VARESE-LECCO 27-24

VARESE: Gaggioni; Fulginiti, Bianchi, Herdman, Taverna; Broggi, Banfi; Bobbato, Pellumbi, Contardi; Montalbetti, Spiteri; Maletti, Sessarego G., Bosoni (cap.). In panchina: De Bortoli, Maccagnan, Lawahidi, Lacché, Caputo, De Cecilia L., Zibordi. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
Marcatori per Varese: mete di Contardi, tecnica, Broggi; conversioni di Broggi (3); calci piazzati di Broggi (2).

Che Varese al Levi nell’ultima giornata di campionato. La serie B si allontana definitivamente ma le condizioni sono diverse dalla consuetudine perché si chiude con una vittoria su Lecco per 27-24. Partita strana, non bella ma ricca di emozioni fin dall’inizio con la meta del pari di Contardi (7-7) al 21’. Da quel momento s’è visto di tutto, buon rugby ma anche errori, per arrivare al minuto 79 con la meta lecchese, e sulla seguente trasformazione il risultato s’impatta per la terza volta: 24-24. Varese si sente beffato, pochi scampoli ancora da giocare, una rimessa in gioco con palla agli avversari e tanti saluti. Almeno così pensano quasi tutti, ma invece non è così, i fatti cambiano il destino del match, Lecco riceve si palla ma l’ingenuità è dietro l’angolo perché fa fallo. Tutto nel piede destro di Broggi e Matteo non delude se stesso e l’ammutolito stadio del rugby, la palla vola alta e s’infila precisa in mezzo ai pali. E’ la fine della partita, l’arbitro non ci pensa due volte e dice basta, sul campo esplode la festa biancorossa, musi lunghi in quel di Lecco che tutto pensavano fuorché perdere a Giubiano. E invece… sconfitta e posizione persa in classifica, quinto posto finale.
E’ portato in trionfo Matteo Broggi, è lui l’ago della bilancia e che non si sia risparmiato lo si vede dai segni della battaglia che porta in viso. Le altre due mete portano la sua firma. La prima è tecnica assegnata dall’arbitro per un fallo subito mentre stava riprendendosi in area di meta quell’up and under partito dal suo piede. Sacrosanta. La seconda è arrivata da una suo caparbio affondo, fermato dalla linea lecchese è arrivata in aiuto la mischia biancorossa che se l’è preso per mano e portato oltre le linea. Fare la meta un giochetto, convertirla anche.

Il recupero di alcuni pezzi dall’infermeria è stato determinante per la linea allargata. Avere in campo Gaggioni, Herdman e Taverna tutti insieme è davvero tanta roba, qualità e quantità al servizio della causa. Si è visto grazie anche al buon lavoro della mischia che ha dato tanti palloni ai trequarti. A cuore fermo e palpitazioni cessate, il bilancio finale lascia perplessi. Legittima la retrocessione, ma se la fortuna avesse aiutato di più Varese lasciando un po’ meno spoglia l’infermeria forse non sarebbe terminata in questo modo la stagione. Ma una cosa è certa, con la serie B è solo un arrivederci, perché questo Varese merita di tornarci il più presto possibile.

 

LA STORIA BIANCOROSSA

E’ stata la volta di Eugenio Lelii raccontare un pezzo di storia biancorossa. I festeggiamenti per il quarantennale sono passati da quei quattro appuntamenti con i miti del club varesino, personaggi che hanno scritto importanti pagine di storia, da Angelo Garavaglia alla coppia di allenatori Geroli e Tennyson passando per Giuseppe Pellegrini e arrivando appunto a Lelii. Sublime giocatore l’Eu, lo ricordano con amicizia tutti quanti, così come lo ricordano vincente in campo. E di vittorie con il suo nome ce ne sono tante perché non si inventano 1136 punti.

 

TURNO 22
Sondrio-Parabiago 78-10
Varese-Lecco 27-24
Capoterra-Novara 39-28
Cus Milano-Biella 27-16
Piacenza-VII Torino 45-0
Parma-Alghero 19-26

CLASSIFICA: Parabiago 85; VII Torino 78; Alghero 72; Piacenza 65; Lecco 63; Sondrio e Cus Milano 62; Capoterra 48; Parma 42; Biella 41; Varese 22; Novara 99.

Playoff promozione (22 e 29 maggio): Pesaro-Parabiago, VII Torino-Noceto.
Retrocedono in C1: Varese e Novara.

