UYBA Futura Giovani Busto Arsizio, Progetto Volley Orago e Yaka Volley Malnate, sono questi i nomi delle tre società (le prime due femminili, la terza maschile) che sono di scena fino a domenica 29 maggio nelle rispettive finali nazionali Under 14.

A Vasto, in provincia di Chieti, sono UYBA (in foto in alto) e Orago (in foto a destra) a darsi battaglia insieme alle altre 14 migliori squadre d’Italia femminili Under 14 per conquistare lo scudetto.
Il percorso per le farfalle è iniziato già martedì con la fase di qualificazione, andata decisamente a buon fine: le ragazze di coach Monza, infatti, hanno superato per 3-0 Leali Padova, CrediUmbria Ternana e Neugries Bolzano dimostrandosi nettamente superiori alle avversarie. Ora le biancorosse sono inserite nel girone H Orago under 14 campioni regionali 2016insieme ad Arzano Volley Napoli, a La Maddalena Sassari e alla Liu Jo Modena, formazione contro cui giocheranno oggi alle ore 17.
Orago, campione lombardo in carica, comincia la sua avventura nelle finali nazionali oggi pomeriggio nel “derby” contro le pari età del Volleyro’ Casal de Pazzi Roma. Domani, giornata in cui si chiuderà la fase a gironi, se la vedrà contro Marsala e Gradara. Il regolamento prevede che le prime due compagini di ogni girone si qualifichino per la fase finale che assegna i primi otto posti; domenica alle 10.30 è in programma la finalissima per il tricolore.

Quanto ai campionati nazionali Under 14 maschili, a rappresentare la nostra provincia c’è lo Yaka Volley Malnate, alla sua prima partecipazione assoluta ad una manifestazione di respiro nazionale e campione lombardo in carica. Tra Diano Marina, Imperia e San Bartolomeo a Mare i giovanissimi si sfideranno per salire sul gradino più alto del podio. Per i malnatesi allenati da Fabio Taiana e Davide Partegiani il girone G riserva Nembro Bergamo (oggi alle 17), Torretta Volley Livorno e Colombo Volley Genova. Proprio come per il femminile, domenica sono in calendario le finali e anche quella che darà lo scudetto a una delle 16 contendenti arrivate in Liguria.
Yaka volley malnate under 14 campione regionale 2016Coach Fabio Taiana è entusiasta di quest’esperienza che i suoi ragazzi hanno la possibilità di fare: “Affronteremo quest’avventura con serenità, cercheremo di fare il meglio essendo consapevoli che incontreremo le squadre più forti a livello italiano e sarà per noi motivo di confronto e di  crescita. Disputeremo ogni partita con la consapevolezza di poter migliorare così potremo capire meglio qual è il nostro livello e capire a che punto siamo con la preparazione”.
Questi i ragazzi che fanno parte della squadra: Filippo Baj, Matteo Cristina, Mattia Roccatello, Davide Losito, Marco Gaggini, Vittorio De Bernardi Martignoni, Andrea Ferrario, Filippo Rodini, Karim Azza, Loris Roccatello, Matteo Baruffi, Alessandro Gandini.

Laura Paganini