I due anticipi della 4^ giornata giocati ieri hanno condannato alla sconfitta il Varese (0-3 casalingo contro il Borgosesia) e la Bustese, battuta di misura a Pinerolo. Non va meglio nemmeno oggi per le varesotte e altomilanesi: Legnano ko in casa, pari per la Caronnese e ko anche per la Varesina a Sesto San Giovanni.

 

LEGNANO –  Dopo i giri a vuoto con Pro Sesto e Gozzano era atteso da un pronto riscatto. Il Legnano, invece, ha finito per mettere un’ulteriore tacca alla casella delle sconfitte lasciando sul campo amico del “Mari”  la posta piena a un volitivo  Chieri. Il 4-2 con cui i torinesi, che conservano la loro imbattibilità, si sono imposti fotografa nitidamente la differenza di rendimento manifestata in campo dalle due compagini. Per loro si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel turno inaugurale contro il Casale.  Il Legnano ha peraltro dovuto affrontare parte della ripresa con una tessera in meno nel mosaico a causa dell’espulsione diretta di  Mele. A nulla è valso un Grandi in versione ispirata autore di una doppietta. L’undici di Simone Banchieri è adesso atteso a una pronta riscossa per evitare che il suo campionato si colori di patema.

legnanoPRIMO TEMPO– Il Legnano dà l’impressione di poter fare girare subito a mille il suo motore, infatti dopo 3’ Grande, raccogliendo un invito di Paroni, non si fa pregare per tradurre l’intenzione del compagno di squadra in rete del vantaggio infilando Lubria nell’angolino sinistro. Nemmeno il tempo di esultare che ai lilla viene il muso lungo disegnato dal pennello e dai colori di una rete di Poesio di testa. Chieri con le braccia di giubilo elevate al cielo e per la pattuglia lilla tutto da rifare. Al 7’ Grandi prova a finire per la seconda volta nel tabellino dei marcatori ma la sua conclusione rallenta la corsa e finisce comoda comoda tra le braccia di Lubria. Quest’ultimo deve intervenire anche all’8’ per sventare una buona intuizione di Ibe lanciato a rete. Il Chieri dal canto suo risponde con un diagonale dalla sinistra di Messias, uno dei più in vena dei suoi, che Di Graci respinge in tuffo. Minuto dopo minuto i piemontesi danno un’iniezione di ulteriore vitalità al loro ritmo e l’esito di questo aumento di giri è la rete del vantaggio che giunge al 14’ ancora per merito di Poesio che sfrutta un batti e ribatti in area legnanese sugli sviluppi di una punizione e infila ancora Di Graci. Al 17’ Grandi, su punizione, prova a riequilibrare le sorti ma Lubria gli si oppone  con bravura. Non sbaglierà però al minuto 33 quando, sugli sviluppi di una punizione calciata da Provasio dalla fascia sinistra, sbuca con perfetta scelta di tempo in area torinese e fa secco Lubria. Equilibrio ristabilito? Sì, ma soltanto per una manciata di minuti perché al Chieri il copione non piace. Infatti l’undici di Manzo rimette di nuovo la freccia al 37’ grazie a Pasquero, bravo a farsi trovare nel luogo giusto al momento giusto quando il palo aveva rimandato in campo una precedente conclusione  che lo aveva fatto tremare. Il finale di frazione è del Legnano che tenta di ristabilire la parità al 47’ con Provasio ma il suo diagonale termina sopra la traversa.

ChieriSECONDO TEMPO – Le ostilità, per i lilla, non ricominciano sotto una buona stella: al 17’ cominciano infatti a temere che la giornata possa assumere una brutta piega. Mele, ad avviso del direttore di gara, commette infatti un intervento scorretto su un avversario, Sanzo si consulta con un suo collaboratore e gli sventola davanti al naso il cartellino rosso diretto. Il Chieri, a quel punto,  comincia ad assumere il comando delle operazioni e finisce per collezionare una serie di tiri, il Legnano, invece, resta con le polveri bagnate incapace di proporre spunti offensivi degni di tal nome. Al 28’ il Chieri prova a graffiare con Cacciatore ma Di Graci fa buona guardia. Non va meglio al 34’ a Pasquero che con una conclusione dalla distanza non riesce a stringere la mano alla precisione. Al 35’ stesso copione, ma di testa, con Pasquero che conclude a lato. E neppure ha soddisfazione due minuti dopo Messias il cui colpo di testa si perde sul fondo. Il Legnano dà qualche segno di vita al 39’ quando Laraia, messo in campo da Banchieri per cercare di dare un po’ di vivacità a un attacco sonnecchiante, scavalca Lubria ed è lanciato a rete; Gueye, però, non è d’accordo e lo fa capire recuperando agevolmente sull’attaccante lilla. Al 46’ il Chieri sfiora la quarta segnatura con Simone che colpisce a bottasicura ma si vede respingere la sfera sulla linea. Ma l’appuntamento con il poker, per gli ospiti, è soltanto rimandato perché al 48’ Messias manda ancora di traverso la giornata di Di Graci con un tiro dalla distanza. Il Legnano incamera la terza sconfitta di fila, il Chieri festeggia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Grandi (Legnano) 7
:  il ragazzo i piedi ce li mette e fa diventare oro quasi tutto quello che tocca, certo non può fare i miracoli ma la sua parte l’ha fatta, e in abbondanza.
Messias (Chieri) 7: sulla fascia di competenza scorrazza con bella disinvoltura e alla fine si toglie anche la soddisfazione, dopo tanto lavoro operaio, di regalarsi la ciliegina sulla torta segnando il quarto gol.

I COMMENTI
Banchieri (allenatore Legnano):
 “Ritengo il risultato bugiardo, io credo che il Legnano abbia saputo tenere bene il campo per novanta minuti ed era quello che occorreva dopo la prestazione negativa di Gozzano; a mio avviso sul 2-1 vi era un fallo di mano, Mele è stato espulso ingiustamente quando invece ha subito fallo lui; il risultato poteva e doveva essere diverso, certo ci è dispiaciuto perdere ma restano come dato positivo il fatto che abbiamo tenuto meglio il campo rispetto a Gozzano e le due reti di Grande che ci fanno ben sperare”.
Manzo (allenatore Chieri):  “Sul 2-1 avremmo potuto chiudere la partita, l’abbiamo invece tenuta aperta, credo  che abbiamo legittimato la vittoria anche prima dell’espulsione, alla fine il 4-2 avremmo potuto realizzarlo anche prima, non sono riuscito a fare i cambi che intendevo fare per cause di forza maggiore legate alla contingenza della partita ma va bene così, sicuramente dobbiamo migliorare ma godiamoci questi tre punti”.

IL TABELLINO 
Legnano- Chieri 2-4 (2-3)
Legnano: Di Graci 5.5, Ortolani 5.5, Mele 5.5, Rovrena 6, Salvigni 6, Bianchi 6, Lucente 5.5 (1’st Ceci 6),  Provasio 6.5, Grandi 7 (32’st Laraia s.v), Ibe 6, Paroni 6 (24’st Rondelli 5.5). A disposizione: Houehou, Testa, Buongiorno M. Buongiorno L., Marcolini, Balconi. All.Banchieri.
Chieri:  Lubria 6.5, Venturelli 6.5 (1’st Pasciuti 6.5), Benassi 6.5, Campagna 6.5, Cacciatore 6.5, Gueye 6.5, Messias 7, Poesio 7, Pasquero 7, Tettamanti 6.5 (40’st Simone s.v), Anastasia 6.5 (5’st Farinazzo 6.5). A disposizione: Viscido, Benedetto, Novello, Casula, D’Iglio, Broso. All. Manzo.
Arbitro: Sanzo di Agrigento 6.5   (Mosor di Treviso e Tinello di Rovigo).
Marcatori: p.t: 3’ e 33’ Grande (L), 4’ e 14’ Poesio (C), 37’ Pasquero (C ). S.t: 48’ Messias (C ).
Note:  giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 500 ca, ammonito Simone, angoli 3-1 per il Chieri, recupero pt 2’ s.t 4’.

