Festa grande a Gallarate dopo il 25-0 rifilato all’Orobic nella seconda gara di finale. I playoff di serie C2 hanno il suo vincitore ed è Malpensa che nel computo delle due partite ha saputo mettere in tasca altrettante vittorie legittimando una storica promozione. Fondato nel 2008 a Busto e trasferitosi nel 2013 a Gallarate cambiando la griffe in Malpensa, il club del presidente Claudio Bartoli ha compiuto un’impresa che resterà negli annali. Una promozione così non la si inventa dall’oggi al domani, pianificazione è stata la parola d’ordine e i risultati sono li a dimostrarlo. Una stagione impeccabile, zero sconfitte in una cavalcata vincente fatta di una marea di mete ma anche di un numero imprecisabile di punti al piede. E come non potrebbe essere visto che in squadra il cecchino è quel Gianluca Cassia che oltre al vizio del calcio piazzato e delle conversioni ha anche quello delle mete.
Anche ieri i due compagni di merende, capitan Casnaghi e Cassia, hanno fatto il bello e cattivo tempo, pure sotto il diluvio che ha reso un acquitrino il rettangolo di gioco di Lainate, campo neutro dettato dall’indisponibilità dell’Atleti Azzurri d’Italia. Una meta poi calci e tra questi spicca il drop di Cattaneo, altro elemento fondamentale per il passaggio di categoria.
Se all’andata la musica era stata suonata dai bergamaschi per poi subire il lento ma inesorabile ritorno varesino (vittoria con la meta e relativa conversione di Cassia all’ultimo secondo), oggi a Lainate le danze le ha condotte Gallarate, fiero e sempre a testa alta. Si temeva la fisicità avversaria ma questa è stata ben controllata dalla straordinaria difesa (Pennestrì ha lodato la prova in chiusura dei suoi) e mantenuta nel regolamento da un perfetto direttore di gara. Mai in difficoltà, mai in discussione il risultato e mai incerto l’esito finale. Con questi fattori l’unico risultato possibile era la promozione in serie C1, e questa è una realtà, un sogno che si è avverato grazie alla determinazione di un gruppo di atleti che l’anno prossimo perderà Pietro Ferriello oggi alla sua ultima partita di rugby per limiti di età. Lo ferma il regolamento, ma che gioia lasciare spazio ai più giovani raccontando di quell’ultima partita che ha portato la sua squadra al salto di categoria.

MALPENSA-OROBIC 25-0
MALPENSA: Mandelli (Olivieri); Marrazza, Cassia, Airoldi, Berra; Cattaneo, Legnani (Tomasoni); Casnaghi (c), Teot, Colombo (Panizzolo); Rigon (Ferriello), Gagliostro (Bidorini); Giarola (Vitale), Cataudo, Altomare (Masiero). Allenatori: Pennestrì e Brega.
Marcatori per Malpensa: meta di Casnaghi; conversione di Cassia; calcio Piazzato di Cassia (5); drop di Cattaneo.

PLAYOFF SERIE C2 (ritorno):
Malpensa-Orobic 25-0 (andata 21-19)
Dalmine-Desenzano 17-21 (andata 21-30)
Lyons-Cesano Boscone 64-12 (andata 61-14).

CLASSIFICHE
Lyons Piacenza 10
Malpensa 8 punti
Desenzano 8
Orobic 1
Dalmine 1
Cesano Boscone 0

Promossi in C1: Malpensa, Desenzano, Lyons Piacenza.

 

Giorgia Pepi