I Blue Storms di Busto Arsizio rimangono l’unica e ultima compagine ad essere ancora in corsa per un risultato di valore nella stagione 2016. Se in Terza Divisione, hanno salutato i playoff i Gorillas Varese e, ancora prima, al termine della regular season il GTeam Gallarate, in Seconda Divisione gli Skorpions Varese non hanno superato l’ostacolo wild card contro gli Elephants Catania. I bustocchi, dunque, sono i soli che in questa fase si giocano qualcosa di importante ovvero, concretamente, il passaggio alle semifinali di conference di Seconda Divisione.

Domani alle ore 19 i Blue Storms ospitano i Saints Padova nell’incontro valido per la gara unica dei quarti di finale. Il club del presidente Alessandro Di Lorenzo riceverà i veneti non a Bienate, bensì al campo di via Cardinale Ferrari 9 a Busto Arsizio, gentilmente concesso dall’Unione Sportiva Borsanese su segnalazione dell’Amministrazione Comunale. La struttura aprirà già alle ore 17 e il biglietto d’ingresso avrà il prezzo di 3€. Ci si aspetta che gli spalti siano gremiti; la posta in palio, infatti, è davvero importante: i Blue Storms non hanno mai raggiunto la semifinale e domani avranno la possibilità di scrivere una pagina storica.

I ragazzi di coach Ganci sono stati finora una macchina da guerra perfetta con otto vittorie su otto gare disputate durante la stagione regolare. Il morale è comprensibilmente alto e le motivazioni lo sono altrettanto. Le tre settimane di pausa dall’ultima partita hanno permesso di recuperare quasi tutti gli infortunati e il roster, dunque, sarà pressoché al completo.
Dall’altra parte ci saranno i Saints Padova, seconda classificata del girone C alle spalle dei Cavaliers Castelfranco, e squadra contro cui i Blue Storms si sono confrontati in un allenamento congiunto domenica 31 gennaio a Padova (in foto in alto). I padovani hanno un record di sette successi e una sola sconfitta patita proprio in casa dei Cavaliers (31-13).
La vincente della sfida di domani se la vedrà in semifinale in trasferta con una tra Elephants Catania e Barbari Roma Nord, formazioni che si troveranno contro domenica alle ore 14 a Roma. Sarà difficile ma i Blue Storms vogliono continuare a sognare.

 

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE (18-19 giugno)
Barbari Roma Nord-Elephants Catania (domenica 19 giugno ore 14)
Blue Storms Busto Arsizio-Saints Padova (sabato 18 giugno ore 19)
Hogs Reggio Emilia-Daemons Martesana (sabato 18 giugno ore 21)
U.T.A. Forlì-Cavaliers Castelfranco (sabato 18 giugno ore 20)

Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)