GAVIRATE –  Al Gavirate bastano quarantacinque minuti per avere la meglio sugli ospiti del Solaro. Miele su rigore e Ghizzi le firme su una prova ordinaria da parte degli uomini di Iori, ma sufficiente per piegare la formazione ospite, apparsa in più di una occasione troppo nervosa.

GaviratePRIMO TEMPO – Partita equilibrata e giocata prevalentemente a centrocampo fino al 19’ quando Ghizzi si allarga sulla sinistra, punta il diretto avversario e viene atterrato in area di rigore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: penalty. Nessuna protesta tra le fila degli ospiti. Dal dischetto Miele, con un interno sinistro rasoterra centrale, batte l’estremo difensore ospite. Il gol subito non sortisce la reazione degli ospiti che faticano a impostare la manovra offensiva. Il Gavirate controllo agevolmente l’incontro, di tanto in  tanto animato unicamente da alcuni brutti interventi da parte dei giocatori ospiti con relativi e ineccepibili cartellini gialli. Al 35’ ripartenza dei rossoblu con Ghizzi che serve Miele, l’esterno offensivo addomestica bene la palla al limite dell’area, ma calcia debolmente tra le mani di Giuliano. Al 40’ il primo squillo degli ospiti: Salvato serve con una bella palla filtrante Carugati che entra in area, ma la conclusione non impensierisce Nicosia. Nel finale si accende la partita. È il 41’ quando Caon, dal limite dell’area, pesca con tra una selva di gambe Miele, il numero 7 di Iori, però, calcia con sufficienza su Giuliano in uscita. Proprio allo scadere arriva il raddoppio dei padroni di casa. Piazza scatta in dubbia posizione di fuorigioco, si invola solitario verso Giuliano, Ghizzi accompagna l’azione e viene servito per il più facile dei gol, con il quale termina la prima frazione.

SolaroSECONDO TEMPO – Le formazioni si presentano in campo con i medesimi ventidue del fischio di inizio. Il secondo tempo risulta più vivace e giocato con maggior ritmo sin dalle prime battute. La prima conclusione è di marca ospite, al 2’ punizione insidiosa da 30’ di Salvato con palla che sibila alla destra del palo della porta di Nicosia. Al 12’ sono ancora gli ospiti ad arrivare pericolosamente al tiro, questa volta il destro teso da fuori area di Gatti è bloccato con sicurezza dall’attento estremo difensore di casa. Zorzetto, al 9’, cambia volto tattico dei suoi: fuori Mottura e Carugati, dentro Pagani e De Rossi e squadra che passa dal 4-4-2 al 4-3-3. Al 15’ Piazza sulla linea di fondo rientra facendo saltare a vuoto il diretto marcatore, ma la sua conclusione si spegne debolmente tra le braccia di Giuliano. Al 28’ Piazza, agevolato dall’intervento fuori tempo di Maccretti, si invola verso la porta ospite e prima di entrare in area è steso da un’entrata fallosa di Di Mauro. Per il centrale di Zorzetto è il secondo giallo e ospiti in dieci. Passa un minuto e, sulla respinta corta della difesa giallorossa, Jammeh calcia di destro con la sfera che si stampa sul palo alla destra di Giuliano.  Pareggio, almeno in termini di legni al 40’ quando De Giovanni pennella una punizione dal limite che si infrange sulla traversa. Nel finale D’ Onofrio ha la palla buona per firmare il gol della bandiera ma, da buona posizione manda a fin di palo alla destra di Nicosia.

I MIGLIORI IN CAMPO
GHIZZI 6.5, GAVIRATE:
“Punto di riferimento offensivo, segna e gioca per la squadra”.
GATTI 6.5 SOLARO: “Ultimo ad arrendersi, appoggia l’azione offensiva con generosità”.

IL TABELLINO
Gavirate-Solaro 2-0 (2-0)
Gavirate
: Nicosia 6, Patella 6, Mattioni 6, Jammeh 6.5, Robustellini 6.5 (dal 32’ st Tessarolo 6), Candeliere 6, Miele 6 (dal 15’ st Fagnani), Iori 6.5, Ghizzi 6.5, Caon 6, Piazza 6.5 . (dal 35’ st Ferraro sv). A disposizione: La Sala, Smeraglia, Piccinelli, Galbiati. All.: Iori.
Solaro
: Giuliano 6.5, Maccretti 5.5 (dal 34’ st Occa sv), Mottura 6 (dal 9’ st Pagani), Frasson 6, Di Mauro 5.5, Gatti 6.5, D’ Onofrio 6, Drago 6, Salvato 6, De Giovanni 6, Carugati 5.5 (dal 9’ st De Rossi). A disposizione: Drago, Morandi, Zorzetto, Ferraro. All.: Zorzetto.
Arbitro: 
Sig. Alessio Ambruso di Busto Arsizio.
Marcatori:
pt: 15 su rig. Miele (G), 45’ Ghizzi (G).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Macretti (S); Salvato (S), De Giovanni (S), Mattioni (G), Di Mauro. Espulso: Di Mauro (S) per doppia ammonizione. Angoli: 3-1. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

UBOLDO – Una rimonta che ha dell’incredibile quella dell’Uboldese, che pareggia in casa contro il Brebbia e continua la propria striscia di risultati utili consecutivi. E’ il guizzo del centrale difensivo Gabriele Trionfo all’ultimo minuto, a far esplodere il centinaio di tifosi sugli spalti e a fissare il risultato sul 2-2.  Mister Maestroni può dunque tirare un sospiro di sollievo, dopo un primo tempo molto sfortunato, in cui i padroni di casa hanno commesso troppi errori, considerando le occasioni create. I rossoneri escono dunque a testa alta dal campo, ma anche con un po’ di amarezza. Le occasioni sciupate dall’Uboldese infatti sono state tante e gli ospiti, almeno nella prima frazione, non ci hanno pensato due volte a sfruttarle, portandosi sul 0-2. Primo punto per i gialloneri che cominciano a muovere la classifica, dopo tre giornate a secco di punti.

UboldesePRIMO TEMPO – L’Uboldese schiera il solito 4-2-3-1 con il ritorno di Alessandro Amato sulla trequarti in appoggio al centravanti Maugeri. Sulle ali Maestroni conferma Tartaglione e Petruzzellis mentre in difesa la new entry porta il nome di Gabriele Trionfo. Sulla sponda opposta, mister Barbarito sceglie un 4-4-2 classico con gli esterni a supporto delle due punte Felice e Quadrelli.
Gli ospiti partono con il piede sull’acceleratore e dopo soli 5’ minuti di gioco si portano in vantaggio con Luca Cunati che svetta più in alto di tutti in area di rigore e buca Menegon. I padroni di casa provano a reagire e come sempre il più reattivo è l’esterno offensivo sinistro Riccardo Petruzzellis che al 23’ prova la conclusione al volo da fuori area, ma il suo tiro è troppo debole e centrale e portiere para in scioltezza. L’Uboldese si fa sempre più pericoloso e al 34’ sfiora la rete del pareggio con Ceriani che colpisce al volo, sfruttando il cross di Amato, e fa la barba al palo alla destra di Bianchi. Al 42’ è ancora Petruzzellis a mettere in seria difficoltà la difesa del Brebbia con un tiro dal limite dell’area che per un soffio si spegne sul fondo. I rossoneri fanno la partita e gli ospiti alla prima disattenzione colpiscono ancora in contropiede finalizzata dal colpo di testa di Quadrelli che prende in controtempo Menegon, per il raddoppio giallonero al 43’.

BrebbiaSECONDO TEMPO – La ripresa di apre come da copione con i padroni di casa a monopolizzare il gioco alla ricerca di un gol che possa riaprire il match. E quando meno te lo aspetti è proprio il tuo avversario a farti un regalino: al 15’ infatti Amato scodella in area dove il centrale difensivo del Brebbia, Gaballo, colpisce di testa indirizzando il pallone nella propria porta. Dopo l’autogol degli ospiti, la partita s’infiamma. I tifosi rossoneri cercano in tutti i modi di caricare i propri beniamini alla disperata ricerca del gol del pareggio. Al 22’ Tartaglione si inserisce tra le maglie della difesa giallonera ma per un soffio si vede scippare il pallone da un avversario, quando ormai era entrato in area di rigore. Al 28’ ci si mette il palo a salvare il risultato in favore del Brebbia, dopo il colpo di testa di Petruzzellis, che non può che rammaricarsi per aver sciupato un’occasionissima.
L’Uboldese prova l’arrembaggio finale, ma questa volta è Maugeri a divorarsi una chance d’oro per pareggiare i conti toccando troppo piano il pallone tutto solo davanti a Bianchi. Al 45’ poi arriva il tanto agoniato gol del pareggio proprio con Trionfo che si dimostra il più lesto a colpire il pallone verso la porta dopo un’azione molto confusa all’interno dell’area. Un gol che salva il pomeriggio di Maestroni.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Petruzzellis (Uboldese) – voto 6,5:
velocità, intraprendenza ma soprattutto tanta, tanta grinta. Arrivano dai suoi piedi le azioni più pericolose dell’Uboldese. Solo il palo gli nega la gioia del gol. Unica nota negativa il cartellino giallo, rimediato al 37’ del secondo tempo per un intervento killer.
Quadrelli (Brebbia) – voto 7: tanto movimento là davanti in collaborazione con il suo partner d’attacco Felice. Nonostante un secondo tempo nella penombra, il gol del raddoppio è per la maggior parte merito suo.

