Il test in famiglia che si è svolto nel pomeriggio di oggi a Varesello ha soddisfatto mister Ramella a metà: “Nel primo tempo ho schierato tantissimi giovani, direi troppi, e insieme a loro molto ragazzi che abbiamo in prova. Ne è conseguito un gioco troppo elementare, con nessuno che rischiava passaggi in verticale e si è prodotto uno sterile tiki taka“. Meglio, invece, è andata nel secondo tempo, con l’inserimento di qualche elemento di esperienza: “Si è visto di più, i ragazzi hanno cercato molte volte la verticalizzazione, sono stati più propositivi e mi è piaciuta molto l’intesa tra Giovio e Scapini, autore, per altro, di una doppietta“.
Entro sabato il mister e la società dovranno scegliere chi confermare tra i giocatori in prova: “Ho voluto questa amichevole proprio per loro. Ho tanti centrocampisti e sicuramente sfoltirò soprattutto in quel ruolo“.

A seguire la sgambata del Varese è anche il ds biancorosso Alessandro Merlin: “So che i ragazzi hanno lavorato molto sia ieri pomeriggio con le ripetute sui 1000 metri, sia questa mattina in palestra ed è normale che siano un po’ imballati. Quello che è fondamentale, però, è che tutti abbiamo messo minuti nelle gambe e che nessuno si sia infortunato“. Quanto al mercato, afferma: “Nei prossimi giorni non arriverà più nessuno. Per eventuali ritocchi aspettiamo le altre amichevoli in programma e le indicazioni che potrebbero esserci da mister Ramella. Il più è fatto“.

Laura Paganini