Il 15 novembre resterà una data importante per la Caronnese: si è svolta, infatti, la prima riunione tecnica che ha visto coinvolti tutti gli allenatori del settore giovanile della società rossoblù. Questo primo incontro ha inaugurato una lunga serie di attività che hanno come scopo quello di mettere a disposizione di tutti i tecnici del settore giovanile l’esperienza e la grande competenza di Marco Gaburro, allenatore della prima squadra, e del professor Carlo Simonelli, che svolge il ruolo di preparatore atletico. La condivisione risulta essere un momento utile per consolidare e rafforzare le conoscenze tecniche dei vari allenatori che hanno il compito di crescere e far maturare le giovani leve calcistiche della Caronnese.

Questi incontri nascono con l’idea di essere dibattiti aperti, durante i quali gli stessi allenatori possono mettere a confronto le loro esperienze con lo spirito e l’apertura che le stesse possano essere di arricchimento e di formazione reciproca. Il primo meeting è stato necessario per far conoscere meglio Gaburro e Simonelli agli interlocutori del vivaio rossoblù e per meglio orientare le tematiche da affrontare nel corso delle varie sessioni. La riunione tecnica, in realtà, non è una novità di quest’anno, in quanto un evento analogo è stato organizzato anche nella scorsa stagione.
Questa volta, però, l’intenzione è quella di dare maggiore continuità: Walter Vago, Alberto Croci e Vincenzo Nicoletti, rispettivamente direttori sportivi del settore prima squadra, del settore agonistico e del settore scolastico hanno fortemente promosso questi meeting e gli stessi tecnici del vivaio hanno apprezzato l’iniziativa, dimostrandolo con una presenza massiccia fin dal primo incontro. Mister Gaburro, nelle sue precedenti esperienze su altre panchine, ha sempre sostenuto e presenziato ad iniziative di questa portata e pertanto ha accolto favorevolmente l’idea di poter mettere a disposizione la sua esperienza, dando piena disponibilità a relazionarsi.

La prima tematica affrontata dal Professor Simonelli si è concentrata sul riscaldamento prima di una seduta di allenamento. Si è parlato di organizzazione tecnica, del materiale per eseguire in maniera ottimale l’esercizio e della postura corretta che l’atleta dovrebbe osservare per ridurre al minimo eventuali infortuni durante la stagione calcistica.
Il tema trattato è un tema riconosciuto e promosso dalla stessa FIFA con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti e non alla tematica della prevenzione degli infortuni. In fase di riunione si è condiviso a livello teorico il  “protocollo 11+”, cui si cercherà di poter dare anche un seguito durante la stagione con una prova pratica sul campo di allenamento.

Mister Gaburro ha invece voluto approfondire la conoscenza con i vari tecnici del settore giovanile presenti per poi fare una sintetica introduzione su come meglio strutturare il processo di osservazione (durante la partita agonistica e/o allenamento) e la conseguente gestione delle priorità di correzione e miglioramento degli errori o delle mancanze osservate.

Il capo progetto di queste sedute è Bruno Bianchi (Team manager settore giovanile) mentre il coordinatore è lo stesso Alberto Croci.

Fabrizio Volontè – Marco Gentile
(foto di Agostino Castelnuovo)