IL TABELLINO
Uboldese-Brebbia 2-2 (0-2)
Uboldese:
Menegon, Fuschi, Moneta, Trionfo, Ceriani (32’ st Madeo), Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Amato (25’ st Oddo), Maugeri. A disposizione: Martini, Borgia, Oddo, Coppola, Madeo, Boccaletti, Guerrini. All: Maestroni.
Brebbia: Bianchi, De Taddeo, Soldati, Gaballo, Acca, Squizzato, Cunati L, Cunati M, Felice (22’ st Giannantoni), Petruzzi, Quadrelli (25’ st Salomone). A disposizione: Pampa, Salomone, Giannantoni, Marzetta, Milano, Di Carluccio, Raccagni. All: Barbarito.
Arbitro: Nunu di Varese (Macchi – Galmarini)
Marcatori: pt: 5’ Cunati L (B), 43’ Quadrelli (B); st: 15’ Gaballo (B autogol), 45’ Trionfo (U)

Inviato Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Besnatese – Lentatese 1-2 (0-0)
Besnatese:
De Leo, Del Cortivo (st 31’ Degradi), Conte, Sponga, Comani, Lo Piccolo (st 8’ Angelucci), Battistello, Martignoni, Bertola (st 21’ Giardini), Randon, Gandolfo. A disposizione: Novello, Degradi, Salvadori, Corcione, Giardini, Angelucci, Lo Moro. All: Epifani
Lentatese: Lucca, Colianni (st 22’ Fedrigo), Sessi, Ghezzi, Riboldi, Gaiotto, Guida (st 18’ Astrella), Ranpoldi, Vitulli (st 33’ Grigatti), Personè, Malacarne. A disposizione: La Rosa, Meroni, Celardo, Fedrigo, Grigatti, Stella, Astrella. All: Gini
Arbitro: Luchi di Milano
Marcatori: st 1’ Malacarne (L), 10’ Angelucci su rigore (B), 15’ Sessi (L)
La Lentatese passa in trasferta sul campo della Besnatese per 1-2. Dopo un primo tempo bloccato, Malacarne approfitta di un rimpallo in area e porta avanti gli ospiti quando è passato un solo minuto dall’inizio del secondo tempo. Angelucci pareggia su rigore, ma al quarto d’ora Sessi risolve un batti e ribatti in area con la rete che vale i tre punti.

Olimpia – Cairate 2-2 (0-0)
Olimpia
: Rinaldi E, Calizzi, Santillo (st 3’ Conconi), Rinaldi A, Pantelis, Visconti, Borella, Maroni, Buzzi, Esteri, Vezzoli (st 46’ Gerardi). A disposizione: Boschini, Montarese, Gerardi, Galluzzo, Dell’Orto, Conconi, Sassi. All: Rinaldi
Cairate: Palamini, Abati, Cerbone (st 38’ Putzolu), Curatolo A, Caimi, Marazzi, Macchi, Curatolo F (st 22’ Perri), De Luca, Shabaj, Abati. A disposizione: Vergani, Ba, Mura, Putzolu, Perri, Di Pasqua. All: Curatolo
Arbitro: Collier di Gallarate
Marcatori: pt 30’ De Luca (C); st 20’ De Luca (C), 35’ Pantelis su rigore (O), 44’ Conconi (O)
Rischia prima di perdere e poi di vincere l’Olimpia, che contro il Cairate agguanta all’ultimo minuto il pareggio. Ospiti due volte avanti con De Luca, spietato a punire due errori difensivi alla mezz’ora del primo tempo e a metà della ripresa. I padroni di casa accorciano con Pantelis su rigore, vengono salvati da alcune belle parate di Rinaldi e trovano il 2-2 al 44’ con una pregevole girata in area di Conconi, che pochi minuti dopo va vicino ad una clamorosa doppietta, sventata dall’ottimo intervento di Palamini.

