La nazionale italiana si rimette in moto dopo le Olimpiadi e la cocente delusione provata. Tra domani e domenica, le azzurre sono infatti impegnate in Ucraina per le tre sfide del primo girone di qualificazione agli Europei dell’anno prossimo in Azerbaijan e Georgia.
Domani Tirozzi e compagne affronteranno la Lettonia alle ore 17.30, sabato se la vedranno contro l’Austria (17.30) per chiudere domenica contro le padrone di casa dell’Ucraina (ore 15), l’avversaria più temibile delle tre. Quello in programma nel weekend è il primo dei due quadrangolari (il secondo si svolgerà a Montecatini Terme dal 23 al 25 settembre), che assegneranno un posto per la fase finale della manifestazione continentale.
Il regolamento prevede che, al termine dei due gironi, solo la prima della classifica generale staccherà il pass diretto per l’Europeo 2017, mentre la seconda avrà un’altra chance passando per un match di playoff contro la seconda classificata proveniente da un altro girone.

Il gruppo che sta per affrontare le prime partite di qualificazione è profondamente rinnovato rispetto a quello volato a Rio per i Giochi Olimpici. Coach Lucchi, temporaneamente sulla panchina della nazionale, ha convocato ad esempio l’albizzatese Caterina Bosetti, che torna a vestire azzurro dopo più di un anno dall’ultima apparizione, l’ex farfalla Giulia Leonardi, che ha preso il posto dell’infortunata De Gennaro, la stessa capitana Valentina Tirozzi, per non parlare di Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Ofelia Malinov, Anastasia Guerra, Raphaela Folie e Sara Bonifacio.

Ci presentiamo al torneo con una squadra molto diversa rispetto a quella scesa in campo a Rio de Janeiro. Abbiamo avuto quattro settimane di tempo per mettere insieme questo gruppo e penso che le ragazze siano cariche e pronte per affrontare nel migliore dei modi la competizione – spiega coach Lucci -. L’obiettivo ovviamente è vincere tutte le gare e poi ottenere a Montecatini la qualificazione diretta ai Campionati Europei. Lettonia, Austria ed Ucraina hanno un altro tipo di gioco e ritmo. Senza pensare tanto a loro, la cosa più importante sarà concentrarci su noi stessi e eseguire nel migliore dei modi le cose che sappiamo fare. Ho già detto alle ragazze che non abbiamo bisogno di strafare, ma dobbiamo di regalare il meno possibile, stando attenti a commettere pochi errori”.

 

Le convocate
Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella, Sara Bonifacio e Giulia Leonardi.

Calendario Pool A
16 settembre: Austria-Ucraina ore 15, Italia-Lettonia ore 17.30
17 settembre: Ucraina-Lettonia ore 15, Italia-Austria ore 17.30
18 settembre: Italia-Ucraina ore 15, Lettonia-Austria ore 18.30

Laura Paganini