La UYBA liquida 3-0 (25-19, 25-20, 25-22) il Gent e si qualifica per i 16esimi di finale di Coppa Cev dove affronterà le bulgare del Maritza Plovdiv (andata tra il 10 e il 12 gennaio al Palayamamay, ritorno tra il 24 e il 26 gennaio in Bulgaria). Bastavano anche solo due set per strappare il pass per il turno successivo data la vittoria per 3-1 ottenuta giovedì scorsa al Palayamamay, ma Pisani e compagne si sbarazzano delle belghe in casa loro in tre set e in poco più di un’ora.

Con Martinez tenuta a riposo dopo il dolore e lo spavento di sabato sera contro Monza, coach Mencarelli schiera il sestetto formato da Signorile in regia, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Fiorin e Moneta in posto quattro e Witkowska libero. Nel corso della gara, però, il tecnico biancorosso concede spazio anche a Berti (dentro nel corso del secondo set al posto di Pisani), Cialfi, Sartori, Negretti e anche Spirito. La migliore delle farfalle è Fiorin, autrice di 14 punti (2 muri) e il 43% in attacco, seguita da Diouf (12); molto bene anche Pisani a muro (3 sui 7 complessivi di squadra) e Moneta che ha messo a terra 8 punti (37%) ed è stata una sicurezza in seconda linea (70% di positiva e 60% di perfetta).

Bastavano due set, ma siamo state bravissime a non farci prendere dal nervosismo perchè loro le hanno provate davvero tutte – spiega Valentina Diouf -. Siamo state brave a non mollare di testa contro una squadra tecnicamente non eccelsa, ma che ha spinto comunque molto per metterci in difficoltà“.
La partita è risultata più facile del previsto: credo che Gent abbia giocato meglio al Palayamamay rispetto a questa sera – il commento di coach Marco Mencarelli -. Noi abbiamo tenuto il nostro profilo, riuscendo a creare un divario netto nel momento in cui abbiamo spinto. Net secondo e terzo set il VDK ha tenuto il punto a punto, ma alla fine siamo riusciti a rimanere concentrati sulle nostre attenzioni a muro e sulle nostre capacità di attacco: contro queste squadre il divario si deve vedere e si è visto“.

Domani la UYBA tornerà in Italia e riprenderà ad allenarsi venerdì pomeriggio al Palayamamay. Sedute anche sabato e il giorno di Natale in vista della partita di Novara in calendario alle 17 di lunedì 26 dicembre.

 

VDK Gent-Unet Yamamay Busto Arsizio 0-3 (19-25, 20-25, 22-25)
VDK Gent: Neyt L. (L), Neyt P. 12, Ghillebert (L), De Schrijver 1, De Valkeneer 15, De Boeck ne, Anthony 3, Flament 5, De Quick ne, Jacquemyn ne, Vandewiele 6, Horemans 7. All. De Clercq, 2° Mares. Battute errate: 9. Battute vincenti: 3. Muri: 8.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Sartori 2, Stufi 4, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 14, Witkowska (L), Martinez ne, Diouf 12, Moneta 8, Berti 4, Negretti, Pisani 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 1. Muri: 7.
Arbitri: Pavel ANDERSON – Risto STRANDSON

 

 

Risultati 32esimi di finale – gare di ritorno (in grassetto le squadre qualificate): 
KV Drita GJILAN – VFM FRANCHES-MONTAGNES (22/12 ore 20)
Luka BAR – VC Tirol INNSBRUCK 3-1 Golden Set
VK UP OLOMOUC – Eurosped ALMELO 3-0
Jedinstvo STARA PAZOVA – Rote Raben VILSBIBURG 3-0 Golden Set
VDK GENT Dames – Unet Yamamay BUSTO ARSIZIO 0-3
LP SALO – Mladost ZAGREB 3-0
Nova KBM Branik MARIBOR – SF PARIS Saint Cloud 3-1
AO THIRAS – Hapoel KFAR SABA 2-3

Risultati 32esimi di finale – gare di andata:
VFM FRANCHES-MONTAGNES – KV Drita GJILAN 3-0
VC Tirol INNSBRUCK – Luka BAR 3-1
Eurosped ALMELO – VK UP OLOMOUC 0- 3
Rote Raben VILSBIBURG – Jedinstvo STARA PAZOVA 3-1
Unet Yamamay BUSTO ARSIZIO – VDK GENT Dames 3-1
Mladost ZAGREB – LP SALO 0-3
SF PARIS Saint Cloud – Nova KBM Branik MARIBOR 0-3
Hapoel KFAR SABA – AO THIRAS 3-0

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)