Tradate – Garbagnate 0-0
Tradate
: Massara, Maneggia, Galli, Marazzi (st 36’ Hafid), Colnago, Vallini, Granelli, Sorrentino, Coccioli (st 34’ Skendi), Malatesta, Quadrelli (st 5’ Scherma). A disposizione: Coppetti, Del Popolo, Limido, Maggioni, Hafid, Scherma, Skendi. All: Simoni
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi, Dell’Anna, Bigoni, Mozzicato, Dioguardi (st 10’ Iacolare), Resnati (st 20’ Simone), Donato, Gimmelli (st 40’ Migliore), Mignosi. A disposizione: Guerra, Basilico D, Simone, Candaten, Migliore, Basilico R, Iacolare. All: De Paola
Arbitro: Milloshi di Monza
Termine a reti bianche la sfida tra Tradate e Garbagnate, costretti a giocare l’ultima mezz’ora in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ricciardelli per doppia ammonizione. Il Tradate ci prova, ma va a sbattere contro le parate di Fabrizio.

Castellanzese – Vergiatese 4-0 (2-0)
Castellanzese
: Pasiani, Silvestri, Arrigoni, Fiore, Banfi, Tamai, Bianchi (40’ Pedergnana), Moretta, Colombo, Fiumicelli (st 25’ Milazzo), Cinotti (st 30’ Pignatiello). A disposizione: Salvadori, Pignatiello, Tatani, Libralon, Martini, Pedergnana, Milazzo. All: Palazzi
Vergiatese: Chiodi, Tirelli, Venco, Shala, Picco, Spitaleri, Emiliano, Piras, Ballgjini, Gningue, Modde. A disposizione: Renna, Zuffo, Zantomio, Marrocco, Giacoppo, Martinoia, Giacopinelli. All: Fiorito
Arbitro: D’Orto di Busto Arsizio
Marcatori: pt 30’ Colombo (C), 40’ Moretta su rigore (C); st 10’ Moretta (C), 42’ Pedergnana (C)
Nuovo poker della Castellanzese, stavolta contro la Vergiatese, che serve a mantenere la testa classifica insieme al Base 96 Seveso. Apre le marcature Colombo approfittando di un errore di Chiodi, raddoppia Moretta su rigore dieci minuti dopo. Nella ripresa, ancora Moretta cala il tris di testa, prima del definitivo 4-0 siglato da Pedergnana che finalizza l’assist di Cinotti.

Base 96 Seveso – Morazzone 2-0 (0-0)
Base 96 Seveso:
Giraldi, Longoni, Larese, Molteni (st 18’ Bartesagni), Piva, Cavallini, Carraro (st 1’ Corvetta), Molteni N, Tagliabue (st 43’ Pellecchia), Salvetti, Quici. A disposizione: Galimberti, Sanfilippo, Bartesagni, Guerriero, Corbetta, Pellecchia, Zuzzaro. All: Sala
Morazzone: Teseo, Colautto, Campana, Suman, Milani, Sacco, Macchi (st 19’ Chaker), Pascale (st 10’ Touili), La Iacona, Berton, Vicentini. A disposizione: Gashi, Mazzotta, Costa, Caon, Bottelli, Touili, Chaker. All: Dallo
Arbitro: Bignami di Cremona
Marcatori: st 35’ Larese (B), 43’ Salvetti (B)
Il Base 96 Seveso tiene il passo della Castellanzese, battendo per 2-0 il Morazzone. Il primo tempo è avaro di occasioni, ma nella ripresa i padroni di casa trovano il gol grazie alla punizione di Longoni che trova ben appostato sul secondo palo Larese che insacca. Gli ospiti si sbilanciano per trovare il pareggio, concedendo spazi che il Base 96 capitalizza a due minuti dalla fine. Longoni pennella un cross d’esterno dalla destra per Salvetti, che di testa non sbaglia.

Mariano – Castanese 1-0 (0-0)
Mariano
: Franco, Ballabio, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Purita, Tripodi, Villa, Cavalleri (st 37’ Prandini), Giugliano (st 28’ Zaga). A disposizione: Muto, Casartelli, Meroni, Mangeruca, Prandini, Tettamanti, Zaga. All: Battistini
Castanese: Mainini, Maggio (st 15’ Caccia), Caristina, Belloli, Buttafuoco, Raimondi (st 37’ Tolotti), Saramin, Lepori, De Milato (st 31’ Iorio), Barbaglia, Izzo. A disposizione: Santangelo, Iorio, Stefanetti, Caccia, Turconi, Tolotti, De Bernardi. All: Colombo
Arbitro: Andreotti di Varese
Marcatori: st 5’ Giugliano (M)
Basta un guizzo di Giugliano per consentire al Mariano di avere la meglio sulla Castanese. Il numero 11 riceve un filtrante in area, controlla il pallone e batte Mainini con un tiro all’angolino all’inizio del secondo tempo. La Castanese sfiora il pari, ma la conclusione dalla distanza di Iorio sbatte sul palo.

In redazione Indro Pajaro