Penultimo turno del girone d’andata e penultima giornata dell’anno solare 2016 nel campionato di Promozione quella che si svolgerà domani alle ore 14.30. In alcune squadre debutteranno già i giocatori che hanno firmato con le rispettive nuove squadre approfittando della finestra del calciomercato che si è aperta giovedì e che si chiuderà venerdì 16 dicembre.

BIG MATCH – La Castellanzese prima in classifica è di scena a Cairate in una partita non semplice sotto diversi punti di vista. Dopo 11 vittorie di fila e una striscia a dir poco esaltante, i neroverdi sono incappati prima in un pesante scivolone a Besnate e poi hanno pareggiato 2-2 in casa contro la Base 96 Seveso; il momento, dunque, non è dei più facili e Banfi e compagni devono scrollarsi di dosso le tossine delle ultime due settimane. Dall’altra parte si troveranno un avversario agguerrito e che deve assolutamente cercare di conquistare punti salvezza per risollevarsi dalla pericolosa zona playout (squalificato Ngom). “Siamo consapevoli di dover lottare con le unghie e con i denti – spiega il coach della Castellanzese, Emiliano Palazzi -. Dobbiamo partire fin dal primo minuto in modo determinato e aggressivo per non lasciare spazio al Cairate. Vogliamo tornare alla vittoria, anche se devo dire che la prestazione dei miei contro la Base 96 mi è piaciuta per atteggiamento e grinta”.

La Base 96 Seveso, seconda a meno 7 dalla Castellanzese ma priva degli squalificati Carraro e Molteni, riceve il Gavirate che nelle ultime 5 partite ha raccolto soltanto la miseria di un punto e deve ritrovare la bussola. Interessante è lo scontro tra Morazzone e Uboldese, davvero aperto a qualsiasi verdetto.
A Vergiate, invece, arriva l’Olimpia Ponte Tresa per una gara che si preannuncia spumeggiante. La Vergiatese è risalita al terzo posto solitario con 24 punti, grazie agli otto risultati utili consecutivi; l’Olimpia di mister Rinaldi ha 21 punti, nel mese di novembre ha collezionato 10 punti sui 12 disponibili e soprattutto può schierare la punta di diamante arrivata pochissimi giorni fa: bomber Davide Pizzini. “Finalmente posso dire che l’Olimpia domani andrà a Vergiate per giocarsela alla pari – afferma Rinaldi -. Fino a un paio di settimane fa avrei firmato per il pari, oggi, con Pizzini e Borella coppia d’attacco, sono sicuro che possiamo aspirare anche al successo. Abbiamo comprato Pizzini per recuperare terreno sulle squadre che ci stanno davanti e raggiungere il nostro obiettivo: i playoff“.

LA ZONA CALDA – La Castanese (15 punti) fa visita al Garbagnate (10), reduce da 5 sconfitte di fila e che per due giornate non potrà mandare in campo lo squalificato Mignosi. Il Brebbia senza Squizzato e Soldati, fermati dal giudice sportivo, se la vedrà sul campo dell’Universal Solaro che ha incassato 5 reti senza segnarne nemmeno una nelle ultime due sfide di campionato. I gialloblu di mister Antonuccio, invece, grazie ai tre punti strappati contro il Garbagnate, hanno lasciato l’ultimo posto in classifica e sono saliti a 11 punti. Infine, match molto delicato quello di Besnate tra i padroni di casa, capaci di festeggiare due vittorie di fila, e il Tradate attualmente sul fondo della graduatoria e che non avrà gli squalificati Basaglia (2) e Colnago.

 

PROGRAMMA 14^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini