È una Varesina quasi del tutto nuova quella che si affaccia al campionato di Serie D, categoria che i rossoblù affrontano per la seconda volta. Se un anno fa l’obiettivo era esclusivamente quello di guardare alla salvezza, quest’anno il club di patron Di Caro, che punta sempre a migliorarsi, ha voluto alzare l’asticella rivoluzionando la squadra e compiendo acquisti importanti. Prima però ci sono state le conferme dei pilastri, davanti a tutte quella in panchina di mister Marco Spilli, rossoblù per la quarta stagione. Nel suo Schermata 2016-09-02 a 09.34.08staff confermato il vice Alessandro Marzio, mentre c’è stato l’arrivo di Massimiliano Ranoia. Capitolo squadra: i punti di riferimento sono tutti rimasti al loro posto. Il difensore Albizzati, l’esterno Tino e i centrocampisti Caon e Di Caro, questa la spina dorsale rossoblù. Tante le new entry: Bettoni in difesa, Mauri a centrocampo, Castagna e Anzano in attacco sono stati dei veri e propri colpi di mercato. Non finisce qui perché la società continua ad investire nelle strutture e ha provveduto a costruire una tribuna tutta nuova allo stadio di Venegono Superiore, peccato che non sarà inaugurata alla prima giornata, quella che vede la Varesina ospitare il Legnano neopromosso (fischio d’inizio domani alle 15). Una partenza col botto per Di Caro e compagni che hanno fatto il loro esordio stagionale nel derby contro il Varese in Coppa Italia.
Il derby con i lilla invece torna dopo due anni e i rossoblù ci arrivano in emergenza. Domani saranno assenti gli acciaccati Di Caro, Mauri e Manuzzato. In dubbio  il portiere Gallino, al suo posto è pronto il ’98 Varesio, così come il centrocampista Mira. Dovrebbe farcela invece il suo collega di reparto Caon.
Il neopromosso Legnano si affaccia al campionato con l’obiettivo stagionale di mantenere la categoria. Dopo la vittoria dei playoff di Eccellenza, patron Gaetano Paolillo ha affidato la squadra a Simone Banchieri, ex tecnico di Derthona e Novese che nell’ultima stagione ha guidato la Folgore Caratese in Serie D. Numerose conferme, tra cui quelle del portiere Houehou, dell’esperto Salvigni, di capitan Rovrena e degli attaccanti Ceci e Laraia; l’ultimo arrivato è invece il giovane attaccante Ibe. Anche i lilla devono fare i conti con qualche assenza: mancheranno si Salvigni che Rovrena, entrambi squalificati. Fascia di capitano a Provasio.
“Saremo all’altezza del campionato – le parole dell’allenatore -. La Serie D è molto difficile, non facciamo promosse, ma ci impegneremo al massimo non solo per mantenere la categoria, ma anche per valorizzare i nostri giovani”. 

Il campionato del Girone A si aprirà con grandi sfida; non solo quella tra Varesina e Legnano, ma anche quella tra Cuneo e Varese. La Caronnese invece farà il suo esordio sul campo della Bustese di Maurizio Ganz. Debutto in casa del Borgosesia invece per l’Inveruno.
Nel Girone B invece la Pro Patria partirà dalla trasferta contro la Virtus Bergamo, insomma una prima giornata da non perdere. Noi di Varese Sport ve la racconteremo in diretta. Seguiremo in tempo reale Varesina-Legnano e vi racconteremo in diretta anche le sfide di Varese e Pro Patria con i nostri inviati. 

IL PROGRAMMA 
Serie D Girone A

Serie D Girone B

Elisa Cascioli