Tra le cinque varesotte/altomilanesi impegnate oggi nella 6^ giornata di Serie D, a sorridere pienamente è soltanto la Pro Patria che ha battuto in trasferta la Virtus Bolzano. Pareggia il Varese, rimontato dal Bra, mentre Legnano, Varesina e Caronnese incassano solo sconfitte.

 

Dopo cinque risultati utili di fila, la Caronnese subisce la prima sconfitta stagionale: il Borgosesia espugna il “Comunale” di Caronno Pertusella per 1-0 grazie al gol allo scadere di Di Lernia.
Il primo tempo è piuttosto equilibrato e non riserva grandi emozioni: le due squadre si equivalgono e nessuna riesce a trovare la via del gol. Per gran parte della ripresa la musica non cambia, ma a sbloccare il risultato sul definitivo 1-0 è il Borgosesia che, proprio al 90′ fa male alla Caronnese con Di Lernia. I tre punti vanno dunque ai piemontesi che balzano al primo posto in classifica (14 punti) insieme al Chieri, mentre i rossoblu di Gaburro rimangono a quota 9.

IL TABELLINO
Caronnese-Borgosesia 0-1 (0-0)
Caronnese
: Gherardi, Giudici A., Caputo, Sgarbi, Patrini, Tanas (dal 26? st Marcolini), Moleri (dal 36? st Scaramuzza), Galli, Bianconi (dal 31? st Cominetti), Mair, Giudici L.. A disposizione: Del Frate, Arcuri, Grassi, Redaelli, Corno, Martino. Allenatore: Gaburro.
Borgosesia: Libertazzi, Nava, Pavan, Canessa, Gusu, Brussone, Boateng (dal 2′ st Vita), Di Lernia, Zamparo, Perez (dal 24′ st Augliera), Tomaselli. A disposizione: Gilli, Bersanetti, Erba, Virga, Testori, Clausi, Grieco. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Salvatore Morabito di Taurianova
Marcatori: st: 45′ Di Lernia (B)
Note – Ammoniti: Gusu (B), Boateng (B), Perez (B), Vita (B), Libertazzi (B)

 

La prima di mister Salvigni sulla panchina del Legnano (in foto in alto) finisce con un ko, il quarto stagionale su sei partite disputate. I lilla soccombono in casa per 2-1 contro il Verbania: avanti per 1-0, subiscono la rimonta pochi minuti dopo il vantaggio.
La partita è vivace fin da subito e nei primi 20′ sono addirittura tre le reti a cui gli spettatori assistono. Ad andare in vantaggio per primo è il Legnano che, all’11′, si porta avanti grazie ad un’azione di Ibe conclusa con un gran tiro su cui Beltrami nulla può. La gioia lilla, tuttavia, dura soltanto due minuti perchè al 13′ Orlando ristabilisce la parità in tap in dopo un traversone di D’Onofrio. Al 17′ ecco il 2-1 del sorpasso ospite con una potente conclusione dai 25 metri di Spadafora che si infila proprio nell’angolo alla destra di Di Graci. Il Verbania insiste e prova a realizzare il 3-1 e ci va vicino al 30′ con D’Onofrio la cui conclusione lambisce il palo. Il Legnano tenta la reazione, cerca di mantenere il possesso palla e si affida alle iniziative di Laraia, ma non succede più nulla e si va negli spogliatoi sul 2-1 per il Verbania.
Nel secondo tempo, dopo una manciata di minuti Spadafora va vicinissimo al secondo gol personale di giornata, ma Di Graci è bravissimo e compie un vero e proprio miracolo sul suo colpo di testa ravvicinato. Attorno al 20′ i lilla hanno una fiammata prima con Laraia che combina bene con Grandi e poi sull’incornata dello stesso Grandi, ma il 2-2 non arriva. Dall’altra parte il Verbania non sta a guardare e appena può si invola in contropiede mettendo paura alla difesa di casa. L’ultimo sussulto si ha al 47′ quando il Legnano protesta per un presunto fallo subito da Ortolani, ma l’arbitro sorvola e non indica il calcio di rigore. Al triplice fischio è 2-1 per il Verbania.

IL TABELLINO
Legnano-Verbania 1-2 (1-2)
Legnano
: Di Graci, Ortolani, Paroni (dal 41′ st Marcolini), Rovrena, Mele, Rondelli, Laraia, Bolis (dal 23′ st Lombardi), Grandi, Provasio, Ibe. A disposizione: Hoehou, Testa, Bianchi, Balconi, Buongiorno M., Buongiorno L., Adici. Allenatore: Salvigni.
Verbania: Beltrami, Bonvini, Bertora, Marino, Paris, Nasali (dal 27′ pt Scudieri), Giardino, Giglio, Spadafora, Orlando (dal 40′ st Austoni), D’Onofrio (dal 33′ st Papa). A disposizione: Scottini, Bustamante, La Marca, Bianchi, Fabbri, Palmigiano. Allenatore: Erbetta.
Arbitro: Federico Modesto di Treviso
Marcatori: pt: 11′ Ibe (L), 13′ Orlando (V), 17′ Spadafora (V)
NOTE – Ammoniti: Mele (L), Rondelli (L), Marino (V), D’onofrio (V), Bertora (V)

 

LEGGI ANCHE:
Bra-Varese
Varesina-Chieri
Virtus Bolzano-Pro Patria

In redazione Laura Paganini