Qualsiasi pallone abbia toccato in questa prima parte di staagione lo ha trasformato in gol, perché 18 reti in 15 partite sono un bottino da pelle d’oca, sinceramente impensabile alla vigilia di campionato. Davide Tartaglione fa la cosa che gli riesce meglio, segnare, con la naturalezza di un centravanti purosangue, e quando “incappa” in queste annate da mille e una notte, placarlo sembra un miraggio. “Speriamo di continuare cosìesordisce Tartaglioneanche se sinceramente 18 gol va oltre le più rosee aspettative, considerando che mi ero posto l’obiettivo di 20 gol, penso di non esserci troppo lontano”. Ma qual è il segreto per segnare così tanto?Non so se c’è un segreto ma sicuramente l’amalgama che si è creata da subito con la squadra aiuta parecchio, tanti meriti vanno ai miei compagni, qui mi sento a casa”. La via di “casa” è stata presa quest’estate, quando dopo una stagione trionfale a Busto Arsizio, l’estate scorsa Davide ha scelto di sposare la causa Uboldese. “Sono arrivato qui ed integrarsi è stato veramente facile, compagni e ambiente non potrebbero essere più favorevoli, c’è tutto per fare bene anche se all’inizio dell’anno non ci siamo posti, abbiamo detto che ne avremmo riparlato alla fine dell’andata… E?E in effetti ci siamo resi conto di potercela giocare per le posizioni di vertice, non sarà facile, ma puntiamo a stare in alto; se i giochi per il titolo sono praticamente chiusi, il discorso playoff è apertissimo, ci sono squadre attrezzate che hanno operato anche in questa finestra di mercato, vedi Gavirate, Vergiatese, ma anche noi abbiamo fatto il nostro, ad ogni modo c’è da stare attenti a tutti, all’Olimpia che risalirà, ma anche a Morazzone, che anche se è un po’ attardato, darà filo da torcere, noi comunque ci siamo”.

Chi è Davide Tartaglione? Scopriamo qualcosa in più sull’attaccante dell’Uboldese

Milazzo TartaglioneNOME: Davide
COGNOME: Tartaglione
SOPRANNOME: Tarta
DATA DI NASCITA: 29 agosto 90
SEGNI PARTICOLARI: Ho diversi tatuaggi, uno col n.7 sul piede
A CHE ETA’ HAI INIZIATO A GIOCARE A CALCIO??6 anni
IN QUALE SOCIETA’??Mozzatese
QUAL E’ LA MASSIMA SERIE IN CUI HAI GIOCATO? Promozione
QUAL E’ L’ALLENATORE CHE TI HA INSEGNATO DI PIU’? Ne dico due: Ziglio a Cistellum e Gatti alla Castellanzese
QUAL E’ LA VITTORIA PIU’ BELLA CHE TU ABBIA MAI OTTENUTO?? L’anno scorso a Gavirate quando abbiamo vinto il campionato con il Busto 81
QUAL E’ IL GOL PIU’ BELLO CHE TU ABBIA MAI SEGNATO??Contro l’Olimpia quando giocavo a Mozzate, in un momento delicato ho provato a chiudere la gara con un tiro da centrocampo e mi è andata bene
QUALE DELLE 18 RETI DI QUESTA STAGIONE TI E’ RIMASTA NEL CUORE? Sempre contro l’Olimpia il gol su punizione
TI HANNO MAI DEDICATO UN CORO? COME FA? No nessun coro
LA TUA ESULTANZA: faccio il cuore alla mia ragazza che mi segue sempre e da sempre
PER QUALE SQUADRA TIFI? Juventus
QUALE E’ IL TUO CALCIATORE PREFERITO? Di oggi dico Ronaldo, di sempre David Beckham
SECONDO TE, A QUALE CALCIATORE ASSOMIGLI PER MODO DI GIOCARE? Nessuno in particolare
QUAL E’ L’EVENTO SPORTIVO CHE TI E’ RIMASTO PIU’ NEL CUORE AL QUALE HAI PRESO PARTE? La partita dello scorso anno tra Busto 81 e Olimpia giocata alla Speroni
E QUELLO A CUI HAI ASSISTITO? Sicuramente la vittoria dei mondiali nel 2006
HAI QUALCHE RITO SCARAMANTICO PRIMA DELLA PARTITA??Quando entro in campo bacio per terra e faccio per tre volte il segno della croce

Davide Tartaglione e il calcio…

1.    Con chi è uscito il Manchester City lo scorso anno dalla Champions? Barcellona (risposta esatta: Real Madrid)
2.    Qual è stato il podio del Pallone d’Oro 2016? Ronaldo, Messi, Xavi (Risposta esatta: Ronaldo, Messi, Griezmann)
3.    A chi ha parato il rigore Buffon in Italia – Germania agli ultimi Europei? Muller (Risposta esatta: Muller)
4.    Il 6 novembre nella partita contro il Chievo, Buffon ha raggiunto quale traguardo storico? 600 presenze in serie A (Risposta esatta: 600 presenze in serie A)
5.    Da quale squadra venne scartato Messi a 13 anni? Como (Risposta esatta: Como)
6.    “È vero, non so molto dei calciatori di questo campionato, ma sono sicuro che loro sanno molto di me”. Chi disse questa frase? Ibrahimovic (Risposta esatta: Ibrahimovic)

promozioneDavide Tartaglione e il calcio dilettanti…

 1.    In che posizione è arrivata l’Uboldese l’anno scorso e con quanti punti? Metà classifica bassa, ma di preciso non lo so (Risposta esatta: 11° con 36 punti)
2.    Chi ha vinto i playoff di prima categoria girone A nella passata stagione e con che risultato? Rhodense – Olimpia 2 a 0 (Risposta esatta: Rhodense-Olimpia 2-0)
3.    Chi è stato il capocannoniere di promozione 2015/16? Milazzo (Risposta esatta: Giuseppe Miele, Gavirate 19 gol)
4.    Qual è stato il podio del campionato d’Eccellenza girone A 2015/16? Varese, Legnano, Arconatese (Risposta esatta: Varese, Legnano, Ardor Lazzate)
5.    Chi erano i 5 candidati al premio Varesesport-Calcio Dilettanti dello scorso anno nella categoria Promozione? Lombardi, Casorati, Borella, Miele, Mireku ma su questa sono preparato e so anche quelli dell’anno prima ovvero Felice, Colombo, Muzzupappa, Borella e io (ride). (Risposta esatta: Lombardi, Miele, Casorati, Borella, Mireku)

 

Mariella Lamonica