RENATE – Il Varese inizia la settimana di lavoro con un’amichevole contro il Renate, squadra di Lega Pro e che è già stata impegnata nella prima giornata di Coppa Italia (ko ieri per 3-0 contro la Giana Erminio). Dopo un ko contro il Torino e i due pareggi per 1-1 contro Inveruno e Primavera del Novara, i biancorossi conquistano la prima vittoria in un test con il risultato di 2-0, frutto della doppietta di Scapini.

Tutti disponibili nel Varese tranne l’assente Simonetto; nel Renate, invece, mister Foschi ha soltanto tre cambi e butta nella mischia tanti giovani e coloro che ieri sera non hanno giocato in Coppa Italia.
Mister Ramella perciò schiera nel primo tempo un 4-3-3 formato da Bordin tra i pali, in difesa Luoni, Ferri, Viscomi e Bonanni, davanti alla difesa Zazzi e Calzi, il tridente formato da Becchio, Lercara e Giovio a sostegno dell’unica punta Scapini. Mister Foschi risponde con il 4-4-2 con Merelli in porta, Ballarini, Cereda, Busa e Vannuncci in difesa, Tagliabue, Palma, Galli e Forno a centrocampo e Santi e Stefanon in attacco.

Nella prima frazione di gioco, è il Varese a fare la gara e ha alcune opportunità con Giovio, Becchio e Scapini. E’ proprio quest’ultimo che sblocca il punteggio al 33’con un sinistro ad incrociare che porta i biancorossi avanti per 1-0. Buone le trame provate dal Varese, che tenta anche qualche schema sulle punizioni per sorprendere gli avversari. La difesa varesina non corre nessun vero pericolo.
Nella ripresa, le formazioni si ripresentano in campo con gli stessi uomini con l’esclusione di Consol che prende il posto di Bordin tra pali del Varese. Subito, già al 3′, il Varese raddoppia ancora con Scapini che di testa raccoglie una bella palla offertagli da Giovio. Al 15′ sono tanti i cambi che ordina mister Ramella e la squadra è completamente rivoluzionata: entrano in campo Antonielli, Talarico, Granzotto, Gazo, Rolando, Salvatore, Cusinato e Piraccini. I neo entrati Salvatore e Piraccini si mettono in luce con due conclusioni e l’ultimo acquisto Rolando si fa apprezzare per la qualità del suo sinistro.

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

40′: l’arbitro decreta la fine dell’amichevole. Il Varese vince 2-0 sul Renate.

37′: bella chiusura di Antonelli su Santi.

35′: Ramella dà spazio anche a Grana, l’ultimo che finora non era sceso in campo. Prende il posto di Viscomi, con Gazo che scala a fare il centrale di difesa.

25′: ancora un’azione pericolosa del Varese, questa volta con Piraccini che si gira bene dentro l’area e prova il tiro, parato però dal numero 1 del Renate.

24′: Salvatore si smarca al limite dell’area con un buon movimento; la sua conclusione è alta sopra la traversa.

15′: mister Ramella rivoluziona quasi completamente il Varese. Ora in campo ci sono Consol in porta, Talarico, Antonielli, Viscomi e Granzotto in difesa, Gazo e Zazzi sono dietro al tridente formato da Rolando, Salvatore e Cusinato; Piraccini punta centrale.

3′ GOL DEL VARESE: Calzi lancia il profondità Giovio che, di prima, la mette in mezzo per Scapini che incorna e beffa ancora Merelli. 2-0 per i biancorossi

 

PRIMO TEMPO

40′: l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

33′ GOL VARESE: bel lancio di Lercara per Scapini, pescato da solo sul dischetto del rigore. Il bomber biancorosso trafigge con un sinistro ad incrociare Merelli.

29′: grande azione di Giovio che smarca al centro dell’area Becchio. Il 7 conclude con un rasoterra che non sorprende il numero 1 di casa.

25′: azione insistita di Giovio che, dopo un primo tentativo respinto dalla difesa del Renate, ci riprova con un bel tiro di collo dal limite dell’area di rigore. Il portiere è sicuro nella presa.

16′: Becchio, smarcato sulla sinistra, si libera di Cereda e conclude a lato.

14′: ghiotta occasione per il Varese: Giovio lancia Becchio che mette in mezzo per Scapini; il numero 9 arriva di gran carriera, ma il suo tiro al volo di collo finisce sul fondo.

5′: il Varese risponde con Giovio, smarcato da Becchio, che si gira bene e prova la conclusione che lambisce il palo alla destra di Merelli.

4′: la prima azione pericolosa è del Renate: Santi si libera sulla sinistra e conclude a rete con Bordin che blocca in modo sicuro.

 

Renate-Varese 0-2 (0-1)
Renate (4-4-2): Merelli, Ballarini, Cereda, Busa, Vannuncci, Tagliabue, Palma, Galli, Forno (29′ st Diaferio), Santi, Stefanone. A disposizione: Belotti, Moggi. Allenatore: Foschi.
Varese (4-2-3-1): Bordin (1′ st Consol), Luoni, Ferri, Viscomi, Bonanni, Zazzi, Calzi, Becchio, Lercara, Giovio, Scapini. Varese dal 15′ st: Consol, Talarico, Antonielli, Viscomi (35′ st Grana), Granzotto, Gazo, Zazzi (27′ st Caliman), Rolando, Salvatore, Cusinato, Piraccini. Allenatore: Ramella.
Marcatori: pt: 33′ Scapini (V); st: 3′ Scapini (V)

 

LE INTERVISTE

Laura Paganini