 25′ Verde 6), Della Torre 6, Ferraro 5.5. A disposizione: Binda, Zampieri, Ruffo, Iori, Piazza, Miele, Verde.
All: Iori
Castellanzese: Pasiani 6.5, De Lucia 6.5, Pignatello 6, Libralon 6.5, Banfi 6.5, Martini 6.5, Tatani 6, Moretta 6, Cinotti 6.5, Bertola 6, Pedergnana 5.5 (st 30′ Benloukilia sv). A disposizione: Praticò, Pisoni, Castellaneta, Tamai, Ghizzi, Bianchi, Benloukilia. All: Palazzi
Arbitro: Frasynyak di Gallarate (Francavilla e Ramona di Gallarate)
Note: giornata abbastanza fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Martini (C), De Lucia (C)
Inviato Indro Pajaro
Portichetto – Besnatese 3-1 (1-1)
Portichetto: Colotta, Zanco, Zapparoli, Pepè Sciarria, Baitieri (17’st Ambrosetti), Bandirali, Schioppa (45’st Ajouli), Basso La Bianca, Capelli, Capra (43’st Lo Cicero), Carnevale. A disposizione: Villa, Rigobello, Pecora, Longarzo. All: Lodini
Besnatese: Novello, Martignoni, Salvadori, Barbieri, Comani, Bigoni, Palese (10’st Sterlicchio), Randon (23’st Gandolfo), Ruggeri, Bettoni, Furlan (28’st Maneggia). A disposizione: Siviero, Bordoni, Dal Cortivo, Battistello. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Conte di Bergamo (Madaschi-Franchi)
Marcatori: pt: 15’ Capra (P), 20’ Furlan (B); st: 5’ Capelli (P), 46’ Carnevale (P)
Il Portichetto saluta la Promozione: non serve il 3-1 rifilato alla Besnatese. Segna Capra dopo 15 minuti, tutto libero in mezzo all’area di rigore. Lo agguanta Furlan, che segna sfruttando il cross di Bettoni. La ripresa ha poca storia: prima fa gol Capelli con un’incornata, poi Capra sbaglia un rigore e il contropiede di Carnevale chiude i giochi.

Vergiatese – Castanese 1-1 (1-1)
Vergiatese: Catena, Spitaleri, Picco, Palmieri (20’pt Frison), Paolillo, Pirelli, Stumpo, Modde, Zaniboni (30’st Marocco), Marcolli (20’st Marchesotti), Abati. A disposizione: Tagliarini, Boatto, Ba, Martinoia. All: Castiglioni
Castanese: Santangelo, Vacirca, Panozzi, Vago, Belloli, Naggi, Lepori, De Bernardi, De Milato, Barbaglia, Bonomelli. A disposizione: Marrazzo, Rossi, Caristina, Martinoni, Raso, Scaglioni, Galli. All: Maroni
Arbitro: Manti di Bergamo (Valtorta-Deni)
Marcatori: pt: 20’ Frison (V), 45’ De Milato (C)
L’1-1 basta alla Castanese per salvarsi. A segnare per prima è però la Vergiatese, con un colpo da biliardo di Frison che spedisce la palla in mezzo alle gambe di Santangelo. Il gol salvezza lo segna De Milato, con un colpo di testa dalla destra che scavalca il portiere. Nella ripresa, nessuna occasione.

Magenta – Olimpia 3-2  (2-2)
Magenta: Giglio, Losa, Casula (10’st Di Gerardo), Gazzea, Candiani, Baldelli, Carotenuto (35’st Giannì), Cotugno (40’st Colombo), Co, Mariani, Orlando. A disposizione: Mereghetti, Torraco, Chiodini, Jaku. All: Garavaglia
Olimpia: Rinaldi E, Calizzi, Santillo, Rinaldi A, Dell’Orto, Visconti, Borella (40’pt Bini), Confeggi (10’st Sassi), La Iacona, Esteri, Vezzoli (39’st Iantorno). A disposizione: Mambretti, Colozzi, Pantelis, Dall’Omo. All: Rinaldi
Arbitro: Ceresini di Lodi (Adrasto-Andresi)
Marcatori: pt: 10’ Orlando (rig.)(M), 15’ Esteri (O), 25’ Orlando (M), 28’ Bini (O); st: 25’ Carotenuto (M)
L’Olimpia rischia, ma la sconfitta non pregiudica l’accesso ai playoff per fortuna dei ragazzi di Rinaldi, che vanno subito sotto per il rigore di Orlando. Passano cinque minuti e Esteri pareggia, ma è il solito Orlando a fare gol per il Magenta. Chiude il primo tempo la rete di Bini che riporta tutto in parità. Nella ripresa, al 25’ Carotenuto fa 3-2.

