Mercoledì 6 luglio, più di 10 giorni fa, si è aperto ufficialmente il calciomercato e tanti accordi raggiunti sulla parola sono stati messi nero su bianco. Ecco i movimenti dell’ultima settimana in Promozione e le prime date di raduni e amichevoli.

BESNATESE (in foto in alto)  Fine della soap-opera estiva. Il bomber Matteo Angelucci vestirà la maglia della Besnatese. La trattativa è stata lunga perché l’attaccante che lo scorso anno ha giocato a Belforte, era di proprietà Olimpia ed ha avuto la corte di diverse società (tra cui la Valceresio), ma alla fine ha scelto di seguire mister Epifani e di avventurarsi nel caldo mondo biancazzurro. Angelucci va così ad aggiungersi alla lista di acquisti che vedrà scendere in campo al comunale di Besnate anche i difensori De Gradi (’98, Gozzano), Sponga (Rhodense), i centrocampisti Lo Piccolo (Verbano), Giardini (’96 Belfortese), Randon (’97 Varesina), Corcione (’95 Lugano) e l’attaccante proveniente da Castellanza Bertola. Loro andranno a sommarsi ai confermati Novello, Comani, Salvadori, Dal Cortivo, Martignoni, Randon, Battistello, Gandolfo e Palese (che per motivi di studio si aggregherà alla squadra ad ottobre). Si cerca quindi un portiere e qualche altro tassello per completare una rosa che verrà ufficialmente presentata mercoledì 20 luglio alle ore 19.30.

BREBBIA – Il  mercato dell’ambiziosa neopromossa è agli sgoccioli. Dopo i botti Fabrizio Felice, attaccante che fino a dicembre scorso ha vestito la maglia della Castellanzese e che ancora prima ha trascinato in Eccellenza il Tradate, Di Carluccio, altro ex Tradate, Cunati e Galbignani (centrocampisti) e Petruzzi (punta), il Brebbia del presidente Francesco Barbarito e del ds Pasqualini ha aggiunto anche Gaballo, centrale difensivo di esperienza che proviene da Dormelletto (Promozione piemontese). Arrivano dai Templari Sangiano ben 10 ragazzi classe 1999 che hanno giocato negli Allievi Regionali e che saranno integrati nella Juniores, mentre è ancora in fase di definizione l’acquisto di Beghetti con il quale si dovrebbe chiudere il mercato gialloblu. Saluta, invece, il difensore Montagnoli che “sceglie il cuore” e decide di affrontare una nuova sfida con la squadra della sua città, la rinata Sommese.
Quanto alla preparazione, mister Martusciello inizierà a far sudare la sua squadra da giovedì 18 agosto e domenica 21 agosto alle ore 17 a Brebbia arriverà il Verbano per la prima amichevole.

CAIRATE – Il difensore Arrigoni è passato alla Castellanzese così come pure l’attaccante FiumicelliCoccioli, dopo una stagione travagliata, va al Tradate, mentre Armentano lascerà sicuramente Cairate ma è ancora in cerca della miglior sistemazione.

CASTELLANZESE – La Castellanzese, dopo l’annuncio di Giovanni Canestrale come nuovo ds, ha ufficializzato gli acquisti Davide Milazzo (bomber da 18 gol con l’Uboldese nella scorsa stagione), Luca Fiumicelli (uomo gol e di assist che arriva dal Cairate) e Maurizio Fiore (centrocampista dai grandi mezzi fisici). Oltre a questi pezzi da 90 il confermato mister Emiliano Palazzi avrà a disposizione anche il difensore Arrigoni, ex Cairate, e il ’96 Silvestri. Hanno deciso di rimanere a Castellanza l’attaccante Cinotti, MorettaTataniColombo e Pignatiello. Out Bertola, Fedeli, De Lucia, Benloukilia e Ghizzi, con quest’ultimo che è tornato a Gavirate. Gli occhi della dirigenza e del presidente Affetti, che ha posto l’Eccellenza come obiettivo stagionale da raggiungere, stanno rivolgendosi ora su alcuni giovani.
La preparazione agli ordini di mister Emiliano Palazzi comincerà mercoledì 17 agosto e da quel giorno fino a sabato 20 i ragazzi sosterranno un doppio allenamento. Domenica, dopo la seduta mattutina, i neroverdi disputeranno la loro prima amichevole contro la Sestese.

GAVIRATE – Settimana scorsa il ds Fumagalli ha messo a segno il colpo Caon, centrocampista di esperienza e di indubbio valore che ha scelto di passare dal rossoblu di Morazzone a quello di Gavirate. In attacco, oltre a Miele che è stato il capocannoniere del campionato scorso, è tornato a Gavirate Ghizzi dopo la stagione alla Castellanzese. Ma alla corte del riconfermato mister Iori sono arrivati anche Robustellini, terzino destro classe 1996, ed è di poche ore fa anche la chiusura della trattativa per il portiere Nicosia del Fenegrò che è stato preferito a La Sala del Morazzone. Una volta che Papa ha comunicato la sua intenzione di abbandonare il calcio e quindi la porta rossoblu, Fumagalli non ha perso tempo e si è assicurato dunque Nicosia. I riconfermati dall’annata passata sono CandeliereBudelli, Mattioni e Miele, quattro punti di riferimento per la compagine gaviratese, mentre hanno salutato Pavanello e Verde.
Il Gavirate comincerà la preparazione martedì 16 agosto. Domenica 21 agosto ci sarà la prima amichevole stagionale contro l’Union Tre Valli e mercoledì 24 la seconda sgambata sarà contro la Sestese; entrambe si svolgeranno sul campo di casa di Gavirate.

