Sfida di lusso al Comunale di Venegono Superiore dove si registrerà il primo tutto esaurito. L’impianto della Varesina può arrivare ad ospitare circa 1500 persone (650 sono i posti della nuova tribuna, i sostenitori ospiti saranno sistemati in quella vecchia) e in occasione del derby col Varese ci sarà il pienone. Fischio d’inizio domani alle 14.30. Tra le due squadre è la prima sfida ufficiale in campionato, mentre si sono già incrociate l’estate scorsa in Coppa Italia con il passaggio del turno dei biancorossi.
In attesa dell’anticipo di oggi del Chieri, il Varese si ritrova al secondo posto in compagnia della Caronnese a quota 26 punti frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; la Varesina invece, reduce da una stagione positiva in cui ha centrato la salvezza, finora ha collezionato 18 punti: 5 vittorie, altrettante sconfitte e tre pari, l’ultimo arrivato nell’ultima giornata contro l’OltrepoVoghera.
I padroni di casa guidati da mister Spilli potranno contare sia su Sala e Allodi, che rientrano dopo i rispettivi acciacchim sia su Tino che ha scontato un turno di stop. Inoltre ieri hanno ingaggiato l’ex di turno La Marca, difensore. Il tecnico toscano dovrebbe schieraro un 4-3-2-1 con Varesio tra i pali; Sala, Allodi, Albizzati e Tino in difesa; Mira in cabina di regia con Di Caro e Oldrini ai lati; in avanti l’ex Scapinello, Anzano e Castagna. Sul mercato si è registrata la partenza del classe ’95 Manuzzato approdato in Eccellenza al Busto 81.
La finestra invernale ha modificato anche il Varese che ha salutato il centrocampista Musso, andato al Baveno, e ha accolto l’esterno offensivo Innocenti, classe ’89, che sarà a disposizione di Baiano già per questa sfida. Oltre a lui è anche arrivato l’ex Moretti, attaccante classe 83. Il tecnico Baiano ritrova Granzotto che potrebbe tornare titolare a sinistra e ha a disposizione anche Bonanni e Calzi che si sono messi alle spalle i rispettivi infortuni; chi non ci sarà è invece il giovane centrocampista Zazzi, indisponibile insieme a Piraccini. L’assenza del giovane Zazzi, infortunatosi contro il Chieri, costringe il tecnico a ridisegnare la squadra in chiave Under. Due le soluzioni: o confermare Simonetto al centro della difesa accanto a Ferri e a questo punto schierare uno tra Gazo e Calzi accanto a Bottone in mediana, oppure schierare dal primo minuto un giovane tra Cusinato e Lercara a centrocampo; in questo caso Viscomi tornerebbe titolare al centro della difesa. In avanti Giovio e uno tra il neoarrivato Moretti e Scapini.
Elisa Cascioli