Inviato Cristiano Comelli

Al “Breda” di Sesto San Giovanni, la Varesina cade per 2-1 contro la Pro Sesto di mister Delpiano e subisce il secondo stop in quattro giornate.
Il primo tiro della gara è degli ospiti che ci provano con Caon al 25′. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e, due minuti più tardi, Brognoli scaglia un tiro che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Varesio. Sul finire della prima frazione di gioco, la Varesina cresce e si fa vedere di nuovo nell’area di rigore della Pro Sesto con Anzano, Caon e poi anche con Castagna. Il risultato, però, non si sblocca e dopo i primi 45′ le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
La prima azione del secondo tempo è della Pro Sesto con Brognoli che impegna il numero 1 rossoblu; risponde al 13′ il solito Anzano con un bel tiro che tuttavia non crea grossi pericoli alla formazione di casa. La rete è nell’aria ed è la Pro Sesto a segnarla: al 19′ Leotta serve benissimo Brognoli che firma l’1-0 per i milanesi. La Varesina non ci sta, spinge sull’acceleratore e al 35′ trova il pareggio con Castagna. L’attaccante due minuti dopo ha un’altra chance ma non inquadra la porta. Chi la centra è nuovamente la Pro Sesto che, dopo essere stata raggiunta sull’1-1, al 40′ allunga sul 2-1 con Lazzaro su assist del neoentrato Fall. Al 45′ la Varesina rimane in 10 per l’espulsione di Caon e, nonostante l’inferiorità numerica, ci prova fino alla fine: l’ultimo tentativo non a buon fine è di Albizzati che si spegne sul fondo.

IL TABELLINO
Pro Sesto-Varesina 2-1 (0-0)
Pro Sesto: Perniola, Magistrelli (dal 25′ st Ghidoni), Leotta, Pirola, Cortinovis, Viganò, Brognoli (dal 42′ st Fumagalli), Brambilla, Lazzaro, Battaglino, Gobbi (dal 29′ st Fall). A disposizione: Bourmila, Bernardi, Selim, Messina, Ba, Martino. Allenatore: Delpiano.
Varesina: Varesio, Tino, Sala, Mira (dal 42′ st Catta), Allodi, Albizzati, Oldrini (dal 26′ st Caon G.), Caon, Castagna, Anzano, Broggi (dal 10′ st Ruzzittu). A disposizione: Gallino, Simonato, Mauri, Di Caro, Martinova, D’Amico. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Festa di Avellino 
Marcatori: st: 19′ Brognoli (PS), 35′ Castagna (V), 40′ Lazzaro (PS)
Note – Ammoniti: Tino (V), Mira (V). Espulso Caon al 45′ st.

 

Caronnese-Folgore CarateseDopo il pareggio di Cuneo di una settimana fa, la Caronnese ottiene un altro punto contro la Folgore Caratese. Al Comunale di Caronno Pertusella finisce 2-2.
I primi minuti di gioco sono di studio ed entrambe le squadre provano a imbastire azioni pericolose. E’ la Folgore Caratese, però, a centrare per prima il bersaglio e al 21′ trova il gol del vantaggio con Simeri: l’attaccante è ben servito in profondità da Di Renzo e batte Del Frate con un preciso diagonale per l’1-0 ospite. La Caronnese non ci sta, si riversa in avanti e la sua caparbietà è subito premiata con l’1-1 firmato Mair; al 28′, infatti, su un cross di Caputi, Patrini colpisce di testa, Cavana respinge e Mair corregge in rete.
Nella ripresa, gli allenatori operano varie sostituzioni per provare a vincere il match e mister Pala azzecca la mossa: appena entrato al posto di Cigliano, Antonucci è autore di un cross preciso che pesca libero Vaccaro, lesto a segnare il 2-1 per la Folgore Caratese (26′). Passano solo 7 minuti e la Caronnese acciuffa di nuovo il pareggio grazie al rigore messo a segno da Mair.

IL TABELLINO
Caronnese-Folgore Caratese 2-2 (1-1)
Caronnese: Del Frate, Redaelli, Giudici A., Galli, Patrini, Caputo (dal 25′ st Cominetti), Giudici L., Moleri, Mair, Corno (dal 25′ st Martino), Scaramuzza. A disposizione: Gherardi, Arcuri, Grassi, Sgarbi, Calì, Tanas, Bianconi. Allenatore: Gaburro.
Folgore Caratese: Cavana, Colonna, Derosa, Moreo, Belotti, Perego (dal 32′ pt Todisco), Vaccaro, Catilani, Di Renzo, Cigliano (dal 19′ st Antonucci), Simeri. A disposizione: Olczak, Nogueira Neto, Concato, Pontiggia, Puggi, Monni, Damiano. Allenatore: Pala.
Arbitro: Virgilio di Trapani (Palla-Fusari)
Marcatori: pt: 21′ Simeri (FC), 28′ Mair (C); st: 26′ Vaccaro (FC), 33′ rig. Mair (C)

LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

LEGGI ANCHE:
Varese-Borgosesia
Pro Patria-Monza

In redazione Laura Paganini