MORAZZONE – L’addio di Cristian Caon ha causato un deciso cambio di rotta sul mercato rossoblu. Il giocatore, protagonista della cavalcata che ha portato il Morazzone in Promozione, ha infatti salutato la squadra di mister Dallo per accasarsi al Gavirate. La dirigenza ora non punta a rimpiazzare un elemento importante in campo e in spogliatoio come Caon, di fatto insostituibile, ma sta valutando alcuni giovani per riassestare la squadra e pensare a possibili alternative. Oltre ai riconfermati di lungo corso il portiere Teseo, i difensori Milani, ColavitoMazzotta Campana, i centrocampisti Pascale e Touilli e gli attaccanti Puddu e Berton, negli ultimi giorni hanno confermato la loro presenza nella prossima stagione anche Luca Caon e Roberto Sacco. Un saluto eccellente e anche un po’ a sorpresa è quello di Matteo Suman, che sceglie di rimanere in prima e sposare la causa Saronno Robur. Quiroz ha accettato la corte della Valceresio in Prima Categoria, SaporitiEsposito e Cicchetti sono andati al Tradate e Ventura è tornato all’Insubria, mentre sono arrivati il centrocampista/2° punta Moreno Moretti, ex Faloppiese, e il centrocampista classe ’96 Alessandro Bottelli dalla Sestese.
La preparazione al campionato comincerà giovedì 18 agosto e si svolgerà a Morazzello sotto la guida di mister Marco Dallo e del suo staff. Quanto alle amichevoli, prima di fissare gli impegni il mister attende di conoscere il calendario di Coppa Italia.

OLIMPIA PONTE TRESA – Assodate le partenze di VeronesiBini e La Iacona, l’Olimpia Ponte Tresa si è aggiudicata i tre giovani dalla Varesina Luca Buzzi (punta esterna del ’96), Andrea Montarese (difensore classe ’98) e Massimo Maroni (centrocampista del ’98) e l’ambito attaccante Domenico Falco che ha disputato l’ultima stagione al Cairate. Con l’arrivo di Falco, Angelucci, chiuso dal duo Falco-Borella, ha detto sì alla Besnatese. Novità di questa settimana è invece il ritorno a Ponte Tresa del difensore ’95 Christian Roca che ha trascorso gli ultimi sei mesi alla Valceresio. Rinaldi, inoltre, sta parlando con la Varesina per arrivare al ’99 Matteo Conconi e con l’Inveruno per Dama e Davide Galluzzo. Tutto in stand-by per il centrocampista centrale che l’Olimpia sta cercando: non si riesce a trovare l’accordo economico con Shala, l’obiettivo unico a cui si punta; Rinaldi vuole lui e se non si riuscisse ad averlo il calciomercato tresiano può dirsi chiuso.
Il via della preparazione è programmato per martedì 16 agosto; il 20 agosto la squadra sarà in Svizzera per la prima amichevole contro Malcantone e a seguire sfiderà Verbano (25 agosto) e Varesina in una data ancora da definire. La presentazione ufficiale dell’Olimpia 2016/2017 è fissata per giovedì 28 luglio al campo di Lavena Ponte Tresa.

TRADATE – Rivoluzione in corso. Al Tradate, squadra retrocessa dall’Eccellenza ai playout, cambieranno molte cose. Hanno già salutato sia mister Raza che il ds Amato, quest’ultimo approdato all’Uboldese, e ai loro posti sono arrivati mister Ronni Simoni, ex Casbeno, e Massara, portiere proprio del club tradatese che è il nuovo direttore sportivo. Nel mirino ci sono Basaglia, ’86 dalla Rasa, e Ceccuto, ’97 ex Busto 81I primi due confermati sono Colnago e Cankaya, mentre per l’attacco sono in predicato di vestire la maglia del Tradate Coppola e Sorrentino, entrambi dalla Mozzatese e rispettivamente classe ’88 e ’89. SaporitiEsposito e Cicchetti arrivano dal Morazzone, il portiere Copetti torna dopo il prestito all’Olimpia così come Coccioli che rientra alla base dopo la stagione sfortunata a Cairate; un altro nuovo volto sarà Vallini dal Gorla Maggiore. Acquistato anche l’attaccante mancino classe ’96 Luca Schermache l’anno scorso ha siglato 18 gol con la Salus Turate. In uscita, invece, Di Carluccio andato al Brebbia. Il club è alla ricerca di un paio di ’98 da inserire sugli esterni.

UBOLDESE – Una delle protagoniste indiscusse di questo mercato è l’Uboldese del nuovo ds Alessandro Amato, arrivato dal Tradate, e del confermato mister Maestroni. Per quanto riguarda il reparto avanzato, c’è da registrare solo l’uscita di Milazzo che si è accasato a Castellanza; ma per un bomber che se n’è andato ci sono c’è la conferma importante di Maugeri e l’arrivo niente meno che di Petruzzellis, strappato all’Olimpia, così come quello del giovane classe ’97 Luca Oddo, esploso nella Juniores del Saronno e che può già contare diverse presenze in Eccellenza.

 

Leggi anche: 
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE QUARTA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE QUINTA PARTE

 

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Laura Paganini
Mariella Lamonica