Busto 81 – Garbagnate 6-0 (4-0)
Busto 81:. Mantovani, Baglio, Cimino, Strazzella (20’st Bongiorno), Lombardi, Broggini, Senesi (35’st Izzo), Ceccuto, Aloe, Casorati, Manuzzato (16’st Tartaglione). A disposizione: Policastro, De Petra, Bugini, Sarica. Allenatore: Crucitti.
Garbagnate: Fabrizio, Termine, Giudici, Ridolfi, Basilico, Resnati, Fiderio, Ceccarelli, Zanoni (7’st Basilico), Nichetti (43’pt Farletti), Mignosi. A disposizione: Campaiola, Pagliuca, Meroni, Maggi, De Donà. All: Comin
Arbitro: Papaleo di Monza (Maggio-Boggiani)
Marcatori: pt: 6’ Aloe (B), 24’ Casorati (B), 29’ Senesi (B), 35’ Baglio (B); st: 25’ Strazzella (B), 33’ Tartaglione (B)
Va a valanga il Busto, che apre le marcature con un’azione di Aloe che si conclude con il tiro di prima dello stesso centravanti. Poi Manuzzato lancia Senesi che trova di tacco il rimorchio di Casorati: tiro a giro e eurogol. Si iscrive anche Senesi che infila al volo la palla tagliata di Aloe. Nella ripresa Aloe vede Strazzella da dietro che la mette all’angolino. Chiude il contropiede di Tartaglione.

Sedriano – Rhodense 0-3 (0-1)
Sedriano: Terreni, Abate (16’st Mina), Del Santo, Pellegrino, Sonzogni, Villani (24’st Burattini), Secreti, Moscatelli, Cantarini, Guariso, Perri (6’st Stefanetti). A disposizione: Pagliarini, Burattini, Gibilllini, Filippi, Stefanetti, Bianchi, Mina, Galli. All: Galli.
Rhodense: Palumbo, Borsani (4’st Caremini), Merla, Sponga, Uggeri, Battaglia, Brioschi, Bajoni, Mussa (32’st Beretta), Caruso, Gimmelli (21’st Hyso). A disposizione: Torri, Pellegrini, Caremini, Hyso, Sioki, Luraghi, Beretta. All: Tricarico
Arbitro: Dancelli di Brescia (Nicolò-Ferrais)
Marcatori: pt: 41’ Mussa (R); st: 10’ Caruso (R), 17’ Brioschi (R)
Nessuna difficoltà per la Rhodense contro il Sedriano già retrocesso. Il primo gol arriva al 41’, con Mussa che sfrutta il suggerimento di Borsani dopo una bella sgroppata dal fondo. Nel secondo tempo Caruso segna con un tiro a giro dopo il passaggio di Caremini. Brioschi al 17’ trova il pertugio giusto per infilarsi in mezzo alla difesa e segnare il 3-0.

Cairate – Uboldese 3-1 (1-1)
Cairate: Palamini, De Luca, Arrigoni, Curatolo, Marazzi, Morlacchi, Macchi, Curatolo, Falco, Fiumicelli (38’st Cerbone), Madera (27’st Labanca). A disposizione: Shibaj, Cozza, Finocchio, Uberti. All: Curatolo
Uboldese: Gualtieri, Moneta (1’st De Boni), Colombo, Maiorano, Benendi, Guerrini, Clerici (7’st Boccaletti), Moiana, Milazzo, Sulka (17’st Fais), Maugeri. A disposizione: Falcone, Carù, Borgia. All: Maestroni
Arbitro: Raineri di Como (Fantini-Sutera)
Marcatori: pt: 10’ Falco (C), 21’ Milazzo (U); 28’ Falco (C), 33’ Falco (C)
Al 10’ segna Falco: punizione di Arrigoni, Madera mette dentro e arriva prima Arrigoni e poi lo stesso Falco. Pareggia Milazzo, che trova l’angolo impossibile defilato quasi sulla linea di fondo. Ma è il Falco-day: Lablanca ruba palla, serve Fiumicelli che la mette facile per il bomber, che poi trova anche la tripletta: angolo corto per Curatolo, la mette per Falco che inzucca. Da segnalare tre espulsioni per gli ospiti.

in redazione Luca Mastrorilli