 

SERIE C2

AMATORI TRADATE-MALPENSA 23-25
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Vulcano, La Mendola, Corti (Leorato), Pina (Barberio); De Vita (Giussani), Agliardi; Cherchi, Mascheroni (c), Ceccarello (Giulianelli); Bollini II, Trombetta; Zuppati, D’Arcangelo, Bellusci. Non entrato Riva. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Marcatori Tradate: mete di Cherchi, Bollini II e D’Arcangelo; conversione di Corti; calci piazzati di Corti (2).
MALPENSA: Casnaghi; Mazzarra, Cassia, Airoldi, Bagatella (Olivieri)(Cataudo); Legnani, Tomasoni; Schiutemaker (Ferriello), Rigon, Colombo; Travaini (Berra), Bidorini; Sampietro, Vitale (Gallo), Pennestrì. Non entrati: Brega e Baccalini. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: meta di Cassia; conversione di Cassia; calci piazzati di Cassia (6).

Derby di fine stagione all’Uslenghi e la sfida che ha messo fine alla stagione regolare dopo 18 giornate ha visto di fronte a Tradate il Malpensa già vincitore del girone. Si è giocato sabato sera ed è stata una partita intensa vinta dall’imbattuta capolista di stanza a Gallarate 25-23 al termine di una partita sofferta e incerta sino alle battute conclusive. Vantaggio interamente tradatese nella prima parte del match, un primo tempo superbo per i gialloblù andati sopra 18-3 con un gioco efficace e costantemente offensivo tanto che per Malpensa non ci sono state occasioni per smuovere il risultato dopo il 3-0 iniziale. Nel secondo tempo però qualcosa s’è inceppato nel meccanismo gialloblù, Malpensa ha alzato la testa e a suon di pedatoni di Cassia si è rifatto sotto per poi effettuare il sorpasso sempre con Cassia e quella meta con sgroppata iniziata dalla propria metà campo. Finale al cardioplama, Tradate s’è fissato a due/tre metri dalla meta, tanta esperienza a fermare la mischia dell’Amatori ma dopo una ripetuta serie di punizioni giocate muso contro muso è arrivato il fischio finale a salvare l’imbattibilità di Malpensa che ora pensa solo ai playoff promozione. Grande Tradate che recrimina su due pali colpiti da Corti e quella meta non data a Cherchi che sembrava valida ai più. Uomo partita Gianluca Cassia, e con 28 punti in cassaforte non c’è nulla da eccepire.

DA MORENO VALCUVIA-CESANO BOSCONE 18-26
VALCUVIA: Bossi (Evangelista); Agostini Davide (Zandarin), Biondolillo, Battaglieri, Haida; Rossi A., Gabriele; Foresio F., Foresio T., Tuozzo (Pierobom); Carabelli, Renzi; Alberici, Perdoncin (c), D’Angelo (Oddi). Non entrati: Agostini Diego e Tettamazi. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
Marcatori per Valcuvia: mete di Pierobom e “tecnica”; conversione di Biondolillo; calcio piazzato di Biondolillo (2).

La parola fine sul campionato del Da Moreno Valcuvia è arrivata dall’ultima fatica stagionale e come epilogo c’era in calendario la sfida con il Cesano Boscone secondo in classifica. Buona gara degli Unni ma Cesano è stato più cinico a portarsi a distanza e chiudere con tranquillità la partita con il punteggio di 26-18. Vivace e discreto il gioco cassanese, due mete segnate, una da Pierobom e l’altra tecnica assegnata dall’arbitro, poi il solito piede caldo di Biondollillo ha arrotondato il tutto con una conversione e due calci piazzati.

 

TURNO 18
DA  MORENO Valcuvia-Cesano Boscone 18-26
AMATORI Tradate-Malpensa 23-25
Parabiago-Saints 83-5
AMATORI Verbania-Gattico 15-15
Riposo: Voghera.

CLASSIFICA: Malpensa 74; Cesano Boscone 63; Verbania 44; Amatori Tradate 42; Valcuvia 36; Parabiago 35; Gattico 24; Voghera 21; Saints 0.

Accedono ai playoff: Malpensa e Cesano Boscone.

 

UNDER 18

ROVATO-VARESE 49-10

Primo stop stagionale per Varese e a fermare la corsa biancorossa è stato un Rovato decisamente forte e superiore tanto da segnare 9 mete e fermare il punteggio sul 49-10. La gara di andata della fase Interregionale è cominciata male e rischia di vedere compromesso il cammino. Serviranno tutte le capacità per cercare di ribaltare il risultato nella partita di ritorno e sperare di andare avanti nel Trofeo Ciavarezza.

Fase Interregionale Trofeo Ciavarezza (andata)
ROVATO-VARESE 49-10
BERGAMO-CUS GENOVA 0-24
LUMEZZANE-LECCO 6-24

Giorgia Pepi