Ancora poche ore separano la Von dall’inizio di un’avventura incredibile per non dire unica: alle 17 comincerà, infatti, il 1° di 18 match che condurranno le varesine nella cavalcata del nuovo campionato di serie A2.
Dopo il trionfo dello scorso anno e relativa promozione, da fine agosto si è dato vita ad una “nuova era”, con allenamenti più numerosi e proficui, e con un cambio alla guida che ha visto coach Gionata Gesuato Gallo prendere il posto di Alberto Bellorini. Il nuovo tecnico, che già a settembre proclamava di “esigere tanto da queste ragazze perché con le qualità giuste per fare bene”, sarà al suo esordio ufficiale in questa serie, un esordio che tocca tante ragazze, quasi tutte a dire il vero. “E’ una prima vera esperienza per tutte, perché anche qualche anno fa, quando Varese era in A2, qualcuna di noi si allenava con la prima squadra, ma poi la domenica non venivamo mai chiamate in causa”. A parlare è Serena Cerutti, capitana della Von, trascinatrice di un gruppo unitissimo, e che, alla vigilia di un appuntamento così di lustro, si sente “una bambina di fronte ai mille regali di Natale”. “Non sto più nella pelle, io come tutte le mie compagne: siamo carichissime e siamo pronte, vogliamo far bene fin da subito; l’emozione è alle stelle, ma non abbiamo paura, se ne avessimo avremmo già perso”. Già, perché dopo cinque anni di serie b, ora il desiderio è tutt’altro che quello di fare la comparsa in A2:Dobbiamo salvarci, questo è ovviamente il nostro obiettivo, ma siamo fiduciose e sappiamo di poter fare bene, possiamo ottenere risultati di prestigio, e ci proveremo con tutte le nostre forze”.
Oggi l’avversario risponde al nome di Nuoto Club Milano, una compagine con tanta esperienza in questa categoria e che un anno fa si qualificò ai playoff per salire in A2. Sapranno le Von Ladies tenergli testa? Se proprio la testa verrà usata nel modo giusto, accompagnata da carica e serenità, da certezze e, come detto, “zero paure”, il cammino delle varesine potrebbe iniziare davvero con il piede giusto, e portarle a rendere quest’avventura ancora più magica.
Le convocate di oggi: Moroni, Cerutti, Cantone, Baruffato (infortunata), Bottiani, Giraldo, Peverelli, Guelfi, Perego, Girardi, Cenacchi, Brughera, Caverzaghi, Brusco.

Programma 1° giornata – 24 gennaio, ore 15

Como Nuoto – Can. Milano (giocata venerdì 10-6)
Us L Locatelli – Albaro Nervi
Nr Florentia – Promogest Q.SE
Css Verona – Vela N. Ancona (ore 16.30)
Varese ON – NC Milano (ore 17)

Mariella Lamonica